10 ottobre 2012

Spyros. Il primo vincitore di MasterChef Italia

Ha sorpreso tutti con le sue capacità.
Ha superato ogni ostacolo che gli si è presentato davanti sorprendendo anche se stesso.
Ha battuto uno a uno tutti i suoi rivali.
Ha convinto i tre giudici.
Ha vinto la prima edizione di MasterChef Italia.

E' Spyros Theodoridis, nato ad Atene nell'estate del '73.

La passione per la cucina inizia principalmente per motivi di sopravvivenza. A causa dei troppi impegni di lavoro la madre non ha abbastanza tempo da dedicare alla famiglia e, finché possibile, è la nonna a prendersi cura di lui e della sorella minore.
Negli anni è il piccolo Spyros a prendere la gestione dei fornelli, a dodici inizia a preparare i suoi primi piatti, semplici e tradizionali. Presto la necessità diventa una vera e propria passione, una continua ricerca per migliorarsi alla scoperta di nuovi sapori, profumi, spezie e erbe aromatiche. Un interesse sempre più travolgente sebbene non sia l'unico.
Spyros, coinvolto dalla madre, ogni domenica va a teatro scoprendosi attratto dalla recitazione e la voglia di salire sopra ad un palcoscenico. Questa nuova vocazione lo porta a frequentare la scuola superiore di Arte Drammatica di Atene; è l'anno 1992. Diplomatosi nel 1995 lavora come attore partecipando a diverse serie televisive, rappresentazioni teatrali fino a interpretare ruoli cinematografici, ma la carriera non decolla, più per paura che per mancanza di talento. É lo stesso Spyros ad ammettere di non aver avuto il coraggio necessario per affrontare un eventuale fallimento.
Nel 1998 decide di trasferirsi in Italia, inizia così una carriera precaria come tutor nelle scuole superiori, educatore nei centri estivi, postino, receptionist e come impiegato in un'azienda di servizi.
Il 31 gennaio 2011 la sua vita arriva ad una svolta decisiva; il giorno in cui si festeggia il patrono di Modena, città che lo ospita da oltre 14 anni, Spyros vede alla televisione lo spot di MasterChef e decide di candidarsi.
Un'escalation avvincente; convince i giudici entrando tra i diciotto selezionati per le riprese del programma di cucina che ha riscritto in tutti i paesi del mondo i record di ascolti tv, supera senza eccellere le prime prove, inizia a vincere passando inosservato, elimina i concorrenti uno ad uno fino ad arrivare alla vittoria finale che lo incorona primo MasterChef d'Italia.

Ripercorri insieme a noi il percorso di Spyros all'interno della cucina di MasterChef con la gallery a lui dedicata!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...