08 novembre 2012

MasterChef Revival #4

Gli aspiranti chef prendono appunti

Alla nona puntata sono rimasti in tredici e, sin da subito, si presenta una grande novità rispetto alle precedenti Mystery Box. Gli ingredienti, infatti, non sono nascosti come d'abitudine dentro alla scatola: sono nove e ben visibili. Patate viola, piselli, capperi sotto sale, riso selvatico, spaghetti alla chitarra, una passata di pomodoro, olive nere, freselle e della farina di mais. La scatola cela un solo elemento, l'unico a dover essere obbligatoriamente utilizzato: il polpo.

L'imperativo è rischiare. Chi sarà abbastanza spregiudicato per vincere questa particolare sfida? Ancora una volta i giudici si ritengono contenti dell'esito complessivo, eppure un aspirante su tutti si è messo particolarmente in mostra, tanto da vincere la prova e avvantaggiarsi per l'Invention Test.

Tra Luisa con la sua "Primavera" di finger food di polpo, Ilenia ("Profumo di Mediterraneo") ed Enea ("Cilindro di polpo"), a strappare la vittoria è la partenopea Luisa, con un piatto davvero originale. Luisa ora ha un grande vantaggio, scegliere l'ingrediente principale della prossima sfida, ma non il tema, come di consueto in mano ai giudici. Il tema è la pasticceria, una vera e propria arte culinaria.

A impreziosire l'Invention Test c'è una presenza di spicco, uno dei migliori pasticceri del panorama internazionale, Luigi Biasetto. Le categorie per la sfida si differenziano in: profitterol, dolci a base di pasta frolla e quelli a base di pan di Spagna e crema, ed è proprio su questo genere di torte che Luisa si sente più ferrata, indicando così la sua scelta.

Riuscirà a mettere in difficoltà gli altri cuochi? Dopo una rapida illustrazione dell'esperto Biasetto su come realizzare un perfetto pan di Spagna, la prova ha inizio.

I giudici non hanno dubbi, tre degli aspiranti chef non hanno minimamente raggiunto un livello adeguato per continuare il sogno. Si tratta di Alberico, Spyros e Alessandro. Al termine di un confronto, con l'eccellente contributo dell'ospite, la giuria punta il dito contro Alessandro, la cui torta presenta diversi errori, alcuni dei quali piuttosto gravi.

Al contrario, Anna ha realizzato un dolce molto equilibrato, la "Torta che piace ai miei figli", mettendo in risalto una tecnica davvero esemplare, tanto da siglare una meritata vittoria.


Scopri la gallery dedicata alla puntata.

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...