13 dicembre 2012

La live-cronaca del secondo episodio

Aspiranti chef in attesa.


Guarda la Gallery con tutte le foto delle Selezioni - Parte 2!
Guarda tutti i video delle Selezioni!

22.05 Le selezioni continuano, i giudici sono sempre alla ricerca del piatto perfetto, quello che può rappresentare per gli aspiranti chef un passo avanti nel raggiungimento del loro sogno.

22.07 Marika, una studentessa di scienze dell'educazione, è decisa a stupire la giuria grazie a dei “Ravioli di gamberi con colatura di alici e olio al prezzemolo”. Il paragone con Luisa – finalista della prima edizione – nasce spontaneo, ma Marika sarà all’altezza? Dopo il no di Cracco e il sì di Barbieri, Marika è appesa ad un filo ed è il giudizio di Bastianich a concederle un posto nella fase successiva delle selezioni.

22.12 Sorte avversa per i successivi aspiranti chef, che guadagnano tre secchi giudizi negativi per altrettanti piatti ritenuti al limite del mangiabile. È il turno di una nuova candidata, particolarmente affascinata da Carlo Cracco. Ironia della sorte, Cracco è proprio l'unico dei tre che boccia la sua “Variazione di carbonara con aria di parmigiano” portata per l'assaggio.

22.16 Quirico, un impiegato di quarantacinque anni, arriva da Torino assieme al figlio Francesco che frequenta l'istituto alberghiero e il cui “zampino” nella creazione del piatto viene dichiarato fin da subito. Tra i giudici aleggia un sospetto: chi è il vero autore del “Riso ying e yang, capesante, mango e crema di zucca”? Per Quirico non c’è niente da fare, il suo sogno finisce qui.

22.20 Dopo cinque secchi no, a presentarsi di fronte ai giudici è ora il momento di Tiziana, avvocato di Roma. Porta un piatto dal nome bizzarro – “Coniglio al mare” – con una presentazione particolarmente curata e una sicurezza non da pochi. Per lei non ci sono altri candidati alla sua altezza. La giuria, sebbene non convinta dall’atteggiamento di Tiziana, decide di giudicare solamente il piatto e l’agognato grembiule viene conquistato con tre sì.

22.24 È il turno di Fabiana, una commessa genovese che vuole dare una svolta alla propria vita. La sua creazione non ottiene il risultato sperato: i suoi tagliolini vengono considerati di pessima qualità e anche per lei il sogno si infrange con la dura realtà. La ragazza decide quindi di abbandonare lo studio, senza neanche ascoltare il voto finale dei tre giudici.

22.33 A presentarsi davanti ai giudici è Vittorio, un food manager “come Gordon Ramsay” – dice lui –, che cucina per intuizione. Al contrario del collega stellato però, non ne azzecca una, sia per quanto riguarda la presentazione estetica che, ancor peggio, per la combinazione degli ingredienti. Dopo una valutazione “alla Gordon”, Vittorio guadagna tre secchi no e un lancio di vassoio da parte di Bastianich.

22.39 La scia negativa è finalmente interrotta da Daiana, una frizzante casalinga toscana che propone un piatto della trazione, un lampredotto tipico fiorentino. Gli chef sono incuriositi dalla pietanza, un cibo di strada che ha fatto la storia della maremma, ma lo sono anche per la singolare situazione familiare della cuoca amatoriale. I tre giudici vogliono conoscere l’ex marito e l’attuale compagno di Daiana, con i quali può rientrare in studio indossando fiera un grembiule bianco!

22.44 Dopo l’esuberante casalinga è il turno di Maurizio, un artista introverso, pittore e copywriter. Il suo piatto, dalle spiccate doti d'originalità e tecnica, si intitola “Regina di Spada”. Si tratta di un pesce spada con sesamo servito in salsa wasabi e composta di pere, e strega letteralmente il trio; “un piatto sconvolgente” secondo Bruno Barbieri.

22.47 La tradizione pugliese è protagonista con la prova di Federico e le sue orecchiette – “Memoria del sapore prossimo” – che fanno guadagnare al suo creatore il grembiule tanto agognato. Nuovi aspiranti chef guadagnano il grembiule, come Margherita, una giovane trentina la cui pietanza, un “Filetto di cervo impanato con erbe aromatiche" e servito con un purè al ginepro, si dimostra un trionfo totale ed Enrico. Ma anche i dolci riscuotono enorme successo: Federica prepara un "Fondente all'arancia" con una delicata crema inglese, e Joe Bastianich lo definisce addirittura degno di un menù da ristorante stellato. Una carrellata di si.

22.50 Tocca a Suien, una giovane madre disoccupata di origini thailandesi, pronta a servire degli "Involtini di branzino con asparagi, erba cipollina e salsa di ciliegie". Un piatto che ha poco di thailandese, ma che si dimostra un altro grande sì.

22.54 Ormai manca poco alla fine delle selezioni e poche sono le possibilità di superare il primo ostacolo. Non tutti sono all’altezza della situazione: Shamira, che propone “Spaghetti al nero di seppia con spuma di pistacchi di bronte e gamberi grigliati”, non convince abbastanza. Anche se ricercati per gusto e aspetto, non ottengono il successo sperato. Cecilia, una vivace bolognese, riceve invece un sacco di complimenti per il suo “Raviolo mai nato” con un ripieno speciale di ovarina.

22.56 Arriva il turno di Simona, che ammette di essersi dovuta sottoporre allo sciopero della fame per ottenere il permesso dei genitori di poter partecipare alle selezioni di MasterChef. La sua proposta è una dolce “Conchiglia croccante con crema chantilly”, che lascia perplessi i giudici ma che riesce comunque ad ottenere due “sí”.

23.00 Con Simona termina la scelta dei giudici e quindi la prima fase delle selezioni. Da cento aspiranti chef a quaranta: i migliori. Non tutti però potranno entrare nella cucina più ambita del mondo. Chi potrà cullare ancora il sogno di diventare il secondo MasterChef d'Italia? Chi avrà le qualità e la grinta necessarie per affrontare e vincere le prove successive?


Arrivederci alla prossima settimana con l’ultima fase di selezioni e il primo ingresso nella cucina di MasterChef: il sogno di ogni aspirante cuoco!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...