27 dicembre 2012

La live-cronaca del quinto episodio

La Mystery Box presenta....

[ Rivivi tutti i migliori momenti di questo episodio attraverso la gallery di foto e video! ]

22.07 - La seconda persona a essere eliminata è Regina, che deve abbandonare per sempre il grembiule di MasterChef.

22.05 - Solo uno fra i diciassette aspiranti chef ha realizzato il piatto rispettandone l’originale di Spyros e merita quindi di vincere la prova: Suien, che ottiene così la possibilità di poter scegliere la propria squadra nella prova in esterna. Ad essere chiamati sono ora i tre peggiori: Giorgio, Regina e Guido. L’idraulico di Roma è salvo, ha realizzato un piatto pessimo ma di certo non il peggiore. Sul filo del rasoio ora rimangono in due.

22.03 - Paola, nonostante l’abbondanza dei peperoni, riesce a superare l’assaggio con un discreto successo, mentre Margherita e Nicola non hanno colto la doppia cottura realizzando un piatto senza lodi.

22.02 - Il veterinario Michele si presenta con un uovo cotto perfettamente, ma carente di panatura e di olive. Guido riesce a riportare il sorriso in cucina, anche se non con un piatto degno dell’originale.

22.01 - È il turno di Agnese che presenta un uovo in doppia cottura “ragionata”. Il secondo passaggio è stato infatti pensato dalla giovane studentessa, ma non realizzato. Tiziana, che nel frattempo si è accomodata su una delle poltrone presenti nella cucina, viene richiamata all’ordine da Cracco. L’avvocato non ha gradito l’espressione utilizzata dallo chef per descrivere il suo piatto che, a suo avviso, mette in dubbio la sua professionalità.

21.59 - Regina presenta un uovo con il tuorlo completamente cotto; solo i peperoni si salvano dal giudizio di Cracco. Federico dimostra di non aver compreso il piatto di Spyros, mentre Tiziana, pur avendo fatto la doppia cottura, ha bagnato la panatura con l’aceto rendendola quindi decisamente amara. Una “causa persa” secondo Cracco.

21.58 - Letizia riesce a convincere Bastianich grazie a un piatto non totalmente corretto ma con degli ottimi elementi. Il giovane copywriter di Como, Maurizio, è riuscito a realizzare un piatto eccellente, di certo anche grazie alle sbirciatine date a Suien, vicina di cucina, custode di tutti i trucchi della pietanza.

21.56 - Marika e Ivan sono i successivi. Per la studentessa di Napoli un uovo perfetto, anch’esso però senza il secondo passaggio in olio. Per il giovane commesso invece, un piatto disastroso.

21.55 - Il successivo é Andrea, ma anche lui non ha indovinato la doppia cottura, oltre ad aver aggiunto una crema ai peperoni non presente nel piatto originale. Daiana, supera il giudizio senza troppi rimproveri, non ha fritto l’uovo ma i sapori si avvicinano al piatto di Spyros.

21.54 - Giorgio segue a ruota, ma l’affermazione di Barbieri gli gela il sangue: “Guardando questo piatto ho dei seri dubbi che tu sappia cucinare” non proprio un ottimo esordio.

21.53 - È il momento dell’assaggio: Suien è la prima ad affrontare il giudizio. L’uovo è quasi perfetto, anche se l’impanatura è rimasta leggermente bagnata.

21.52 - Quaranta minuti sono passati e ormai il tempo stringe: l’uovo deve essere perfetto. Ma le difficoltà non finiscono perché il piatto dovrà anche essere impiattato esattamente come quello di Spyros.

21.50 - Il momento più delicato è quello dell’uovo in camicia, una tecnica difficile che non tutti gli aspiranti chef padroneggiano. Guardandosi intorno Suien è decisamente contenta della scelta fatta, con cui è riuscita a mettere in crisi i suoi compagni d’avventura.

21.48 - Barbieri passa da Giorgio a controllare il suo lavoro e subito nota che qualcosa non va. Il giovane ragusano sta cuocendo i peperoni in acqua bollente e non al forno, un grave errore che non è l’unico a fare: anche Guido sbaglia la cottura della verdura, saltandola semplicemente in padella.

21.46 - Non tutti hanno compreso il segreto del piatto: la doppia cottura dell’uovo, prima in camicia e solo successivamente impanato e fritto.

21.45 - Suien ha un’altro vantaggio: Spyros le consegna un cestino con tutti gli ingredienti per la prova. Quarantacinque minuti è il tempo a disposizione per la sfida, tempo che comprende anche la corsa in dispensa degli altri aspiranti chef per prendere tutti gli ingredienti necessari a realizzare il piatto.

21.43 - La scelta di Suien è caduta sulla “Fondina di peperoni, un piatto molto tecnico che deve essere assaggiato da tutti gli aspiranti chef, l’unico modo per coglierne tutti i segreti. Solo chi riuscirà a scoprirli potrà evitare l’eliminazione.

21.35 - La prova non ha come protagonista un tema, ma una persona: Spyros, il vincitore della prima edizione di MasterChef Italia. L’obiettivo della sfida è ricreare un piatto tratto dal suo libro di ricette. Suien può scegliere fra “Scaloppa di foie gras con zucca e porto bianco”, “Ravioli al nero di seppia ripieno di fave e cicoria” e “Fondina di peperoni con uovo”.

21.33 - Suien, Paola e Marika hanno saputo valorizzare al meglio l’astice, per i giudici una decisione molto difficile che alla fine premia Suien. La giovane ragazza di Pistoia ottiene così un grande vantaggio, poter scegliere l’ingrediente principale dell’Invention Test.

21.32 - Un piatto completo e complesso è quello di Suien, ultima a presentarsi di fronte ai giudici con i suoi “Ravioli euro-asiatici al vapore” con una salsa al mango e menta. Un piatto buono e bello.

21.31 - Marika è la seconda a presentare il suo piatto, un “Riso venere all’astice con pomodoro ramato al profumo di zenzero e lime. Una cottura molto difficile che impressiona lo chef Barbieri.

21.30 - Solo i tre piatti migliori verranno assaggiati. Ad essere chiamata per prima è Paola, che presenta un “Astice con crema di mango e alga kombu fritta” che riceve ottimi da parte di Bastianich.

21.29 - A pochi minuti dalla fine della prova gli aspiranti chef continuano a lavorare alle loro creazioni: gli ultimi momenti sono fondamentali per rifinire al meglio i piatti.

21.26 - Tiziana preparerà un riso venere lesso e condito con burro al profumo di zenzero e timo, una decisione non condivisa da Cracco, ma il cui consiglio non viene apprezzato dall’avvocato. Cucinare l’astice richiede molta precisione, ma può non bastare. Gli aspiranti chef devono anche abbinare i giusti sapori per poter finire fra i migliori e vincere la prova.

21.25 - A mezz’ora dall’inizio della prova Regina sta ancora creando, ma Bastianich la avverte: meno favole e più piatti. Letizia vuole creare un piatto che dimostri il suo talento, mentre Suien ha finalmente deciso: preparerà dei ravioli al vapore.

21.23 - Agnese, la studentessa di psicologia, prepara una tartare di mango con riso venere ma sbaglia la cottura del crostaceo: l’acqua non deve mai bollire!

21.21 - Suien è per la prima volta alle prese con un astice e non ha la minima idea di come prepararloMarika mostra invece molta dimestichezza, cucinandolo direttamente in padella con aglio e olio, una cottura molto difficile.

21.19 - Nella super Mystery Box ci sono invece 17 astici vivi. Ognuno dovrà preparare un piatto in cui l’ingrediente principale sia il crostaceo. Cucinare un astice non è facile: bisogna cuocerlo poco e lentamente, altrimenti la sua carne rischia di diventare dura e stopposa. Come sempre anche l’impiattamento gioca un ruolo fondamentale. Un’ora il tempo a disposizione.

21.17 - I cuochi amatoriali dovranno cucinare con gli ingredienti di due Mystery Box: una posizionata, come sempre, davanti a loro e una di fronte ai giudici. La prima contiene alimenti molto vari: pomodori ramati, uova, riso venere, burro, zenzero, mango, brandy, lime, farina ed alghe kombu. Dieci ingredienti a cui manca però un filo conduttore.

21.15 – I diciassette aspiranti chef rientrano nella cucina di MasterChef dopo l’eliminazione di Giorgio G. della puntata scorsa: quali dure prove li attenderanno?

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...