03 gennaio 2013

La live-cronaca dell'ottavo episodio

Gli aspiranti chef raggiungono i giudici in spiaggia

[ Rivivi tutti i migliori momenti di questo episodio attraverso la gallery di foto e video! ]

Appuntamento a giovedì prossimo con due nuovi episodi di MasterChef, mentre il nostro Magazine vi aspetta dal lunedì al giovedì alle 19.55 e il venerdì alle 20.15 su Sky Uno!

23.00 - I giudici decidono di premiare il percorso di Marika, ed è Letizia a dover abbandonare la cucina di MasterChef “con l’amaro in bocca, ma con il sorriso”.

22.58 - Andrea e Michele sono i primi a salvarsi; segue Daiana, che saluta Nicola con una sonora pernacchia prima di raggiungerlo sulla balconata. Salva anche Agnese, restano soltanto Letizia e Marika in attesa del giudizio.

22.55 - È il turno di Letizia, che ha realizzato un semplice pollo con patate al forno, pecorino e pomodorini. Il piatto è criticato sia da Cracco (“Tanta arroganza, ma poche idee”) che da Barbieri (“il pollo è bruciato, e ha una concentrazione di sale paurosa”). L’ultima a presentarsi è Marika, con un riso con patate, tartufi di mare, pomodorini e bottarga: “il mio piatto piacerà, ho utilizzato ingredienti semplici ma di un certo livello”. Non solo la sua premessa viene subito sconsacrata, ma Cracco si imbestialisce pure: critica gli accostamenti all’interno del piatto e il taglio dei pomodori. La giovane napoletana cerca di controbattere ogni volta, ma senza esiti positivi: il suo è un vero e proprio insuccesso.

22.52 - Michele propone un agnello con contorno taccole che non viene apprezzato nella sua semplicità. Andrea porta una lombata d’agnello con salsa di uva passa e un contorno di cavolo rosso cucinato con il pomodoro: lo chef Cracco lo trova particolarmente buono. Tocca a Daiana, che ha cucinato il riso basmati alla maniera del risotto: una scelta non azzeccata e criticata da Bastianich. Agnese porta dei bocconcini di pollo su salsa di pesche e un’insalata di papaya e pomodoro: Barbieri le fa notare che sia la carne che il contorno sono sbagliati.

22.50 - Allo scadere della mezz’ora, ecco l’immancabile “Mani in aria” di Bastianich: tutti gli aspiranti chef hanno preparato un piatto, ma la pressione si è fatta sentire.

22.48 - Lo chef Cracco invita Maurizio a salire le scale: è stato il migliore, ed è esonerato dalla seconda fase di questo Pressure Test. Per i restanti cuochi amatoriali la prova continua: hanno trenta minuti di tempo per realizzare un piatto con gli ingredienti che hanno riconosciuto nella prima parte. Il piatto peggiore decreterà l’eliminazione.

22.42 - La prossima è Agnese, che indovina 11 ingredienti. Segue poi Andrea, che essendo molto emotivo fa fatica a concentrarsi con la pressione del tempo: 11 ingredienti anche per lui. Tocca poi a Michele, molto determinato, che riesce a portare a casa 13 ingredienti corretti.  Lo segue Marika, che ne indovina 12. È il turno di Maurizio, che con piglio deciso e sicuro riconosce ben 16 ingredienti: il numero più alto finora. L’ultima ad entrare in cucina è Letizia, che porta a casa a sua volta 12 ingredienti.

22.38 - Abbandonata la cornice paradisiaca della Sardegna, si ritorna nella cucina di MasterChef con il Pressure Test. I grembiuli della squadra blu si trasformano in neri e torna anche Daiana. Ed è proprio lei la prima ad affrontare la prova: ha un minuto e mezzo per indovinare il maggior numero di ingredienti disposti su un tavolo di fronte ai giudici. Dovrà indicarne il nome esatto, e solo allora potrà prenderli con sé. Riesce ad indovinarne 13 su 25.

22.35 - Alle spalle delle due squadre riunite di fronte ai giudici si trovano due gruppi di palloncini colorati: verranno tagliati i fili di quelli del colore della squadra vincitrice, che voleranno verso il cielo. I palloncini blu si alzano veloci: sono loro i vincitori di questa prova! Nello stupore generale, Agnese è incredula, e Tiziana si chiede cosa abbiano fatto gli altri per perdere.

22.32 - Il servizio si conclude, e giunge il momento del voto: tutti gli ospiti che hanno partecipato al buffet sono chiamati a esprimere il loro giudizio. Dovranno posare una stella marina del colore della squadra prescelta in un apposito recipiente di sabbia, sotto lo sguardo vigile di Bastianich. Chi vincerà?

22.28 - Bastianich, di bianco vestito, fa visita ai tavoli per verificare la soddisfazione degli ospiti, sfoggiando il suo impeccabile inglese. Siamo ad un matrimonio o a una lezione di lingua? Niente di tutto ciò, perché prende la parola Guido: “robba sana, sostanziosa, italiana!”. Siamo in un film di Alberto Sordi.

22.26 - Scadono le tre ore di tempo: mani in aria e fuori dalle cucine! Le due squadre si apprestano a servire gli ospiti internazionali del resort, con una maggioranza di piatti caldi per i rossi, e un buffet prevalentemente freddo e a base di verdure per i blu.

22.24 - A venti minuti dalla fine della prova i blu sono in alto mare, e cercano di rimediare inventando nuove portate per il buffet da realizzare all’ultimo minuto, mentre i rossi sono pronti a servire una pasta calda, che però viene criticata dallo chef Cracco: è una mossa saggia servire un piatto del genere con quella temperatura?

22.21 - Nel delirio generale, Cracco si avvicina ad Ivan, alle prese con un grosso pezzo di carne:


“Cos’è questo?”
“Un arrosto chef!”
“Un arrosto di cosa?”
“Di accompagnamento…”
“Di cosa?”
“Di vitello chef!”
“Non ho mai visto un vitello in vita mia grande così, è manzo questo!”

22.17 - Dopo un incontro con l’Executive Chef del Forte Village, la prova può avere inizio: le due squadre hanno tre ore di tempo per realizzare i piatti del buffet. Agnese e Nicola dividono i compiti all’interno delle squadre: tra i rossi sembra aleggiare un clima di collaborazione, mentre tra i blu Tiziana si sente poco ascoltata e lasciata in disparte, e la tensione aumenta: Nicola non si fa valere come caposquadra e non solo Guido cerca di spronarlo (“Eddai Nicola, forza, strilla!”) ma anche Cracco e Barbieri.

22.14 - Ai restanti sette, cui viene assegnato il colore blu, viene chiesto di scegliere innanzitutto un caposquadra: si propone Tiziana, che ha visto “i buffet delle ambasciate di mezzo mondo per ragioni familiari”. Obiezione respinta, Avvocato: Guido avanza il nome di Nicola, che diventa il caposquadra con il benestare di tutti gli altri componenti. A lui tocca subito un compito ingrato: quello di indicare tra i suoi sei compagni di squadra chi escludere dalla prova mandandolo direttamente al Pressure Test. Nicola decide di nominare Daiana: “la vedo poco dinamica, poco capace!”. Daiana, sei in Sardegna davanti ad un mare da sogno: approfittane!

22.12 - Gli aspiranti cuochi rimasti sono 13, ma la sfida in esterna prevede due squadre da 6 partecipanti. Chi sarà escluso dalla competizione? Agnese – che ha vinto l’Invention Test dedicato alla lepre – viene chiamata a scegliere il colore della sua squadra: visti i suoi occhiali, non poteva che scegliere il rosso. Sceglie di portarsi con sé Maurizio, Letizia, Michele, Marika e Andrea.

22.08 - Bentornati a MasterChef! La seconda prova in esterna ci porta su una bellissima spiaggia: i concorrenti scendono dall’aereo e sono al Forte Village, a Pula, in provincia di Cagliari. Gli aspiranti chef rimasti dovranno preparare un doppio buffet per gli ospiti del resort, mantenendone gli alti standard di eccellenza. Non hanno limiti: possono creare i piatti che vorranno, gestendo il ristorante interno al villaggio per un’ora e accogliendo fino a 150 ospiti.

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...