22 febbraio 2013

Maurizio si classifica secondo!


Maurizio è un giovane copywriter nato in provincia di Como, che ora vive a Milano con la fidanzata Eleonora. Ha una grande passione per la pittura, nonché la capacità di trasmettere tutto il suo senso artistico ed estro creativo nei suoi piatti, spesso paragonati a dei quadri dai nostri tre giudici. Sin dal Live Cooking ha dimostrato i tratti principali della sua cucina nel suo “ Regina di Spada ”, un piatto di spiccata creatività in cui regnava l’abbinamento tra il pesce spada e le pere.
Ai fornelli di MasterChef si è subito imposto all’attenzione di Cracco, Bastianich e Barbieri, che fin dalle prime puntate lo hanno dato per candidato alla finale. Già alla prima Mystery Box si è aggiudicato il primo posto: con l’obbligo di utilizzare tutti i dieci ingredienti sotto la scatola, Maurizio ha creato “ Porgi l’altra guancia ”, che i giudici hanno apprezzato sia per gusto che per impiattamento.
Nel nono episodio ha vinto nuovamente la Mystery Box a tema mari e monti con il suo “ Non diamoci troppe arie ”, un titolo dedicato alla rinuncia di utilizzo del sifone, suo grande alleato in cucina. È invece sprofondato nell’abisso dei peggiori all’ Invention Test sul pesce , in cui Marika ha abbinato 11 diversi tipi di pesce agli altrettanti avversari ancora in gara. Maurizio ha realizzato un risotto con le triglie, cercando di rivisitare le tradizioni culinarie delle sue zone d’origine, ma la “squintalata” di riso messa nel piatto non ha convinto per nulla i tre giudici.
Maurizio è stato poi protagonista insieme a Paola delle ire del nostro Avvocato durante la Mystery Box con il furto : il copywriter ha deciso di rubare a Tiziana la cernia, ingrediente principale tra i dieci proposti, mentre la nostra casalinga milanese ha rincarato la dose sottraendole le uova. Questa mossa ha garantito a Maurizio un grande vantaggio su Tiziana - oltre che ad attirare le sue ire - ma ha permesso al suo “ Giallo a Dubai ” soltanto la classificazione tra i tre migliori, senza vincere la prova. Si è poi riscattato all’ Invention Test successivo che lo ha visto primeggiare al cospetto dello chef Valentino Marcattilii con la replica del suo “Uovo in raviolo San Domenico” .
La dinamica si è ripetuta nell’ episodio 17 , in cui Maurizio è finito tra i migliori della Mystery Box con il piccione come ingrediente principale, e in cui è stato il vincitore dell’ Invention Test con Paola Budel ospite. Ancora una volta è stato insieme a Tiziana protagonista di una polemica: l’Avvocato ha incastrato gli avversari depistandoli sulla cottura delle schie, ma la sua strategia non le ha portato la vittoria. Maurizio è stato premiato dalla chef ospite per aver riproposto il piatto più simile all’originale senza aver ottenuto suggerimenti diretti.
Piccola scivolata per lui all’ esterna a Portofino , dove i tre critici, ospiti e giudici speciali per una puntata, lo hanno messo all’ultimo posto della classifica; Maurizio ha affilato gli artigli e ha infilato una splendida doppietta con le due Mystery Box successive. Ha vinto la penultima con le cozze grazie al suo “ Lo gnocco e la cozza ”, e si è guadagnato la finale con un Foie gras in doppia crosta .
Nella sfida finale contro Tiziana, Maurizio brilla ancora una volta per creatività e per la sua grande capacità di mettere tutta la sua fantasia nei piatti che crea. Nella fase di preparazione gli manca però la lucidità necessaria per condurre al meglio la prova, e l’Avvocato lo supera: Maurizio è quindi il secondo classificato della seconda edizione di MasterChef Italia !

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...