22 febbraio 2013

Tiziana, la seconda MasterChef d'Italia

Tiziana è Avvocato, mamma di Matilde e moglie di Paolo, e vive con loro a Roma. Nella sua vita la determinazione e la concentrazione l’hanno portata a raggiungere grandi obiettivi personali e professionali, ed è con la stessa tenacia che ha affrontato la seconda edizione di MasterChef Italia. Il suo carattere forte è al contempo ammirato e contestato dai giudici: sin Live Cooking si sono viste scintille, ma Tiziana ha dimostrato da subito grande sicurezza delle sue doti in cucina. Il “Coniglio al mare” portato alle prime selezioni ha fatto discutere, ma di certo Tiziana non è passata inosservata.

Il suo ingresso nella cucina di MasterChef è stato più all’insegna delle polemiche che del successo: tutti ricordiamo la sua arringa a Cracco sul caso avvocato delle cause perse, ma forse è stato proprio questo il punto di partenza di quella strana sintonia fatta di piccoli battibecchi che li ha legati per tutta la stagione. E forse sempre allora si è imposta all’attenzione di tutti con il soprannome ufficiale di Avvocato, utilizzato persino alla proclamazione al posto del suo nome.

Ha cominciato a farsi valere a partire dal nono episodio, dove il suo piatto è finito tra i migliori nella Mystery Box a tema mari e monti grazie alla sua “Vitella in crosta di nocciole e gamberi in olio cottura”. Subito dopo ha conquistato la difficile vittoria nell’Invention Test sui dolci con Santo Stefano, una dacquoise di panforte che l’ha fatta discutere persino con Iginio Massari, grande ospite di quella puntata.

Si è classificata tra i migliori anche nella Mystery Box con il caffè, con L’isola, un petto d’anatra al caffè e mandarinetto, mentre ha raggiunto il gradino più alto del podio nella Mystery Box con il piccione, grazie a Nike (ovvero un petto di piccione con quenelle di patate affumicate e zucca caramellata): un piatto che sicuramente ha la vittoria scritta nel nome!

Ma non di soli alti è composto il percorso di Tiziana nella cucina di MasterChef: reduce da molte esterne in cui la squadra di cui faceva parte è stata la perdente, è sopravvissuta a ben quattro Pressure Test, in uno dei quali è riuscita addirittura a stregare Bastianich con il suo perfetto hamburger.

E verso la finale ha preso il volo: ha preso il decollo in presenza di Lidia Bastianich, mamma di Joe, che ha esaltato la riproduzione dei suoi “Stuffed calamari” e l’ha premiata con il primo posto; ha sbancato tutto da Alain Ducasse, aggiudicandosi l’esterna “stellata” e ha battuto Andrea all’Invention Race, aggiudicandosi la finale.

In quest’ultima prova, la più decisiva, ha saputo mantenere alta la concentrazione, lavorando in modo metodico e con grande precisione, senza perdersi nei dettagli e facendo vincere la sua determinazione. Il suo menù è alla fine quello che ha convinto maggiormente i giudici, e tra le grida festanti di Matilde e Paolo, Tiziana diventa la seconda MasterChef italiana!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...