16 gennaio 2014

La live cronaca del nono episodio!

La MasterClass sta per aprire le scatole


[Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del nono episodio!]
[Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del nono episodio!]

Stasera alle 21.10 su Sky Uno HD vi aspettano due imperdibili episodi del vostro cooking show preferito! I nostri 15 aspiranti chef ancora in gara dovranno affrontare una nuova, insidiosa Mystery Box: il migliore della prova potrà godere di un grande vantaggio all'Invention Test, dove faremo la conoscenza di un ospite davvero speciale! Direttamente da MasterChef USA incontreremo lo chef pluristellato Graham Elliot, che ci presenterà tre suoi piatti molto particolari. Chi sarà incoronato migliore della prova avrà la possibilità di scegliere la propria squadra nella successiva sfida; chi verrà giudicato il peggiore della prova dovrà abbandonare il sogno di MasterChef. Per la Prova in Esterna ci sposteremo di ben 16 chilometri e giungeremo alla Caserma Santa Barbara, dove i cuochi amatoriali dovranno soddisfare il palato degli esigentissimi ospiti giunti a Milano per assistere alle finali di Polo. La squadra peggiore andrà dritta al Pressure Test, e almeno un altro aspirante chef dovrà rinunciare al proprio grembiule.

L'attesa vi consuma e volete entrare subito nel mondo di MasterChef? Ingannate il tempo guardando l'intervista esclusiva che abbiamo realizzato a Graham Elliot poco prima del suo arrivo nelle nostre cucine: cliccate qui!

20.10 - Tra un’ora esatta comincia la quinta puntata di MasterChef: vi aspettiamo alle 21.10 su Sky Uno HD! Vi ricordiamo come sempre di seguire e commentare insieme a noi il vostro cooking show preferito sui nostri canali FacebookTwitter e Instagram con l’hashtag #MasterChefIt!

21.10 - Avete ancora voglia di una fantastica frittura napoletana dei fratelli Acunzo? Siete ancora bendati per indovinare il sugo che sta cucinando la vostra vicina? Un breve riassunto della scorsa puntata: nella seconda Prova in Esterna a Napoli ha vinto la squadra blu capitanata da Laura; la squadra rossa, capitanata da Marco, ha dovuto invece indossare il grembiule nero e affrontare un Pressure Test degno dei più raffinati segugi: indovinare alcuni ingredienti tramite l’olfatto. Chi ha dovuto abbandonare per sempre la cucina di MasterChef? Jessica! Adesso rimanete sintonizzati per scoprire chi dei 15 aspiranti chef rimasti vincerà la Mystery Box e chi dovrà invece abbandonare per sempre la MasterClass.

21.12 - Le luci sono accese: è arrivato il momento di entrare nella MasterClass. Cracco dice che la metà degli aspiranti chef si è accontentato della mediocrità, e consiglia di cambiare strategia perché ciò che conquista i nostri giudici sono “piatti eccellenti”. Facile, no? Emma è super-motivata: oggi vuole vincere la Mystery Box! Gli aspiranti chef stanno per scoprire cosa si nasconde sotto la terza Mystery Box. Enrica vorrebbe trovare del pesce, mentre Federico vorrebbe trovare la mozzarella… sei rimasto a Napoli con il cuore, Federico?

21.14 - 3, 2, 1… Alzate la Mystery! L’ingrediente principale? L’agnello. Almo è contento degli ingredienti e pensa di poter vincere la prova. Bastianich mette sull’attenti Michele G. ricordandogli che nell’ultimo Pressure Test ha rischiato l’eliminazione a causa del vino. No, non nel senso che si è ubriacato, nel senso che non l’ha sfumato bene. Sempre Joe stimola e incoraggia gli aspiranti chef dicendo loro che l’agnello è una carne che si può cucinare in tanti modi diversi. Buono a sapersi!

21.16 – La prova è iniziata: adrenalina pura ai fornelli. I cuochi amatoriali hanno a disposizione 45 minuti di tempo per cucinare un piatto con il carré d’agnello come protagonista. Laura ammette di trovarsi davanti al suo ingrediente preferito, ma questa volta vuole provare a cucinarlo in una maniera diversa dal solito. Anche Salvatore se la sente di rischiare. Chissà se la provocazione di Cracco smuoverà la cucina degli chef amatoriali?

21.18 - I giudici cominciano a girare fra le postazioni. È il momento di Enrica: lo chef Barbieri le dà consigli sulla carne e aggiunge: “Ti voglio vedere aggressiva, chissà se oggi è il tuo momento”. Rachida è concentrata e vuole conquistare i giudici con una ricetta mediterranea, Eleonora spera invece che questa volta Beatrice non la copi. Continuano le provocazioni di Cracco e la vittima è… Almo! “Sei sempre molto coordinato tu, poi però nei piatti non si vede di fatto la ricercatezza, la cura”. Almo spera che il piatto oggi sia all’altezza e Cracco controbatte: “Chi di speranza vive, di speranza muore”. Intanto sono già passati 30 minuti e manca solo un quarto d’ora.

21.19 – Carlo Cracco passa alla postazione di Eleonora e le chiede se è tutto a posto con la sua vicina di banco.  Eleonora assicura di non guardare né copiare. Siamo tornati a scuola? Per fortuna non abbiamo lavagne dietro cui finire in castigo! Michele G. riceve i complimenti da Bruno Barbieri per la cottura del carciofo… e porta a casa anche un complimento per il carré d’agnello. Sono gli ultimissimi istanti di lavoro per gli chef amatoriali. È il momento di impiattare! Chi riuscirà ad aggiudicarsi l’esclusivo vantaggio nel prossimo Invention Test? Fra pochissimo andremo all’assaggio.

21.21 – 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 “Basta! mani in aria!” Tempo terminato. I giudici passano nelle varie postazioni per stabilire chi ha interpretato al meglio le richieste della prova di oggi. Almo e Michele G. sono soddisfatti. Stiamo per scoprire i tre migliori: Emma è la prima chiamata all’assaggio: presenta una “Fregola al sapore di menta” e riceve subito i complimenti da Joe Bastianich per l’impiattamento. Sarà il caso di aprire un ristorante solo per le ricette dei concorrenti di MasterChef Italia, Joe? La cottura è perfetta, lo elogia Bastianich. Emma è molto contenta e orgogliosa. Il secondo miglior piatto è quello di Enrica, che presenta “Carré d’agnello con carciofi e caponata mediorientale”. Barbieri commenta: “Forse il piatto è un po’ asciutto, però ottima cottura”. Chi ha guadagnato l’ultimo posto fra i migliori? Michele G.! Presenta un carré d’agnello con carciofi al forno. Cracco gli dice che ha fatto un ottimo lavoro.  I giudici si ritirano per decidere chi ha vinto la prova. Quale piatto avrà conquistato il loro palato? La tensione sale alle stelle.

21.25 – I giudici hanno emesso il verdetto. Prima di proclamare il vincitore Joe Bastianich premette che in questa Mystery Box hanno preteso un livello molto alto e hanno premiato chi è riuscito a capirne il vero senso. Il vincitore è… EMMA! Che quasi non ci crede nemmeno lei! Ora andremo in dispensa per scoprire la grande sorpresa dell’Invention Test di oggi e quale vantaggio avrà a disposizione Emma.

21.27 – I giudici accolgono la vincitrice in dispensa… l’obiettivo della ragazza di Fossano è di mettere in difficoltà Rachida per capire se sa cucinare veramente o è solo molto fortunata. Ci sono tre cloches: i giudici annunciano che sta per entrare un grande ospite. Anticipano che si tratta di uno chef americano, una star della ristorazione made in USA, un 2 stelle Michelin, ma soprattutto un caro amico di Joe Bastianich. Ecco entrare Mr. Graham Elliot! Joe Bastianich dice che i piatti che Graham ha portato oggi fanno parte di un menu molto speciale, da lui cucinato addirittura per il presidente degli Stati Uniti: Barack Obama!

21.29 – Ecco cosa nascondono le tre cloche: si parte dal “Sashimi di ricciola con mousse di avocado e tortino di riso croccante”. Il secondo piatto del menu presidenziale è una “Bisque di mais dolce con marmellata di peperoni rossi e crema al basilico”: lo chef stellato Elliot dice che è il piatto preferito del presidente Obama e di Ophra Winfrey. Ricordatevelo, quando li avrete a cena e dovrete far colpo su di loro. Infine il terzo e ultimo piatto portato è il “Corn Dog”, una sorta di Hot Dog nobilitato dall’aggiunta dell’astice. Quale sarà la scelta di Emma?

21.36 – Emma ha deciso: il piatto di oggi sarà la bisque! È il momento di scoprire anche l’altro vantaggio a disposizione della vincitrice: Graham cucinerà il piatto davanti agli occhi di Emma e le dispenserà importanti consigli per la sua preparazione.

21.39 – Ci siamo spostati nella MasterClass per presentare ai cuochi amatoriali l’Invention Test e la scelta di Emma. Arriva anche Graham: “Sono molto contento di essere qui e di essere fra questi fantastici giudici, e molto entusiasto di essere in Italia!”. Gli aspiranti chef scoprono la scelta di Emma e hanno anche la possibilità di assaggiare il piatto di Graham. Bastianich è chiaro: “Graham giudicherà il piatto, quindi fatemi fare una bella figura”.

21.43 – Inizia la prova: 45 minuti di tempo. Gli aspiranti chef si recano in dispensa e trovano i cestini già pronti con tutto il necessario per replicare il piatto americano.  Adesso sono tutti ai fornelli: Emma è tranquilla e cerca di depistare i compagni d’avventura. Joe Bastianich e Graham Elliot fanno un giro fra le varie postazioni e si accorgono subito che Giorgio ha commesso un grande errore: avrebbe dovuto cuocere il peperone in forno per togliere la pelle, invece di passarlo in padella. Giorgio prova a rimediare chiedendo a Marco un altro peperone. Marco (con poco entusiasmo) lo aiuta e gli cede mezzo peperone, ma Giorgio ammette di non sapere se ce la farà.  Salvatore è contento di fare “un’americanata”. In tutto ciò, Elliot annuncia che sono già passati 20 minuti, ne mancano solo 25. Beatrice ha sbagliato tutto, è nel panico totale. Manca solo 1 minuto. Sono gli ultimi momenti, i ragazzi stanno completando il piatto da presentare… 5 4 3 2 1… basta, mani in aria! Chi avrà capito correttamente il piatto del prestigioso ospite, chi invece ha sbirciato da Emma? Tra pochissimo lo scopriremo!

21.50 - È il momento degli assaggi: il primo turno è quello della vincitrice della Mystery Box. Joe Bastianich dice che il suo piatto sembra una polenta invece che una bisque di mais. Anche Graham Elliot le dice che si sarebbe aspettato un altro risultato, considerato il suo grande vantaggio. I giudici sono delusi. È il momento di Laura, e Bruno Barbieri sembra soddisfatto.  Arriva il turno di Almo: Carlo Cracco gli dice che vorrebbe vederlo “volare”. Marco va davanti a Bastianich e riceve i complimenti… anzi: “È il miglior piatto che hai cucinato”, lo elogia il grande chef.

Federico compone la sua bisque di mais

21.53 - È il turno di Federico. Eccesso di aceto e sale. “Con questa bisque si va a carpe”, commenta sardonico Barbieri. Ludovica ha fatto un buon lavoro. Ora tocca a Rachida: nel suo piatto Bastianich sente solo aceto. La concorrente marocchina inoltre ha sbagliato l’impiattamento, e ammette di essere andata troppo di fretta. Bastianich la rimprovera di non ascoltare mai i giudici, e Rachida dispiaciuta si toglie il grembiule (tanto per cambiare) e si dirige verso l’uscita. Carlo però la ferma e la invita a incassare i consigli di Joe in una maniera più… “sportiva”.

21.55 - È il momento di Salvatore. Graham gli dice che ha fatto un ottimo lavoro. Arriva il turno di Giorgio, che non convince i giudici e il prestigioso ospite. Enrica ha azzeccato il piatto, a detta di Bastianich. Ed è l’unica finora a ricevere i complimenti per la perfezione da parte di Graham Elliot: “È un piatto che non vorresti mai smettere di mangiare, ne vorresti ancora e ancora. Ne vorrei una scodella più grande”. Adesso è la volta di Beatrice, che versa la bisque di mais: più che di mais, secondo Cracco si tratta di una bisque di aceto balsamico. Il che non è una cosa buona, in questo caso. Anche per Eleonora non è proprio una giornata colorata, ma… sicuramente è meglio di quello di Beatrice! Quando arriva il turno di Michele G., Bastianich gli ricorda che oggi si va a casa, ma secondo Graham Elliot il piatto è cattivo, “bad”. Ma non il bad di Michael Jackson, “it just bad” (è solo cattivo). Alberto presenta un piatto perfetto e riceve i complimenti da tutti i giudici. Michele C., tocca te! E una volta tanto i giudici sono finalmente soddisfatti del lavoro del “cannibale”.

22.03 – È il momento della proclamazione del vincitore: “Sei tu, Alberto”. “Piatto spaziale” commenta lo chef d’oltreoceano. Sarà lui il capitano della prima squadra della prossima Prova in Esterna. Ma non è finita qui, c’è un'altra sorpresa: secondo Elliot, c’è un altro piatto che merita di essere premiato… il secondo piatto vincente è quello di Salvatore! Sarà lui il capitano della seconda squadra nella prossima prova.

22.04 -  Adesso è arrivato il momento che tutti i cuochi amatoriali temono… chi dovrà abbandonare la cucina di MasterChef? Il primo a essere chiamato fra i peggiori è Michele G., il secondo è Beatrice, e l’ultimo posto fra i peggiori se lo guadagna Giorgio. Il motivo? Hanno preparato dei piatti veramente lontani dall’originale, a detta dei giudici e del prestigioso ospite. È però Giorgio che deve abbandonare la cucina di MasterChef. In bocca al lupo, Giorgio, per il tuo futuro!

Siamo partiti con 20 aspiranti chef, ora sono rimasti in 14. La sfida continua: tra poco assisteremo alla terza Prova in Esterna e a un nuovoPressure Test! Quale squadra vincerà la prova? Chi dovrà invece rinunciare per sempre al grembiule di MasterChef? Rimanete su Sky Uno e lo scoprirete!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...