30 gennaio 2014

La livecronaca del tredicesimo episodio

[Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del tredicesimo episodio!]
[Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del tredicesimo episodio!]

Stasera su Sky Uno HD torna l'appuntamento con il cooking show più atteso della televisione! La scorsa settimana ben tre aspiranti chef hanno dovuto abbandonare il grembiule: Beatrice è stata eliminata a causa del Pan di Spagna preso in prestito, mentre Michele G. e Ludovica sono rimasti vittime di un insidioso Pressure Test dai tempi serrati.

I dieci concorrenti rimasti in gara affronteranno una nuova Mystery Box, e saranno esonerati dall'Invention Test: al loro posto, a sfidarsi tra i fornelli di MasterChef, troveranno gli ultimi sei aspiranti chef eliminati durante la competizione. Chi sarà in grado di convincere Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich per guadagnare una nuova possibilità di indossare il grembiule bianco?

Nell'episodio successivo la Prova in Esterna porta gli aspiranti chef in Maremma, e trasforma i nostri giudici in cowboy: cucineranno per i butteri, dei veri e propri esperti di carne grigliata! Ancora una volta, infine, la squadra che non avrà conquistato il favore dei gaucho dovrà munirsi di grembiule nero e affrontare il temibile Pressure Test, per scampare all'ennesima eliminazione.

20.01 - Sull’attenti! Tra poco più di un'ora comincia la settima puntata di MasterChef: vi aspettiamo alle 21.10 su Sky Uno HD! Come sempre, vi ricordiamo di commentare insieme a noi i prossimi due episodi su Facebook, Twitter e Instagram. Ovviamente con l’hashtag ufficiale #MasterChefIt!

21.14– Avete ancora il cardiopalma per l’ultimo Pressure Test? Avete ancora voglia di street food?

Un breve riassunto della scorsa puntata: nella scorsa Prova In Esterna eccezionalmente si sono sfidate tre squadre: la rossa, la blu e la gialla. La squadra gialla, capitanata dal vincitore dell’Invention Test, Federico, ha vinto. La squadra rossa, capitanata da Enrica, non ce l’ha fatta e ha dovuto indossare il tanto temuto grembiule nero e affrontare un Pressure Test mozzafiato: una prova divisa in tre, cioè cucinare un piatto in 15 minuti, poi in 10 e infine in cinque. Sì, avete capito bene! Cinque minuti per cucinare un piatto degno dei palati dei severissimi giudici. Michele G. e Ludovica non ce l’hanno fatta. Sono loro gli aspiranti chef che hanno dovuto abbandonare per sempre la cucina di MasterChef. Adesso rimanete sintonizzati per scoprire chi dei 10 cuochi amatoriali rimasti in gara vincerà la Mystery Box e chi invece dovrà abbandonare la cucina più sognata d’Italia.

21.16 – Si sono accese le luci, entrano tutti nella MasterClass. “Siamo a metà strada, chi riuscirà a mantenere la concentrazione può sperare di arrivare in finale e giocarsi il titolo di MasterChef”, è la premessa di Bruno Barbieri. Sulle postazioni ci sono già degli ingredienti scoperti: sedano, patate, pomodorini, pane, zucchine, orzo, riso rosso integrale, porri e cime di rapa. Nove ingredienti. Ma qual è l’ingrediente segreto sotto la scatola? Gli aspiranti chef stanno per scoprire cosa si trova sotto la Mystery Box di oggi.

21.18 – “Alzate!”, dice Cracco. I frutti di mare! È questo l’ingrediente della Mystery Box: vongole, vongole veraci, telline, lumache di mare, cozze, cannolicchi, fasolari, tartufi di mare e garusoli! Bastianich dice a Enrica, Almo, Marco che è oggi il loro momento, dato che non hanno ancora vinto nessuna prova. Almo è supermotivato, vuole vincere con un piatto pugliese. Riuscirà l’albergatore barese nel suo intento e finalmente dimostrare ai giudici il suo valore? Stiamo a vedere!

21.20 – È iniziata la prova: 45 minuti di tempo a disposizione per cucinare un piatto in cui il protagonista deve essere il frutto di mare. Secondo Barbieri nella prova di oggi è avvantaggiato chi viene dal Sud. Bastianich pensa che oggi bisogna rischiare! “Voglio vincere oggi, questo è un piatto pugliese, voglio fare onore alla mia terra”, dice Almo. Anche Salvatore è convinto di riuscire a stupire i giudici con un Risotto alla pescatora.

21.22 – Lo chef pluristellato Bruno Barbieri comincia con un giro di ricognizione fra le varie postazioni: passa da Michele C. e gli fa domande sul suo piatto: Crema di porri e patate, cozze, tartufi di mare, vongole veraci e… Michele C. non ricorda il nome di un frutto di mare. Non è il caso di ripassare un po’ prima di spiegare il piatto a Bruno Barbieri, Michele C.? Anche Bastianich comincia a girare, passa da Federico. Con una provocazione: “Ma questa storia di Enrica, voi siete amici? È ancora arrabbiata con te dopo l’ultima prova in esterna”? Siamo tutti curiosi di scoprire come andrà a finire tra il dottore e la giovane toscana. Intanto è già passata più di mezz’ora.

21.24 – Carlo Cracco passa alla postazione di Almo e l’albergatore barese gli spiega il piatto che sta realizzando. “Oggi vuoi vincere”? chiede il giudice. Attenzione: mancano solo 5 minuti! È il momento di impiattare! Rachida ha già finito: “Questo piatto secondo me non ha niente per essere criticato, è un piatto di design”, commenta l’aspirante chef marocchina. “Hai fatto la polenta?”, chiede Cracco. No, “zuppa”. “Se non è zuppa è panbagnato”, commenta lo chef pluristellato.

21.25 – Ci siamo: "10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 basta! Su le mani”! I giudici passano tra le postazioni per controllare il lavoro degli aspiranti chef. Marcia indietro di Rachida: “Non sono soddisfatta, ho usato solo un frutto di mare”… Ehm, Rachida, non eri convinta del tuo piatto di design?

Stiamo per scoprire i tre migliori: chi avrà interpretato al meglio le richieste della Mystery Box di oggi?

21.27 – È il momento degli assaggi: prima di chiamare la prima persona, il nostro Bruno Barbieri fa i complimenti alla MasterClass. “Avete cucinato piatti vivi, colorati, belli, bravi! Non è stato facile scegliere i migliori”. Il primo migliore di oggi è Enrica, che presenta un Guazzetto emozionato. “Molto elegante, molto semplice, molto buono”, riceve i complimenti da Bastianich. Brava Enrica! Il secondo miglior piatto è quello di Almo, che presenta Rape alla barese. “Cime buonissime, piatto della tradizione… chissà”, afferma Cracco. Chi ha guadagnato l’ultimo posto fra i migliori? Michele C. presenta Crema di patate. Barbieri gli dice che è un bellissimo piatto. I giudici si ritirano per decidere il migliore della prova di oggi. Quale piatto avrà conquistato il loro palato? Intanto la tensione per gli aspiranti chef aumenta!

21.29 – I giudici hanno deciso. Il migliore di questa prova è…. Almo! È lui il vincitore della Mystery Box. Bastianich fa comunque i complimenti a Enrica e Michele C. perché hanno cucinato dei grandi piatti. Fra pochissimo andremo in dispensa e scopriremo il grande vantaggio a disposizione per Almo nell’Invention Test.

È Almo il vincitore della Mystery Box

21.32 – I giudici accolgono il vincitore in dispensa. Il tavolo però è vuoto! Non ci sono cloches… Bastianich spiega ad Almo la prova: oggi non cucinerà e potrà godersi la gara dalla balconata. Non è finita: Almo avrà un altro vantaggio. Come secondo vantaggio potrà essere il capitano della squadra in esterna… Sì! È come se avesse vinto l’Invention Test. Adesso si torna nella MasterClass per scoprire in cosa consisterà la prova.

21.33 – Siamo tornati dagli aspiranti chef e vediamo Almo che raggiunge la balconata e subito la tensione sale alle stelle: tutti guardano Almo per capire cosa sta per succedere.
I giudici spiegano la prova: “Nessuno oggi vincerà l’Invention Test! Salite tutti in balconata!” dice Barbieri. I cuochi amatoriali sono increduli e pieni di gioia… Tutti contenti…. a parte Enrica, che oggi voleva vincere. Ovviamente però la curiosità aumenta. Chi cucinerà nell’Invention Test di oggi?

21.43 – Vediamo rientrare nella cucina di MasterChef gli eliminati: Giorgio, Ludovica, Beatrice, Michele G. e Laura. Oggi devono mettersi alla prova per avere la possibilità di rientrare. Sì, avete capito bene… il vincitore potrà avere una seconda chance.

Giorgio, Beatrice, Ludovica, Beatrice, Michele G. e Laura con il grembiule nero

Gli ingredienti della sfida li potranno scegliere loro stessi. Due a testa, per un totale di 12 ingredienti che avranno a disposizione per stupire i giudici. Ludovica è motivata, secondo lei non doveva uscire. La prima persona ad andare in dispensa è Laura, che sceglie asparagi e zucchine. Il secondo è Michele G. – avrà preso anche stavolta il peperone? ridono tutti. Invece stavolta prende i broccoli e il pagello. Beatrice sceglie speck e parmigiano. Ludovica le triglie e i pomodori. Jessica si butta sulla carne. Giorgio… pesce! Sceglie sgombro e arance. I cuochi amatoriali vanno alle loro postazioni. Potranno usare tutti gli ingredienti o solo alcuni. L’importante è fare un piatto buono.

21.50 – Inizia la prova: i cuochi amatoriali hanno 45 minuti! Si recano in dispensa, dove troveranno pronti i 12 ingredienti. In più però alle loro postazioni trovano anche altri ingredienti fra i quali uova e farina. “Per me è molto interessante vedere se i piatti sono all’altezza degli altri aspiranti chef, magari ci sbagliamo anche noi”, commenta con gli altri due giudici il nostro Joe. Rachida dalla balconata dice che nessuno merita di rientrare… Anzi, li hanno chiamati per cacciarli un'altra volta.

Bastianich fa un giro alla postazione di Michele G., il quale sembra abbastanza agitato. Barbieri fa un giro da Laura e, chiedendole il piatto, rimane stupito: la sua è una scelta semplice. Intanto sono già passati 30 minuti. Cracco non fa in tempo a passare da Beatrice per chiederle il piatto, che mancano solo due minuti. È il momento di impiattare.
“5, 4, 3, 2, 1, stop! Mani in aria!”

È il momento degli assaggi: il primo turno è di Michele, che presenta: Pagello in cartoccio. Jessica presenta Pinne e zampe e Barbieri le suggerisce di dosare gli equilibri. “Lo speck copre tutto”, conclude lo chef stellato. Ludovica presenta delle chitarrine, un piatto che conosce bene: la pasta fresca. Adesso tocca a Laura presentare il piatto della seconda chance: Pasta con zucchine – la presentazione mi piace, le dice Barbieri.

21.54 - Giorgio presenta Viva il Mediterraneo: uno sgombro con matrioska di cipolla rossa e pomodorini. Assaggia Joe. Bastianich non è per niente contento. Addirittura gli ha detto che ha la grande capacità di stravolgere le materie prime e fare dei cattivi piatti. L’ultimo turno è di Beatrice, che presenta Maltagliati di crespelle. “L’hai inventato tu questo piatto?”, chiede Bruno. “Questo piatto mi ricorda un sacco di cose”. Intanto arrivano dalla balconata dei commenti pungenti… Vero Eleonora?
Assaggia anche Cracco. Buono! Brava Beatrice!
Gli assaggi sono terminati. Chi avrà sfruttato al meglio la seconda chance? Tra pochissimo lo scopriamo!

21.57 – “Jessica, Giorgio e Ludovica, non avete sfruttato la seconda chance”, annuncia Cracco. Anche Laura non potrà rientrare nella MasterClass. Rimangono Michele G. e Beatrice, ma dovranno superare un ultimo step prima di poter rientrare nella MasterClass. Dovranno cucinare un piatto della tradizione: i cannelloni ricotta e spinaci. Ma le sorprese non sono finite, i giudici di questa prova saranno i cuochi amatoriali ancora in gara. Michele G. e Beatrice dovranno cucinare delle dosi più abbondanti, per 10 porzioni. E assaggeranno senza sapere chi ha preparato il piatto. Almo potrà godere di un altro privilegio: il suo voto, in caso di parità, varrà per due!

22.01 – 45 minuti di tempo a partire da… ora!!! Michele G. e Beatrice sono ai fornelli. Barbieri manifesta a Cracco e a Bastianich la sua perplessità: ha visto Michele G. preparare l’impasto solo con i rossi dell’uovo. Sono già quasi passati 25 minuti. Barbieri ricorda a Beatrice che ha già infornato due cannelloni. Occhio a non farli bruciare, Beatrice! Mancano solo 3 minuti. Quasi alla fine! “20 secondi… 5, 4, 3, 2, 1, stop!! Basta”!!

22.04 – È il momento degli assaggi. Michele G. e Beatrice impiattano per 10 porzioni. Gli aspiranti chef si trovano al Ristorante e stanno per assaggiare. Al termine degli assaggi i cannelloni più votati consentiranno a uno dei due sfidanti di rientrare nella MasterClass. Si comincia a votare! Intanto la tensione aumenta. I giudici stanno conteggiando i voti.

22.05 – È il momento della proclamazione del vincitore: Cracco anticipa che il vincitore ha vinto 8 a 2. Il vincitore è… BEATRICE! Michele G. non è riuscito a sfruttare la seconda chance. Brava Beatrice, hai guadagnato per la seconda volta il grembiule di MasterChef!

Siamo partiti con 20 aspiranti chef, ora sono tornati in 11! La sfida continua: tra poco assisteremo alla settima Prova in Esterna e a un nuovo Pressure Test! Quale squadra vincerà la prova? Chi dovrà invece rinunciare per sempre al grembiule di MasterChef? Rimanete su Sky Uno e lo scoprirete!


 

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...