06 febbraio 2014

La live cronaca del quindicesimo episodio

La MasterClass è pronta


[Sfoglia la  GALLERY  con i migliori scatti del quindicesimo episodio!]
[Guarda i  VIDEO  dei momenti più emozionanti del quindicesimo episodio!]

Stiamo per tornare! Questa sera, dopo l’eliminazione di Marco e il ripescaggio di Beatrice della settimana scorsa, gli equilibri all’interno della cucina di MasterChef Italia sono decisamente cambiati. Nell'appuntamento di stasera, gli aspiranti chef dovranno mettere in campo tutta la loro creatività culinaria e strategia di gioco per avvicinarsi sempre di più al titolo di terzo MasterChef d’Italia!

20.10 - Tra poco più di un’ora comincia l’ottava puntata di MasterChef: tenetevi pronti! Vi aspettiamo alle 21.10 su Sky Uno HD. Continuate a commentare insieme a noi i prossimi episodi su Facebook, Twitter e Instagram. Sempre con l’hashtag ufficiale #MasterChefIt!

21.10 - Partiamo con un breve riassunto dell’ultima puntata: nella prova in esterna le due squadre hanno dovuto affrontare una sfida molto speciale nella Maremma toscana e la squadra capitanata da Salvatore non ce l’ha fatta. La squadra blu ha dovuto quindi affrontare il Pressure Test: cucinare quante più possibili omelette con un uovo di struzzo! Chi ha dovuto abbandonare per sempre il grembiule di MasterChef? Il giovane regista romano Marco. Chi dei 10 cuochi amatoriali riuscirà oggi a vincere la Mystery Box? Chi invece dovrà abbandonare per sempre la MasterClass? Fra poco lo scopriremo!

21.13 - Le luci si sono accese, tutti gli aspiranti chef entrano nella MasterClass. Cosa si nasconde sotto la Mystery Box? Gli aspiranti chef lo stanno per scoprire…

21.15 - La Mystery Box è aperta! Gli aspiranti chef sono stupiti: non ci sono ingredienti, ma una lettera. Cracco chiede a Michele C. di leggerla: è sua moglie che gli scrive. Michele si commuove. Anche gli altri concorrenti leggono le lettere da parte dei loro familiari. Non sappiamo voi, ma noi siamo pieni di fazzolettini! Le sorprese continuano: nelle lettere, oltre alle parole di incoraggiamento per gli aspiranti chef, c’è il nome di un piatto: il loro cavallo di battaglia. I cuochi amatoriali dovranno “spedire” la propria lettera a un avversario a loro scelta e il destinatario dovrà cucinare il piatto indicato.

21.19 - Iniziamo con Michele C., che affida gli “spaghetti alle vongole veraci al profumo di limone” ad Alberto. A sua volta Alberto consegna la sua lettera a Enrica, che deve preparare degli “spaghetti alla chitarra con sarde e pesche”. Enrica affida i “ravioli ripieni con scampi crudi” a Michele C. Emma, “offre” il suo piatto senegalese ad Almo, che deve cucinare “yassa”. Almo affida il suo sofisticato “filetto di maiale” a Beatrice. La giovane studentessa di Pescara, Beatrice, il suo “riso nero con mango, scampi, zucchine e arancia” lo affida al dottore. Federico affida a Salvatore il “nasello al vapore con asparagi”. Salvatore il “risotto con provolone e marmellata di fichi“ lo affida a Eleonora che, a sua volta, affida il “cous cous di mare” a Rachida. Infine Rachida dà a Emma il suo “risotto alla milanese”.

21.21 - È iniziata la prova: 45 minuti di tempo a disposizione per cucinare il cavallo di battaglia degli altri compagni d’avventura. Si recano tutti in dispensa. I cuochi amatoriali non fanno in tempo ad accendere i fornelli che sono già passati 15 minuti. Joe Bastianich fa un giro alla postazione di Eleonora per chiederle un parere sul piatto affidatole. Anche Bruno Barbieri fa un giro da Rachida: le fa notare che non ha mai vinto.

Rachida, Salvatore e Beatrice

21.24 - Sono passati 30 minuti. Carlo Cracco chiede ad Almo come procede la preparazione del piatto senegalese: sembra a buon punto! Lo chef stellato gli raccomanda di darsi da fare. Intanto Federico è preoccupato per la cottura del riso venere (che ne necessita di almeno 30 minuti). Manca un 1 minuto: è il momento dell’impiattamento. Chi sarà riuscito a realizzare il miglior piatto? E a ottenere il grande vantaggio nell’Invention Test? Stiamo per scoprirlo.

21.26 - “5 4 3 2 1… basta, mani in aria!” I giudici passano fra le postazioni per controllare il lavoro degli aspiranti chef. Eleonora è soddisfatta: “È un piatto che mi appartiene”. Anche Salvatore è convinto della sua preparazione. Lo chef Cracco commenta: “Questa prova ha regalato emozioni molto forti, oltre alle parole che hanno commosso, perché abbiamo visto dei bei piatti”.

21.27 - Il primo miglior piatto è di Eleonora: il "Risotto al provolone del monaco" che le ha affidato Salvatore. “Salvatore ti ha fatto un bel regalo” osserva Barbieri. “Ottima cottura del riso, buono!” La seconda persona chiamata fra i migliori è Beatrice con il "Filetto di maiale  con foie gras" di Almo. Secondo Cracco, Almo non aveva intenzione di aiutarla, anzi. Cracco assaggia e dice ad Almo che forse questa volta ha fatto un errore di valutazione. L’ultimo posto fra i migliori lo guadagna Rachida con il suo "Cous cous di mare". “Questo piatto è molto buono” dice Bastianich alla sarta marocchina. I piatti dei migliori hanno conquistato i giudici. Ora si ritirano per decidere.

21.31 - I giudici hanno deciso. Il miglior piatto è… di Beatrice! Brava! Ora ci spostiamo in dispensa per scoprire il vantaggio che avrà a disposizione Beatrice nell’Invention Test!

21.33 - Arrivati in dispensa, Barbieri chiede a Beatrice se pensa che sia Eleonora l’aspirante chef più pericolosa. Lei risponde che non la vede proprio come MasterChef! Il suo obiettivo oggi è mettere in difficoltà chi crede di essere il migliore: Almo, Michele C. e Eleonora. Bastianich annuncia che oggi ci sarà un grande ospite: uno chef francese che definisce la propria cucina golosa, burrosa e generosa. È un due stelle Michelin che ha aperto di recente un nuovo ristorante a Hong Kong.

21.35 - È entrato il grande ospite: Philippe Léveillé! Ora scopriremo i tre piatti che si nascono sotto le tre cloche: il primo è un “Cappuccino di rane, crema di piselli, schiuma di zenzero e lemongrass”. Léveillé fa notare che si tratta di un piatto della sua terra. La seconda scelta è una “Tartare di ostriche e capesante”. Infine: “Lumache di vigna, basilico e churizo”. Un piatto che dispiace di averlo finito, commenta lo chef francese.

21.36 - Cracco spiega a Beatrice la prova: non dovranno replicare uno dei tre piatti, ma sceglierne uno e utilizzare l’ingrediente principale di quel piatto oltre al burro, che sarà sempre presente. Ma i vantaggi non sono finiti: oltre a scegliere l’ingrediente combinato al burro, Beatrice potrà decidere, se vorrà, di ricevere da Philippe i segreti del suo piatto e di replicarlo. L’ultimo vantaggio consiste nel tempo per fare la spesa: 5 minuti, a differenza dei compagni d’avventura, che ne avranno la metà. Cosa avrà deciso Beatrice? Ci vediamo nella MasterClass!

21.37 - “Beatrice ha fatto la sua scelta” annuncia Barbieri alla classe. Si vede la cloche e la curiosità sale alle stelle. Ecco entrare lo chef Léveillé. Almo si riconosce nel prestigioso ospite per l’abbigliamento. Beatrice avrà scelto come accostamento rane e burro, ostriche e burro o lumache e burro? E avrà scelto di replicare uno dei suoi piatti? Stiamo per conoscere la sua decisione!

21.43 - Beatrice ha scelto il piatto della prima cloches: il piatto con le rane. Bastianich chiede chi usa frequentemente le rane. La mano la alza Beatrice. Cracco sostiene che è un piatto difficile. E Bastianich annuncia alla classe la prova e dà loro una buona notizia: non dovranno replicare il piatto ma utilizzare gli ingredienti principali, il burro e le rane. Beatrice ha deciso di cucinare il piatto di Léveillé “cappuccino di rane” e ha avuto tutti i consigli necessari per poterlo replicare. Lo chef stellato illustra agli aspiranti chef la preparazione del piatto: inizia con la spiegazione della salsa al burro. I cuochi amatoriali sono incantati davanti alla spiegazione e prendono appunti!

21.47 - Tutti gli aspiranti cuochi si recano in dispensa a fare la spesa: solo 2 minuti e mezzo per prendere gli ingredienti e realizzare un piatto di ispirazione francese che abbia come protagonisti rane e burro. Un piatto degno del palato del prestigioso ospite. “45 minuti di tempo a partire da ora!” Bastianich chiede un primo parere a Léveillé e ammette la sua preoccupazione nel veder comparire la pasta. Eleonora farà un risotto. Intanto sono già passati più di dieci minuti.

Salvatore, Beatrice ed Eleonora ai fornelli

21.49 - Bastianich fa un giro fra le varie postazioni con lo chef stellato francese. È il momento di Emma, che spiega il piatto. È anche il momento di Federico, che vorrebbe preparare le rane con porro, piselli, olio ed erbe provenzali. Lo chef stellato gli consiglia di non mischiare l’olio col burro. “È rischioso.” Michele C. è molto ispirato: vedremo se il cannibale riuscirà a stupire i giudici. Intanto Rachida, davanti al grande chef, parla con i fornelli! È anche il momento di Salvatore, che presenta la sua crema di burro con le rane: “È un piatto francesce” afferma Philippe Léveillé. Mancano solo 30 secondi… bisogna impiattare!

21.52 - “ 5 4 3 2 1 0 stop, mani in alto!” Tempo finito. È il momento dell’assaggio. Il primo turno è quello del vincitore della Mystery Box Beatrice, che presenta “Cappuccino di rane”. “Rane senza sale, acidità poca, nonostante i consigli c’è qualcosa che non quadra. Non so se ne è valsa la pena replicare il piatto” afferma Bruno Barbieri. Eleonora presenta “Crema di riso e piselli”. Assaggia Cracco e le dice che manca un po’ di consistenza. Buono… ma manca qualcosina. È il momento di Alberto, che presenta “Il boccone”, un tortino di rane. Riceve i complimenti dal nostro Bruno per l’impiattamento.

21.55 - Federico presenta “Rane, porri e piselli”. “È arte” afferma Bastianich, molto contento. “Complimenti” chiude il nostro Joe. Assaggia Philippe, e critica a Federico il minimalismo del piatto: “Quanto lo faresti pagare un piatto così?... Al di là del gioco, questa è materia prima, rispetta il cibo!”. È il turno di Salvatore che presenta “Rane disossate”. Michele C. presenta a sua volta “Riso alle rane” con crema di piselli. Barbieri è molto contento del piatto: “Gli altri dovrebbero cominciare e temerti!”. Anche lo chef pluristellato Philippe fa i complimenti a Michele C. Bravo Michele!

22.00 - Enrica presenta “Rane alle mandorle”. Almo presenta “Coscette di rane” e riceve i complimenti da Cracco. Assaggia anche Léveillé, che gli fa i complimenti per aver preparato un gran piatto. È il turno di Emma. Presenta “Fettuccine con funghi e rane”, un piatto di pasta con le rane che non soddisfa il palato del giudice Cracco. Rachida presenta “Rane con spinaci saltati”. Philippe rimprovera la sarta marocchina: non ha continuato con il piatto che stava cucinando. I giudici e il grande ospite si ritirano per decidere chi ha interpretato al meglio l’Invention Test di oggi.

22.02 - Ci siamo! I giudici hanno deciso… “Alcuni di voi hanno dimostrato grande capacità, 2 sopra tutti!” I migliori sono quelli di Michele C. e Almo. Ma c’è un solo vincitore: sei tu MICHELE! Applausi per il capocantiere di Rozzano. Sarà lui il capitano della prova in esterna.

Michele C. esulta per la vittoria

22.05 - È il momento di scoprire i piatti peggiori: il primo è quello di Emma. Il secondo peggiore è quello di Rachida e il terzo posto lo merita Federico. “Emma, togliti il grembiule, sei fuori dalla cucina di MasterChef.” Federico e Rachida, salvi, possono tornare alle loro postazioni. “Vinci la paura, abbi coraggio” è il consiglio dello chef Cracco a Emma. Forza Emma!

Siamo partiti con 20 aspiranti chef, ora sono 9! La sfida continua: tra poco assisteremo all’ottava Prova in Esterna e a un nuovo Pressure Test! Quale squadra vincerà la prova? Chi dovrà invece rinunciare per sempre al grembiule di MasterChef? Rimanete su Sky Uno e tra poco lo scoprirete!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...