20 febbraio 2014

La live cronaca del diciannovesimo episodio!

MasterChef_3_2013_ATV_PT19_20

[Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del diciannovesimo episodio!]
[Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del diciannovesimo episodio!]

Il conto alla rovescia per il gran finale di MasterChef Italia è ormai cominciato. A darsi battaglia nella puntata in onda stasera alle 21.10 su Sky Uno HD sono rimasti solo in sei: Almo, Eleonora, Enrica, Federico, Rachida e Salvatore. Chi riuscirà a superare indenne le prove dei due episodi di stasera si avvicinerà sempre di più all'ambitissimo posto in finale.

Nella Mystery Box di stasera la cucina di MasterChef sarà invasa da grandi frigoriferi arancioni: i nostri aspiranti chef dovranno creare una ricetta servendosi esclusivamente degli ingredienti contenuti al loro interno. Tra loro, solo uno si meriterà le lodi dei giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich e un prezioso vantaggio nella prova successiva. Infatti, il migliore, riceverà i consigli dell’ospite dell’Invention Test, lo chef  Cristina Bowerman - direttore del rinomato “Glass” di Roma e unica donna ad aver ricevuto una stella Michelin nel 2010 – per ricreare alla perfezione una delle sue ricette.

A seguire prova in esterna a Pollenzo, in provincia di Cuneo, presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, la prestigiosa accademia  nata per volontà del fondatore di Slow Food  Carlo Petrini.  Qui, i talenti rimasti in gara saranno giudicati da alcuni tra i più autorevoli esperti del mondo della gastronomia. Se da una parte la squadra vincitrice vedrà sempre più vicino il traguardo della finale, dall’altra quella perdente dovrà affrontare l’ennesimo insidioso Pressure Test.

20.10 - Sull’attenti! Siete pronti per due nuovi episodi di MasterChef Italia? Siamo sempre più vicini alla finale, e le sfide saranno sempre più difficili! Mettetevi comodi, tra un’ora partiamo con una nuova serata della terza edizione di MasterChef sul canale 108 di Sky. Seguite e commentate insieme a noi su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag ufficiale #MasterChefIt!

21.12 – Siete rimasti incantati dalle sorprese che custodisce il tradizionale Scrigno di Venere? Catturati dal fascino speziato della Prova In Esterna in Marocco? Non vi preoccupate: anche questa puntata è piena di sorprese e sfide a colpi di fornelli. Iniziamo con un riassunto dell’ultima puntata: a Marrakech le due squadre si sono sfidate sulla cucina marocchina, la più speziata del Maghreb. La squadra rossa, capitanata da Almo, non ce l’ha fatta e ha dovuto affrontare il Pressure Test insieme ad Alberto e Michele C., la coppia peggiore dell’Invention Test. È stato uno scontro molto acceso: prima Michele C. e poi Alberto hanno dovuto abbandonare per sempre la cucina più sognata d’Italia. Ora il cerchio si stringe: gli aspiranti chef dovranno confrontarsi con una chef stellata di fama internazionale. Chi di loro riuscirà a vincere la Mystery Box? Chi invece dovrà abbandonare la cucina di MasterChef? Restate con noi… iniziamo tra poco!

21.13 - Si accendono le luci e i cuochi amatoriali entrano nella MasterClass: al posto delle Mystery Box ci sono degli enormi frigoriferi: cosa attenderà i nostri aspirani chef?  - “Quella di oggi è una Mystery Box un po’ diversa… è una Mystery Fridge” – premette il nostro Joe Bastianich.  Dentro i frigoriferi ci sono gli ingredienti che i cuochi amatoriali dovranno utilizzare per preparare un piatto degno dei palati dei giudici di MasterChef. “Ognuno di voi dovrà cucinare con gli ingredienti del frigo che sceglierà” – continua Bruno Barbieri. Bastianich ha una scatola in mano nella quale ci sono dei bigliettini: 5 bianchi e uno ha un numero, l’uno!

21.16 - I cuochi amatoriali pescano un biglietto ciascuno… chi ha pescato il numero? Salvatore! Il nostro capitano di lungo corso sarà il primo a poter decidere da quale frigo attingere e potrà anche scegliere chi sarà il secondo. Salvatore fa un giro davanti ai frigoriferi e sceglie quello americano! Lo apre e trova würstel, crema di marshmallow, burro d’arachidi e tanti ingredienti americani. Il napoletano sceglie come seconda Enrica, che a sua volta opta per il frigorifero della famiglia numerosa. Come terza persona la giovane toscana sceglie Almo. L’albergatore barese ha scelto il frigorifero da gourmet… foie gras e tanti altri ingredienti prestigiosi. Almo sceglie il dottore che, affascinato, sceglie il frigo della guida alpina. Federico sceglie Eleonora, che rimane ammaliata dal frigorifero con attaccate le cartoline di paesaggi mozzafiato. Colpo di scena! È il frigo dell’eremita. Cipolla, aglio, qualche erba aromatica… Eleonora dovrà darsi da fare! È rimasto un solo frigorifero, che capita senza alternative a Rachida: le capita il frigo vegano. Chi avrà avuto più fortuna nella scelta cieca del frigo?

I giudici, gli aspiranti chef e i frigoriferi

21.20 – “45 minuti di tempo. Il vostro tempo comincia ora!” dà il via lo chef Cracco. I nostri cuochi amatoriali hanno 45 minuti di tempo per una ricetta a base degli ingredienti del frigo scelto. Chi otterrà il grande vantaggio nell’Invention Test? Sono tutti ai fornelli! Secondo Bastianich Eleonora è stata molto sfortunata; secondo Barbieri, invece, avere a disposizione pochi ingredienti è più facile rispetto ad averne tanti.

21.23 – “Oggi sono molto felice di avere questo frigo, è un’opportunità” afferma Eleonora. Federico intanto anticipa che vuole convincere i giudici con un’insalata. Barbieri fa un giro alla postazione di Salvatore che ha intenzione di fare una salsa di condimento per l’hot dog e poi un classico toast americano. Intanto sono già passati 20 minuti.

21.25 – Cracco fa visita alla postazione di Federico, il quale ha gli ingredienti della guida alpina: in questa prova vuole azzardare a realizzare un’insalata con lo speck. Sono passati 30 minuti e anche il nostro Joe comincia con un giro fra le postazioni: i toni con Almo si fanno sempre più informali, ma riuscirà il nostro albergatore pugliese a guadagnare la vittoria di questa Mystery Box grazie agli ingredienti del frigo gourmet? Buona fortuna, Almo!

21.26 – E il turno della sarta marocchina: Cracco le chiede se abbia mai cucinato vegano, ma la donna risponde negativamente. Basteranno le spiegazioni dello chef stellato sul seitan a risollevare le sorti di questa prova? Intanto Enrica ha intenzione di preparare un filetto di platessa con una caponata e salsa di yogurt. Riuscirà a fare un gran piatto con gli ingredienti “casalinghi”? Stiamo per scoprirlo!

21.28 – “5 4 3 2 1 basta, mani in aria!” Chi sarà riuscito a soddisfare le richieste dei giudici per vincere la prova e aggiudicarsi il vantaggio nell’Invention Test? I giudici stanno per dare il verdetto: “Avete cucinato con ingredienti molto diversi, alcuni di voi si sono adattati bene. Altri invece hanno fatto molta fatica” dice Cracco. Il primo piatto migliore è di Almo, che presenta Petto d’anatra con fois gras e frutta caramellata. Cracco assaggia e rimane stupito: “È un vero piatto da gourmet”. Bravo Almo! Il secondo piatto migliore è un piatto creativo, a detta di Barbieri… è quello del dottore, Federico, che presenta un Sorbetto di insalata alla crema di cassis. Complimenti dottore! Il terzo piatto migliore secondo i giudici è quello di Enrica: Chic mama. Joe assaggia il piatto e addirittura lo definisce un piatto da ristorante, piuttosto che da famiglia numerosa.

21.33 -  “Almo, Federico, Enrica: tre ottimi piatti. Oggi vogliamo premiare chi ha valorizzato al meglio gli ingredienti selezionati dal frigo. Il vincitore di oggi è… FEDERICO!” Bravo dottore, è la quarta volta che vinci la Mystery Box! Adesso ci spostiamo in dispensa per conoscere il grande ospite! Quali sorprese attendono in dispensa?

21.35 – Eccoci! Le tre cloche sono presenti. Sono tre piatti cucinati da una donna… Cristina Bowerman! Cristina è una dottoressa in giurisprudenza che ha scoperto la voglia di entrare in cucina. Nel 2010 ha ottenuto la sua prima stella Michelin. Federico dovrà scegliere uno dei tre piatti e i suoi avversari dovranno replicarlo. Il primo piatto è ‘Cuore di vitella, salsa al caffè, habanero, purea di patate e tartufo estivo’: la chef spiega che ha voluto proporre un piatto della tradizione in chiave moderna, basandosi sul principio della retrogradazione degli amidi. Il secondo piatto è ‘Mezzelune di amatriciana con guanciale croccante’: in onore della regione che la ospita, il Lazio. Il terzo e ultimo piatto è ‘Gnocchetti di patate, guancette di baccalà e bagna càuda cremosa’. Cosa avrà scelto Federico? Ci vediamo nella MasterClass!


21.38 – Bastianich presenta e introduce Cristina Bowerman, mentre Cracco spiega che la chef è interessata alla relazione tra scienza e cucina. Prosegue spiegando i piatti agli aspiranti chef. Secondo Enrica, Federico ha scelto il piatto con la bagna càuda.

21.47 - “Federico ha scelto… il cuore di vitella con la purea di patate, salsa al caffè e habanero” dice Cracco. Federico ha avuto il vantaggio di ricevere i consigli della chef. Anche gli altri cuochi amatoriali potranno ricevere dei consigli e assaggiare il piatto. La Bowerman mostra come va lavorato il cuore. Rimangono tutti incantati e osservano attentamente il taglio della carne.

21.50 - Tutti alle postazioni! Barbieri spiega che non è facile replicare il piatto di Cristina Bowerman. Troveranno tutti gli ingredienti per replicare il piatto in dispensa. Il tempo? 60 minuti. Solo il dottore conosce i segreti della ricetta: cottura veloce del cuore, purea di patate senza grassi e giusti dosaggi di caffè e habanero per le salse. “Il vostro tempo inizia ora!” Si recano tutti in dispensa e in pochi momenti sono già ai fornelli! Bastianich chiede alla chef quale sia parte più difficile della preparazione. La risposta è: la purea di patate. Federico è super motivato e vuole vincere anche l’Invention Test. Salvatore da lontano sbircia il lavoro del dottore torinese.

21.52 – Cracco e la chef Bowerman fanno a un giro da Enrica, che mostra loro la sua preparazione e riceve dei consigli preziosi. Intanto sono già passati 30 minuti, la metà del tempo. Anche Barbieri fa un giro con la chef da Rachida: le dice che non ha seguito le indicazioni e le chiede come mai non abbia deciso di cuocere la carne all’ultimo momento, come indicato dall’ospite. Eleonora intanto sembra in difficoltà con la salsa al caffè. Salvatore mostra la sua preparazione e la chef commenta positivamente la base della salsa: bravo Salvatore, continua così! Mancano meno di 15 minuti, forza!

Cristina Bowerman e Cracco alla postazione di Almo

21.54 – Barbieri dice a Enrica di non sbattere la purea perché non è una maionese e le ricorda che uno oggi va a casa! Sembra andata in panico la giovane toscana. È il momento di impiattare, mancano 4 minuti. Un piatto molto tecnico che ha messo in difficoltà i nostri cuochi amatoriali. Siamo agli sgoccioli… 15 secondi! Fooorza! “5 4 3 2 1 stop mani in aria”!

21.56 – È il momento dell’assaggio. Il primo piatto che assaggiano è quello del vincitore della Mystery Box, Federico. “Salsa al caffè molto buona. Hai fatto quel salto che serve nella battaglia. Bravo Federico!” sono i complimenti di Bruno Barbieri. Assaggia anche Cristina Bowerman, che fa molti complimenti nota somiglianze marcate con il piatto originali. Il secondo assaggio è quello di Almo, che riceve critiche positive da Joe. Cracco non apprezza invece la cottura del cuore eseguita da Eleonora: “Ci tieni a vincere? Devi cambiare non passo, ma testa”.

21.58 - È il momento di Rachida: Barbieri le dice che fa sempre l’opposto di quello che le viene detto. “La salsa al caffè è come bere un caffè”, afferma Bruno. Assaggia anche la Bowerman, che rimprovera Rachida perché, nonostante tutte le indicazioni sulla cottura, non le ha seguite. È il momento di Enrica. Cracco le dice che è rimasto stupito dal fatto che sia andata nel panico. Assaggia anche Joe, che si lancia in un giudizio netto sulla giovane toscana: gli dà la sensazione di essere una persona che non arriva mai alla fine. L’ultimo a presentare il piatto è Salvatore, che riceve complimenti sia da Cracco che da Cristina Bowerman. È il momento del verdetto: chi sarà riuscito a replicare al meglio il piatto?

22.03 - “Replicare il piatto di Cristina Bowerman non era un compito semplice. Alcuni hanno lavorato bene, bravi!” dice Joe. Cristina Bowerman dice che i piatti migliori erano quelli di Federico e Salvatore ma, in considerazione del fatto che Federico ha ricevuto tanti consigli, la prestazione migliore è stata di Salvatore. È il napoletano che sarà il capitano nella Prova In Esterna. Complimenti Nove/Otto!

22.05 - Adesso è il momento di chiamare i tre peggiori: proprio stasera che c’è un’ospite donna, sono proprio le nostre donne ad avere dato il peggio di loro. Eleonora, Enrica e Rachida sono davanti ai giudici, chi dovrà abbandonare la cucina più ambita d’Italia? Rachida, dice Carlo Cracco, ha sbagliato tutto. “Rachida, togliti il grembiule, il tuo piatto era il peggiore di tutti!” È la sarta marocchina a essere eliminata da MasterChef. Ciao Rachida, ci hai regalato tante emozioni!

Rachida eliminata da MasterChef

Sono rimasti i migliori 5! Ci sarà una Prova In Esterna veramente impegnativa, in cui dovranno misurarsi con l’eccellenza… ma la prova non è per tutti. Solo per 4 persone. A Salvatore, il vincitore, spetta la scelta di decidere chi lasciare a casa e mandare direttamente al Duello finale, sfidando il peggiore del Pressure Test. Quale avversario manderà Salvatore al Duello finale? Quale strategia avrà scelto? Rimanete con noi, tra pochissimo lo scopriremo!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...