27 febbraio 2014

La live cronaca del ventunesimo episodio!

[Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del ventunesimo episodio!]
[Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del ventunesimo episodio!]

La sfida per aggiudicarsi il titolo di terzo MasterChef d’Italia è ormai arrivata alle battute finali. Nei due episodi in onda stasera alle 21.10 su Sky Uno HD conosceremo i nomi dei 3 aspiranti chef  che accederanno alla finalissima di giovedì 6 marzo, con la proclamazione del vincitore in diretta da Milano.

A giocarsi il tutto per tutto troviamo AlmoEnricaFederico e Salvatore, i 4 aspiranti chef che più degli altri sono riusciti a convincere con i loro piatti gli inflessibili giudici Bruno BarbieriCarlo Cracco e Joe Bastianich. Come di consueto il primo ostacolo da superare sarà la Mystery Box, che per l’occasione vedrà la partecipazione di due ospiti di eccezione: Lidia Bastianich e Alessandro Borghese, i giudici della prima edizione di Junior MasterChef Italia insieme a Bruno Barbieri che partirà in esclusiva su Sky Uno HD dal 13 marzo in prima serata. Saranno proprio loro a scegliere gli ingredienti della Mystery: al migliore spetterà come sempre un vantaggio davvero significativo all’Invention Test.

A seguire, l'ultima Prova in Esterna per gli aspiranti MasterChef. Quella che li aspetta sarà una sfida che metterà a dura prova tutte le competenze acquisite fino ad oggi. Avranno infatti l’onore di cucinare al fianco di una brigata pluristellata, in uno dei sette ristoranti italiani che può vantare ben tre stelle Michelin: il Ristorante Piazza Duomo di Alba. A giudicare i loro piatti sarà il padrone di casa, lo chef Enrico Crippa, che decreterà il concorrente migliore. Al termine della serata scopriremo finalmente i tre cuochi amatoriali che concorreranno al titolo di terzo MasterChef d'Italia!

ATV_Puntata21

20.10 -  Tra un’ora esatta prenderà il via l’undicesima puntata di MasterChef. Vi aspettiamo alle 21.10 su Sky Uno HD! Commentate con noi i due episodi di questa sera su Facebook, Twitter e Instagram. Ovviamente sempre con l’hashtag ufficiale #MasterChefIt!

21.10 - Partiamo con un breve riassunto delle ultime puntate: nell’ultima Prova In Esterna le due squadre si sono sfidate a colpi di fornelli all’Università del Gusto a Pollenzo, punto di riferimento della cultura dell’enogastronomia mondiale. Federico ed Enrica non sono riusciti a conquistare la giuria e hanno dovuto affrontare il Pressure Test. Uno scontro senza tregua che ha visto Federico soccombere. Il dottore ha dovuto affrontare Eleonora al duello finale ed è lei che non ce l’ha fatta e ha dovuto abbandonare per sempre la cucina di MasterChef. Il cerchio adesso si stringe sempre di più e i nostri 4 cuochi amatoriali rimasti in gara dovranno giocarsi tutte le carte a disposizione. Quali sorprese riserverà la Mystery Box? Chi riuscirà a vincere la sfida, riuscendo a ottenere il vantaggio nell’Invention Test? Chi, invece, dovrà per sempre togliersi il grembiule più sognato d’Italia? Le prossime prove sono decisive!

21.13 – Ci siamo, si sono accese le luci! I nostri aspiranti chef entrano nella MasterClass. “Uno di voi 4 sarà il nuovo MasterChef italiano”: questa è la premessa del nostro Joe. Sulle postazioni ci sono alcuni ingredienti, ma quelli principali della prova sono nascosti nella Mystery Box. “Alzate!” Sotto c’è un’altra scatola di dimensioni più piccole, con una scritta: Junior MasterChef. Sì, avete capito bene. Gli ingredienti della sfida di oggi li ha scelti il nostro giudice Bruno Barbieri insieme agli altri due giudici di Junior MasterChef, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese.

21.16 - È il momento di scoprire cosa si cela sotto la Mystery Box: “Alzate!”. Due ingredienti: la gallinella e la gallina. Enrica vuole utilizzare la gallinella, Federico invece vuole come sempre azzardare e utilizzarle entrambe. Sul tavolo, fuori dalla scatola, ci sono altri ingredienti… finocchio, barbabietole, pomodori pachino, giardiniera, mostarda di Cremona, patate, uova e farina. Gli stessi ingredienti che avranno a disposizione i piccoli aspiranti chef della prima edizione di Junior MasterChef. Chi dei nostri quattro cuochi amatoriali riuscirà a stupire i giudici?

21.18 – “45 minuti a partire da ora” dà il via lo chef Cracco. Sono tutti ai fornelli, fare bene è fondamentale per riuscire a ottenere il grande vantaggio nell’Invention Test. Secondo Barbieri è molto interessante il doppio abbinamento: farebbe dei tortelli ripieni con la gallinella e un guazzetto. Sono già passati 10 minuti. Salvatore, che sta cuocendo la gallinella, è preoccupato per la cottura, ma Cracco gli mostra che il pesce in realtà è già cotto. Salvatore gli spiega che vuole fare un tortello e lo chef gli dice che, arrivati quasi in semifinale, non basta. Forza, Salvatore!

Salvatore

21.21 – Barbieri e Bastianich vanno alla postazione di Almo, il quale ha già cotto la gallinella. Dopo qualche consiglio ricevuto dallo chef Barbieri, Almo fa assaggiare la salsa preparata a base di barbabietole che, a detta di Bruno, è molto dolce. Il nostro albergatore barese gli risponde che farà da contrasto all’acidità del finocchio. In bocca al lupo! Bastianich conclude chiedendogli se anche lui vede il dottore giù di tono. Almo risponde dicendo che forse ha avuto una bella lezione da chef Cracco e dall’esperienza dell’ultimo Pressure Test. Bastianich gli chiede inoltre se Salvatore può essere il vincitore. Almo risponde che secondo lui non può esserlo. Enrica invece vuole dimostrare di fare dei gran piatti. Mancano solo 10 minuti!

21.23 – Cracco e Barbieri passano dal dottore e lo vedono molto indaffarato. Cracco dice al collega che il dottore ha cotto la gallinella in maniera quasi corretta. Secondo Federico, oggi non ce n’è per nessuno: sarà lui il migliore. Almo è convinto che nel suo piatto oggi ci sia creatività, fantasia e un abbinamento di sapori interessanti. “Le idee non le ha solo Federico” conclude l’albergatore barese.  Sono gli ultimi istanti della sfida! La gallina e la gallinella hanno stimolato l’immaginazione degli aspiranti chef. Stanno tutti impiattando, manca 1 minuto!

21.24 – “3 2 1 mani in aria, bravi!” I giudici passano tra le postazioni per osservare il lavoro degli aspiranti chef. Federico pensa di aver fatto il meglio. Chi saranno i tre migliori che avranno utilizzato al meglio gli ingredienti della Junior Mystery Box? Secondo i giudici oggi è una decisione veramente difficile perché sono tutti dei bei piatti.

21.25 – Il primo piatto che i giudici vogliono assaggiare è quello di Federico, che presenta “Gallinella in brodo” con finti gnocchi di barbabietole e finanziera di gallina. Barbieri, le barbabietole abbiano colorato il brodo, trova il piatto davvero chic. “È un piatto buonissimo, meraviglioso, lo trovo veramente geniale. Quasi psichedelico. Un po’ alla John Lennon!” Grandi complimenti da parte dello chef emiliano. Complimenti, Federico!

21.26 – Il secondo piatto migliore è quello di… Almo, che presenta “Omaggio a junior chef”. Gallinella, finocchio, purè di patate e crema di barbabietola.  Cracco gli fa i complimenti per la cottura del pesce. Ma critica la forma del purè...

21.28 - Il terzo piatto che i giudici vogliono assaggiare è un piatto di ravioli. Ed è quello di Enrica, che presenta "Ravioli di mare a sorpresa” con mostarda e barbabietola, su ristretto di gallinella. Bastianich non capisce se sia un brodo o una salsa, ma il piatto “è molto da ristorante”. “Un’esplosione di sapori e sensazione sul palato. Wow!” I giudici si ritirano per decidere quale sia il piatto migliore. “Tre piatti diversi, il più complesso è quello di Federico perché ha usato tanti ingredienti. Federica ha fatto il piatto della vita e Almo ha fatto un ottimo piatto, ma manca il guizzo” è il commento.

21.30 – È il momento del verdetto: il piatto migliore è quello di… Enrica! Finalmente la giovane fiorentina riesce a vincere per la prima volta la Mystery Box. Congratulazioni Enrica! Adesso ci spostiamo in dispensa per scoprire l’Invention Test e quale sarà il suo esclusivo vantaggio. Quali sorprese ci attenderanno?

21.31 – Eccoci! Cracco chiede alla giovane fiorentina chi siano gli avversari da battere. “Federico” è la sua risposta secca, perché secondo lei è il più bravo. L’ingrediente dell’Invention Test di oggi si nasconde sotto un telo. Cracco svela subito il mistero: della pasta lievitata di farina integrale. Il tema della sfida è la pasta lievitata! Barbieri spiega a Enrica che oggi i cuochi amatoriali non dovranno realizzare un piatto con l’ingrediente appena scoperto, ma realizzare una ricetta precisa (decisa ovviamente dai nostri giudici). Joe alza la cloche… il piatto è un filetto di maiale in crosta con salsa bernese e patate alla lionese. I cuochi amatoriali potranno apportare qualche modifica alla ricetta; potranno ad esempio realizzare un altro contorno o aggiungere degli ingredienti alla farcia all’interno del filetto. L’importante è che la base sia uguale per tutti. Cracco continua dando alla giovane fiorentina qualche indicazione. Prima rosolare il filetto, raffreddarlo, farcirlo e poi infornare. Infine le spiega il vero e proprio segreto del piatto, il “caminetto”, un piccolo buco che serve a far uscire l’umidità della carne in cottura.

21.34 - Ora stiamo per scoprire il grande vantaggio a disposizione di Enrica! Joe spiega che Enrica dovrà cucinare il piatto in 45 minuti, mentre i suoi avversari avranno meno tempo per realizzarlo. E sarà sempre Enrica a decidere chi tra loro avrà a disposizione 40 minuti, chi 35 minuti e chi solamente 30 minuti. Trenta minuti per realizzare questo piatto sono veramente pochi. Quale strategia avrà in mente, quali tempi avrà affidato ai suoi compagni d’avventura? Enrica lo comunicherà nella MasterClass! Enrica avrà 3 minuti per fare la spesa.

21.36 - Siamo tornati nella MasterClass. Ora i cuochi amatoriali stanno per scoprire il tema dell’Invention Test e il grande vantaggio di Enrica. Cracco annuncia il tema: la pasta lievitata. E vuole sapere chi l’ha già utilizzata: Salvatore per fare la pizza, Almo per fare a Natale una faraona in crosta. Sotto la cloche c’è il piatto che abbiamo visto con Enrica in dispensa. Cracco ha alzato la cloche! Anche Almo è contento per il piatto di oggi: il filetto in crosta. Barbieri continua spiegando che possono anche personalizzarlo, purché la base sia la stessa. Attenzione! I cuochi amatoriali avranno solo 1 minuto e mezzo per fare la spesa. Sì, avete capito bene: solo 90 secondi.

21.38 - Tutti gli aspiranti chef si sono recati in dispensa per fare la spesa. Colpo di scena: Federico ha dimenticato uno degli elementi principali. La carne. Sono tutti d’accordo, a parte qualche dubbio da parte di Almo, di aiutare il dottore e consentirgli di andare a recuperare la carne. “Al mio via comincerà la sfida. Ma non per tutti. Infatti dovete ancora scoprire il principale vantaggio che ha avuto Enrica.” Cracco spiega alla MasterClass che la giovane fiorentina potrà cucinare in 45 minuti.

21.46 - Adesso Enrica sta per dettare i tempi: in 40 minuti cucinerà Salvatore. Ti ha fatto un gran favore, Salvatore! In 35 minuti Almo! È il dottore che avrà solamente 30 minuti. Per alcuni è una sfida contro il tempo. Bastianich assicura che il piatto deciso può essere preparato in così poco tempo. Al via partirà prima Enrica, poi Salvatore, poi Almo e infine Federico!

21.48 - I 45 minuti di tempo di Enrica sono cominciati. La giovane fiorentina è ai fornelli e i compagni d’avventura la osservano attentamente. “3, 2, 1 via!” è cominciato il tempo anche per nove/otto Salvatore. Corre a recuperare gli strumenti! Mi raccomando Salvatore, non perdere tempo! Almo, sei pronto? Via! 35 minuti per cucinare il filetto in crosta. Secondo Almo la sfida è tra lui e Federico: l’unico che non ha ancora cominciato e che attende impaziente il via. Manca un minuto prima che possa iniziare a preparare il piatto di oggi.

Almo osserva Enrica ai fornelli

21.50 – Via! È partito anche il dottore torinese. Solo 30 minuti di tempo. Con Federico la prova è iniziata per tutti. Ma la paura di abbandonare la cucina di MasterChef cresce sempre di più. Intanto Enrica ha già infornato il filetto in crosta e Salvatore è leggermente indietro!

21.51 - Carlo Cracco e Bastianich fanno un giro alla postazione del dottore, il quale sta cucinando un filetto di piccole dimensioni, cercando di guadagnare tempo con la cottura della carne. Attento, Federico, a non stracuocere il filetto però. Buon lavoro, dottore! Il nostro Joe e Barbieri vanno a trovare Almo e si accorgono della mancanza del caminetto, che aiuta a far uscire l’umidità. Come dice Joe, occhio a non farlo diventare bollito!

21.53 – Federico ha infornato il filetto, ma secondo lui non ce la farà mai a cuocere, dello stesso parere è Cracco. I differenti tempi per realizzarlo hanno messo in difficoltà tutta la cucina più sognata d’Italia. Mancano solo 2 minuti, è il tempo di impiattare! Sono gli ultimi istanti. Chi avrà cucinato al meglio il piatto? “5 4 3 2 1 basta, mani in aria!” Ora i giudici assaggeranno i filetti in crosta, con salsa bernese e patate lionesi. I 3 elementi principali del piatto. E devono essere perfetti, a detta di Barbieri.

21.55 - Il primo piatto che i giudici vogliono assaggiare è quello del vincitore della Mystery Box, che aveva a disposizione 45 minuti. Il nostro Bruno chiede a Enrica se ha realizzato qualcosa di creativo e se l’ha personalizzato. Barbieri lo taglia: la cottura va bene. La pasta è bella croccante, ma la bernese è leggermente liquida con un leggero eccesso di burro.

L'assaggio di Bruno

21.56 - Salvatore è stato chiamato per l’assaggio: lui ha avuto 40 minuti. Il filetto è rimasto in forno circa 21 minuti. Cracco procede col taglio e lo chef nota subito troppa crosta, ma la cottura è perfetta. Un po’ troppo acidula, invece, la bernese.

21.58 -Tocca ad Almo, che aveva 35 minuti. Joe assaggia la salsa: eccellente. Al taglio del filetto si nota subito uscire del liquido. Il caminetto non ha funzionato. È un peccato perché le patate, la salsa, la cottura sono perfetti. L’ultimo assaggio è per Federico, che aveva solo 30 minuti. Assaggia Bruno Barbieri. Il filetto è leggermente indietro, c’è un eccesso di sale e di liquidi: è un piatto pieno di errori. Assaggia anche Cracco, il quale sottolinea che il fungo sarebbe dovuto essere rosolato insieme alla carne. Gli assaggi sono terminati e i giudici si ritirano.

22.00 – Hanno cucinato tutti lo stesso piatto ma con tempi diversi. “Tutti avete commesso degli errori” questa la premessa di Joe Bastianich. “Chi, però, ne ha commessi meno, vince” continua Joe. Il piatto migliore è quello di… Salvatore! Complimenti nove/otto, hai vinto una cena con Joe Bastianich in un ristorante stellato! Pieno di gioia, il nostro Salvatore! Complimenti!

22.05 – È arrivato ora il momento che tutti temono: l’annuncio del peggiore. Cracco dice ai cuochi amatoriali che i tempi in cucina sono tutto e che quando c’è poco tempo non sono ammesse distrazioni. “Federico, è il tuo il piatto peggiore, togliti il grembiule” è il giudizio di Cracco. Ma c’è una sorpresa: il dottore non sarà eliminato dalla cucina di MasterChef ma andrà direttamente al duello finale, sfidando il peggiore del Pressure Test. Il dottore se la giocherà al duello. Con tutti gli altri cuochi amatoriali ci vediamo nella prossima Prova In Esterna!

Federico va direttamente al duello finale

La sfida continua: tra poco assisteremo a una nuova Prova In Esterna e a un nuovo mozzafiato Pressure Test. Chi vincerà la prova nelle Langhe? Chi andrà al Pressure Test? Rimanete con noi su Sky Uno!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...