06 marzo 2014

La live cronaca della FINALE!

I giudici sono pronti per la finale
[Sfoglia la  GALLERY  con i migliori scatti della finale!]
[Guarda i  VIDEO  dei momenti più emozionanti della finale!]

22.12 - Ci siamo! La semifinale di MasterChef ha regalato tantissime emozioni a colpi di fornelli! Un breve riassunto: Enrica, la giovane agente di commercio fiorentina, non è riuscita a superare l’Invention Test. Una prova piena di sorprese a partire dagli ospiti, gli osti, che hanno portato 3 piatti della tradizione italiana. Almo, il vincitore della Mystery Box, ha potuto scegliere il piatto da realizzare e decidere quale affidare ai suoi compagni d’avventura. Enrica non ce l’ha fatta ed è arrivata terza. Sono rimasti in 2, Federico e Almo… i finalisti!  I tre aspiranti chef hanno affrontato una sfida lunga e intensa, combattuta fino all’ultimo piatto. Ora Almo e Federico dovranno giocarsi il tutto per tutto: entrambi hanno ideato tre menu differenti da presentare ai giudici. Chi si aggiudicherà il terzo titolo di MasterChef italiano? Lo scopriremo tra poco!

22.15 - I nostri aspiranti chef hanno preparato tre menu diversi composti ciascuno da tre piatti: ora i giudici dovranno scegliere quelli con cui gli aspiranti chef si giocheranno la finale. Stiamo per scoprirli…. Dalla carta di Almo hanno scelto la “fregola sarda in guazzetto di frutti di mare”, il “petto d’anatra Canette De Barberie con salsa di ciliegie e foie gras” e come dolce “budino di fragole al pepe bianco e pepe di Sichuan”. Dal menu di Federico, “gamberi d’Oneglia all’aglio rosso e fagiolina del Trasimeno”, “polpo all’orientale” come seconda portata e come dolce la “composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico”.

22.20 – Nel ristorante di MasterChef ci sono molti posti, i nostri cuochi amatoriali dovranno cucinare anche per… tutti gli altri compagni d’avventura! “Bentornati a tutti”. L’eleganza la fa da padrona, sono tutti molto chic! Michele G. tifa per Almo, il Cannibale per Federico. Sarà un compito molto difficile cucinare per tante persone, ma saranno solo i nostri tre giudici a giudicare i piatti. Cracco annuncia che i due sfidanti avranno un aiuto: potranno scegliere un ex compagno come sous chef. Federico è sollevato. Cracco consegna due grembiuli gialli da consegnare al compagno prescelto per l’ultima sfida.

22.23 –Eleonora, scelta da Federico, ed Enrica, scelta da Almo, si recano a indossare gli abiti da lavoro. Gli altri invitati si spostano in balconata per assistere alla finale. Ma non è finita qui: i nostri aspiranti chef dovranno cucinare per altre due persone che non possono mancare: la moglie di Almo e un’amica di Federico. Ora gli ospiti si accomodano in balconata per godersi la sfida. Almo e Federico invece sono pronti alle postazioni insieme ai loro sous chef. Due ore e mezzo per la preparazione dei piatti e un’ora per il servizio e, allo scadere del tempo, dovranno far uscire 11 piatti a testa per ogni portata che verranno serviti dai camerieri nel ristorante di MasterChef. Il servizio non può durare più di un’ora.

22.28 – “Il vostro tempo comincia ora!” Lo chef Cracco dà il via alla prova decisiva. Almo e Federico, aiutati da Enrica ed Eleonora, iniziano la sfida. Almo dice ad Enrica che la prima cosa di cui si devono occupare è la preparazione del dolce e le dà subito i compiti. Almo sembra molto organizzato e deciso. Anche il dottore torinese inizia col dare gli ordini a Eleonora. Il giudice Joe è un po’ preoccupato della scelta del compagno da parte di Federico. Barbieri e Cracco notano che Almo è molto concentrato. Siamo sicuri che sarà una bella finale!

22.30 – Cracco e Barbieri vanno alla postazione di Federico, il quale è alle prese con la selezione dei fiori di borragine. Barbieri gli chiede a cosa serviranno e il dottore risponde che li utilizzerà come guarnizione del dolce. I giudici osservano attentamente il lavoro. Intanto Eleonora ha bruciato le mandorle e Federico la invita a concentrarsi di più. Anche Cracco le raccomanda di essere più determinata. È già passata mezz’ora!

22.33 – Almo sta già mettendo in frigo i budini di fragola. Barbieri gli chiede a che punto sono invece le altre preparazioni. Tutto sotto controllo, a detta dell’albergatore! È passata già un’ora, la tensione è molta e la paura di fare errori è sempre più percepibile. Federico è molto teso. Cracco dice agli altri due giudici che Almo ed Enrica sono molto avanti, invece Federico ed Eleonora sono molto indietro, non hanno ancora preparato il dolce! Il tempo passa e la tensione sale alle stelle. Chef Barbieri e chef Cracco danno preziosi consigli sulla preparazione della fregola. Sono già passate due ore e manca solo mezz’ora! È la sfida decisiva e ogni dettaglio può fare la differenza. Forza, aspiranti chef!

22.35 – Rimangono solo 15 minuti, e tutti mettono il turbo! Mancano 5 minuti e gli ospiti prendono posto al ristorante. È il momento della fase più delicata: l’impiattamento. I clienti si sono accomodati e anche il minimo particolare può essere decisivo. Forza! Manca meno di un minuto!

22.38 – Anche i giudici si accomodano al ristorante: il tempo per cucinare è scaduto. Adesso Almo e Federico hanno un’ora per servire il proprio menu a tutti gli ospiti del ristorante e ai giudici. Verrà valutato anche il servizio, per questo sono importanti il coordinamento e l’efficienza

22.40 – Il primo piatto presentato da Almo è la fregola sarda in guazzetto di frutti di mare. Assaggiano tutti gli ospiti e i giudici. Bastianich sente che il brodo è grasso e non si abbina alla delicatezza del pesce. Barbieri invece è molto contento del piatto, infine Cracco dice che il pesce si sente molto bene. È il momento della prima portata di Federico: i gamberi d’Oneglia con sedano, lemongrass e patanegra. Secondo Bastianich il piatto visualmente è bruttino. I giudici assaggiano, secondo Barbieri i germogli c’entrano poco. Joe dice che il concetto è molto sbagliato. Tutti gli ospiti si aspettavano di più.

22.43 – Ora è il momento della seconda portata del menu di Almo, cioè il petto d’anatra con salsa di ciliegie e foie gras. I giudici sono contenti. Secondo Barbieri la cottura dell’anatra è perfetta e della salsa di ciliegie apprezza il modo in cui escono gli odori. Cracco dice che è molto contento del servizio e sta uscendo tutto molto bene. Ora tocca al secondo piatto di Federico, il polpo all’orientale. Bastianich dice che è eccellente. Cracco dice che se si mangia a occhi chiusi sembra di essere in Oriente. Infine, secondo Barbieri, il piatto è furbo. Complimenti, Federico!

22.46 – Almo presenta la sua ultima portata, il budino di fragole. Secondo Barbieri il piatto non va bene. Anche secondo Bastianich non ci siamo con il dolce. Cracco dice che i sapori sono buoni ma non ha azzeccato la consistenza. Anche gli altri ospiti non sono convinti del dolce. Federico invece chiude il menu con il composto di limoni di Amalfi. I giudici sono molto contenti dell’impiattamento e commentano: “è buono ed è bello”. Bastianich dice che è un piatto da grande ristorante. Anche Barbieri esprime lo stesso giudizio.

22.48 – L’ora del servizio è terminata, gli ospiti stanno lasciando il ristorante. “Almo, Federico, venite qui davanti a noi” li chiama il giudice Cracco. Cracco fa loro i complimenti per essere stati capaci di portare a termine un ottimo servizio. Cracco procede dicendo ad Almo che la fregola aveva dei difetti, non era risottata ed era grassa. Però il sapore era molto buono. Il primo piatto di Federico invece non è stata una grande idea. Bastianich procede con i giudizi del secondo piatto: il petto d’anatra di Almo e il polpo di Federico erano entrambi piatti di alta ristorazione. È il momento del giudizio sul dolce: Barbieri dice ad Almo che il budino di fragole non era all’altezza del suo menu. Il dolce di Federico invece era strepitoso. Almo e Federico adesso congedano le loro sous chef. I giudici devono decidere chi proclamare terzo MasterChef Italiano… La tensione sale alle stelle! Vediamo rientrare i giudici… “è stata una decisione molto difficile, la cena che avete servito stasera è stata veramente incredibile, avete fatto un percorso straordinario, ma il vincitore può essere solo uno.” Cracco ha in mano la busta sigillata con all’interno il nome del vincitore del terzo MasterChef d’Italia, ma non verrà aperta nella MastrClass. Cracco dice a Federico e ad Almo che fuori li attendono due macchine. Due auto pronte ad accompagnarli dove avverrà in diretta la proclamazione. Tra pochissimo scopriremo chi sarà il terzo MasterChef italiano!

23.01 – Siamo in viaggio verso il luogo della proclamazione, che per la prima volta nella storia di MasterChef Italia avverrà in diretta! Siamo arrivati! Ci troviamo ai Magazzini Generali di Milano, dove tra pochissimo sarà eletto il terzo MasterChef d’Italia! Vediamo entrare i giudici e schierarsi sul palco. Cracco ha in mano la busta sigillata nella quale c’è scritto il nome del vincitore. I giudici presentano gli ex aspiranti chef che si posizionano in balconata per assistere alla proclamazione!

23.16 - È arrivato il momento. I due finalisti sono arrivati ai Magazzini Generali e i giudici stanno per decretare il vincitore…

23.22 - La tensione è alle stelle, l’emozione palpabile… ecco, ci siamo… il vincitore della terza edizione di MasterChef è… FEDERICO! Complimenti e in bocca al lupo per il tuo futuro da chef!


Ma MasterChef non termina qui! Dalla prossima settimana riaprono le porte di MasterChef. Ci vediamo giovedì prossimo per la prima puntata di Junior MasterChef Italia! Continuate a seguirci e commentate insieme a noi su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag ufficiale #JrMasterChefItalia!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...