25 dicembre 2014

La live cronaca del quarto episodio

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del quarto episodio!
Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del quarto episodio!

Per gli aspiranti chef della quarta edizione di MasterChef Italia manca ancora una prova da affrontare e non tutti potranno avere accesso alla cucina più sognata del piccolo schermo. Per scoprirlo seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram con l'hashtag #MasterChefIt.

I giudici pronti per l'ultima prova

22.15 – Le ultime prove hanno costretto i 40 aspiranti chef a scontrarsi tra loro a gruppi su diverse prove tecniche della durata di 10 minuti, ma le selezioni non sono ancora finite! I nostri giudici hanno dato il loro verdetto e molti hanno dovuto lasciare il grembiule bianco. Sono rimasti solo in 28, ma quanti di loro riusciranno ad accedere alla MasterClass? Se non ne avete ancora abbastanza di pranzi e cene di Natale e avete ancora uno spazio per una fetta di pandoro, tornate a prendere posto sul divano e state in nostra compagnia. Comincia un nuovo episodio di MasterChef Italia!

22.17 – I 28 aspiranti chef dovranno superare un'ultima prova per dimostrare di avere talento e determinazione. L'ingrediente di questa prova è la mozzarella di bufala, uno dei prodotti italiani più famosi al mondo e, a parere dei giudici, uno degli ingredienti più versatili. Gli aspiranti chef avranno diritto a una sola mozzarella di bufala e non dovranno sprecarla per nessun motivo. Avranno ben 45 minuti per prendere la mozzarella, fare la spesa, cucinare e impiattare. Ma badate bene, la mozzarella dovrà essere la regina del piatto e su questo i giudici saranno irremovibili. E voi avevate come ingrediente del cenone la mozzarella di bufala campana?

22.20 – La prova è cominciata. Non tutti gli aspiranti chef sanno bene come utilizzare la mozzarella di bufala. Alcuni pensano che sia solo un latticino da usare per una caprese; altri invece, come Mirko e Viola, vogliono osare utilizzando le spezie o preparando un dolce. Gli chef si consultano su alcune ricette semplici ma efficaci che prevedono l'utilizzo della mozzarella. Lo chef Cracco propone la mozzarella in carrozza o i fiori di zucca, lo chef Barbieri e Joe Bastianich pensano invece a una cheesecake. Intanto, i nostri aspiranti chef sono già all'opera. Simona vuole rielaborare la caprese, mentre Simone, che non ha nessuna intenzione di tornare a casa, sta preparando delle linguine con pomodorini e stracciatella di mozzarella di bufala.

22.22 – Sono passati già venti minuti dall'inizio della prova e i giudici hanno cominciato il loro giro per le postazioni. Stefano è il primo a ricevere una visita dallo Chef Barbieri,che  apprezza il profumo della sua brunoise: buon segno. Intanto lo chef Cracco va a far visita al conte Giuseppe, che sta preparando un risotto che racconta le sue origini borboniche. Saprà dosare bene tutti gli ingredienti? Gli stati d'animo degli aspiranti chef sono i più disparati: Fabiano non sembra avere le idee molto chiare sul piatto che sta preparando, ma è determinato e vuole superare la prova a tutti i costi. Come lui anche Arianna, la bancaria di Roma, non ha nessuna intenzione di abbandonare il grembiule bianco proprio ora.


Tutti in cucina

22.24 - Valentina ha preso molto seriamente questa sfida, preparando delle uova di quaglia in camicia: con questo piatto vuole essere più ricercata rispetto al resto dei compagni. Mirko, invece, non riesce a sorprendere lo Chef Barbieri con il suo involtino su letto di cipolle. Sono già passati 30 minuti e il tempo stringe. Federica Bernardini e Federica Fiocchetti hanno fatto amicizia e lavorano con grinta sostenendosi a vicenda. Riusciranno entrambe a superare la prova?

22.26 – La gara sta per giungere al termine e la tensione aumenta. Nicolò, per esempio, ha perso la mozzarella, ma grazie alla generosità dell'amico Simone, che gli ha regalato metà della sua, riesce a preparare il piatto. Nel frattempo, la scaltra Maria se la ride alle spalle di entrambi: che sappia qualcosa della mozzarella di Nicolò? Dal canto suo Chiara, dispiaciuta per non aver trovato funghi in dispensa, ripiega sulle melanzane. Andrea prova a salvare il suo piatto da una decorazione eccessiva a base di aceto balsamico, mentre Paolo prepara un piatto dedicato alla moglie. Manca solo un minuto e tra poco gli aspiranti chef dovranno mostrare la loro idea di cucina ai nostri giudici.

22.29 – La prova è terminata. Dopo aver osservato gli aspiranti chef, i giudici sono pronti a prendere un'importante decisione. Come sempre i tre giudici sembrano essere d'accordo sulle scelte da fare e si apprestano a dare un verdetto decisivo. Lo chef Barbieri chiama a raccolta ben 8 aspiranti chef: Arianna, Paolo, Maria, Simone, Valentina, Serena, Filippo e Stefano. Su decisione dei giudici i loro piatti non verranno assaggiati. “Dopo anni trascorsi in cucina ci basta un colpo d'occhio per capire se, chi sta lavorando davanti a noi, è un cuoco oppure uno che crede di essere un cuoco” sentenzia Chef Cracco. I loro piatti erano all’altezza delle aspettative e tutti e otto meritano di essere i primi aspiranti chef ad accedere alla MasterClass.


I primi otto aspiranti chef

22.31 – È il turno di giudicare i piatti di Dario, Federica Bernardini e Federica Fiocchetti. Dario ha preparato una “Bruschetta di bufala” che delude parecchio Joe Bastianich, Federica Bernardini una “Mozzarella ripiena” allo chef Cracco, infine Federica Fiocchetti presenta la sua Rivisitazione di una parmigiana allo chef Barbieri ripetendo con un sorriso il suo solito mantra “Devo entrare a MasterChef!”. All'interno della cucina più famosa d’Italia c'è posto soltanto per uno di loro. Dario ha deluso tutti i giudici ed è il primo a doversi togliere il grembiule. Le altre due a contendersi il grembiule sono Federica Bernardini e Federica Fiocchetti, ma dato che solo una delle due può mantenere il grembiule, il duo è destinato a dividersi. È la mamma veneta a passare il turno, mentre la giovane ragazza napoletana resta fuori, tra le lacrime e il dispiacere dei giudici e dell'amica Federica.

22.36 – Tocca a Chiara, “una passione incontrollabile e incontrollata per i funghi” e Nicolò “una passione incontrollabile e incontrollata per le galline ornamentali”! Due aspiranti chef dalle caratteristiche molto diverse, ma accomunati da una simile passione per la natura. Chiara presenta la sua mozzarella in carrozza dal titolo Croce o delizia; la proposta di Nicolò invece, Mozzarella a modo mio è un piatto di tagliolini al pomodoro con bufala e melanzane. Nonostante Chiara non “frequenti” le galline ornamentali e Nicolò non sia un esperto di funghi, entrambi meritano di entrare nella cucina di MasterChef.

22.42 – I prossimi a dover scoprire il verdetto dei giudici sono Kanlaya, Andrea e Amelia. Kanlaya studia financial communication, ma vorrebbe fare la cuoca nonostante il dissenso del padre. Il suo piatto si chiama “Mezzaluna di parmigiana”. Andrea ha provato a salvare il piatto dal pasticcio con l'aceto balsamico, ma non ottiene un risultato all'altezza delle aspettative dei giudici. Joe Bastianich trova anche un pelo di barba tra gli ingredienti, creando un po' di imbarazzo e tensione. Infine Amelia, studentessa e figlia di un cuoco, vorrebbe diventare una cuoca. Come per Kanlaya anche il padre di Amelia non è d'accordo. Tra i tre litiganti è Amelia ad avere la meglio, diventando così la dodicesima aspirante chef di MasterChef.

22.46 – È Joe Bastianich a valutare Mirko: il suo involtino non ha entusiasmato molto i giudici, proprio perché l'utilizzo della bufala non rispondeva alle loro richieste. Stesso problema per Cristina, che ha preparato uno scampo con un cubo di mozzarella, dalla funzione più estetica che culinaria. Per loro MasterChef finisce qui.

22.48 – Dopo tanti no, ecco ben quattro sì per Ilaria, Alessandro, Silvana, e il conte Giuseppe che raggiungono il resto dei compagni con una simpatica marcetta diretta da chef Cracco! I loro piatti si sono dimostrati degni della cucina di MasterChef per sapore e gusto estetico. Unica piccola nota stonata per Alessandro che, con il suo “Mozzarella di Rubik” ha ricevuto delle critiche dallo chef Cracco per l'assenza di sale nel condimento della frutta e della mozzarella.


I piatti degli aspiranti chef

22.50 – Siamo agli sgoccioli! Soltanto sei aspiranti chef devono conoscere la decisione dei giudici. Il primo gruppo è composto da Gabriele, Michele e Carmine. Lo chef Cracco ha un duro dibattito con Michele, che non condivide le critiche e i rimproveri. Ma il parere dei giudici è insindacabile, e Michele deve togliere il grembiule. Per Gabriele e Carmine, invece, è tutta un'altra musica: possono tenere il grembiule e procedere spediti verso la MasterClass!

22.55 – Infine siamo giunti all'ultimo gruppo. Mancano ancora pochissimi posti nella cucina di MasterChef e i prossimi a dover sottoporre i propri piatti ai giudici sono Simona, Viola e Fabiano. La rielaborazione della caprese di Simona dal titolo altisonante “De Chirico: amore e metafisica” non convince Barbieri per la semplicità e la scarsa fantasia. Sono invece Viola e la sua Riservatezza (una cheesecake alla bufala) insieme alla Mozzarella inturtià nella lasagna di Fabiano a conquistare i giudici per la loro delicatezza e fantasia. Mentre Simona si toglie il grembiule, Viola e Fabiano volano verso la pedana, occupando gli ultimi posti nella cucina di MasterChef!

23.00 I 20 nuovi protagonisti della quarta edizione sono stati selezionati e uno di loro si aggiudicherà l’ambito titolo di quarto MasterChef d'Italia. Per scoprire quali sorprese attendono i nostri aspiranti chef continuate a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram e sul nostro sito ufficiale. L'appuntamento è per il primo dell'anno sempre alle 21.10, sempre su SkyUno HD. Speriamo di trovarvi di nuovo davanti alla tv anche la prossima settimana. Noi ci saremo con spumante, panettone e tutto il resto. E voi? Per stasera MasterChef finisce qui! Alla prossima!


 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...