25 dicembre 2014

La live cronaca del terzo episodio

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del terzo episodio!
Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del terzo episodio!

A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai: rimanere in nostra compagnia per scoprire chi saranno i nuovi aspiranti chef della quarta edizione di MasterChef Italia! Alle 21.10 su Sky Uno HD continuerà la prima fase di selezioni: Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco assegneranno gli ultimi grembiuli ancora disponibili. I 40 aspiranti chef rimasti in gara dovranno affrontare nuove sfide per superare la seconda fase delle selezioni. Chi riuscirà a meritarsi un posto nella MasterClass? Vi aspettiamo su queste pagine, su Facebook, Twitter e Instagram per commentare le puntate assieme a noi!

MasterChef_4_2014_Live-Cronaca-Ep3-620x388

20.10 - Avete ancora un’ora di tempo per cercare di vincere all’asta del mercante in fiera e mettere qualche soldo in tasca prima che su Sky Uno tornino le selezioni della quarta edizione di MasterChef! Come sempre, oltre che su queste pagine, potrete seguire la nostra cronaca in tempo reale anche su Facebook, Twitter e Instagram e commentare le selezioni con l’hashtag #MasterChefIt! Tutti sintonizzati sul canale 108 di Sky a partire dalle 21.10!

21.10 - Siete sopravvissuti al pranzo di Natale? Anche a vostra zia che continua a chiedervi se avete il fidanzato o la fidanzata? Sì?! Potete dire alla zia che stasera avete molto di meglio da fare: sta per cominciare MasterChef! Erano partiti in migliaia, ma solo 100 di loro sono arrivati davanti ai giudici. 45 minuti per cucinare, 5 minuti per assemblare il piatto di fronte al severo sguardo di Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. La settimana scorsa gli aspiranti chef ci hanno incantato con prove canore, piatti nobili e padelle flambé. Cosa succederà questa sera? Rimanete con noi, stiamo per accendere i fornelli (non la zia)!

21.12 - Testa alta, canottiera dei Chicago Bulls e zeppe nere, Federica da Napoli è la prima a presentarsi davanti ai giudici questa sera. Viene da una famiglia di dieci persone: mamma, papà, sette fratelli e un cugino per i quali cucina tutti i giorni. La ragazza napoletana stupisce i giudici con un piatto di “Vermicelli al polpo ripieno”. Joe Bastianich ritiene la scelta molto interessante. Chef Barbieri chiede a Federica cosa sia una faraona ma la ragazza risponde titubante “un uccello?”. Chef Cracco pensa che la ragazza vada incentivata. Tutti la promuovono con un sì. Ora Federica deve solo imparare a vestirsi meglio e cos’è una faraona, ma il primo passo è fatto!

21.18 - È proprio vero che a Natale sono tutti più buoni, anche i nostri giudici! Alessandro, consulente familiare con il sogno di fare il cuoco, Fabiano, amante della cucina al punto che lavorerebbe gratis pur di imparare e Amelia, che come quarto giudice ha il proprio fidanzato, ottengono il tanto sognato grembiule bianco e possono proseguire nella corsa verso la MasterClass.

21.22 - Franca, cagliaritana, è qui “per misurarsi, per trovarsi le forze”. Prepara per i nostri giudici una pasta della tradizione sarda: i “Maccarrones de Busa al profumo di mare”. Secondo Franca il livello dei concorrenti di questa selezione non è alto, ma d’altronde il suo asciugare la pasta dall’olio con un tovagliolo di carta può essere benissimo considerata un’avanguardia culinaria. Chef Cracco ammette che riesce ancora a stupirsi, nonostante in questi anni a MasterChef ne abbia viste di tutti i colori. La pasta di Franca è talmente gommosa che Joe Bastianich avrebbe tanto voluto replicare la sua attività sportiva preferita: il lancio del piatto. Per lei MasterChef finisce qui.

Il giudizio dei giudici

21.24 - C’è chi, per stupire i nostri giudici, le prova davvero tutte. David, con i suoi pantaloni a pois e il cardigan giallo shocking, racconta il suo piatto attraverso la favola di Formaggio intrappolato dentro a Polpetta, alla disperata ricerca di Principessa Pera. Claudio porta delle polpette al formaggio la cui ricetta gli è arrivata in sogno. L’ultima di questo gruppo è Luana che con la sua “Metamorfosi” si becca un grande classico dello Chef Barbieri: il suo è il primo vero “mappazzzzzzone”, con infinite z, di quest’anno. Peccato che nessuno di loro abbia ottenuto il grembiule, la loro fantasia avrebbe sicuramente fatto scintille a MasterChef!

21.25 - Ma il momento fantasia non è affatto finito! Serena, da Vicenza, si presenta vestita da Maid Lolita e sogna di aprire un locale in pieno stile otaku (gli ossessionati di manga e anime e che vivono nel mito del L’uomo tigre e Magica Emi, per intenderci). Il suo piatto la rappresenta, si chiama “Ravioli Sereni” e sono ripieni di radicchio rosso, speck e taleggio. Serena non riesce a convincere lo Chef Cracco, ma per fortuna Joe Bastianich e Bruno Barbieri sono stati ammaliati dal suo piatto e le concedono il grembiule bianco.

La prima fase di selezioni è finita, rimanete con noi per scoprire cosa succederà nella seconda. A tra poco, sempre su Sky Uno HD.

21.32 - La pubblicità è finita, potete dirlo per scusarvi mentre zittite la zia che continua a blaterare a fianco a voi. Non potete perdervi la seconda fase di selezioni! I 40 aspiranti chef hanno ottenuto il grembiule di MasterChef, che tuttavia è solo un punto di partenza: solo chi riuscirà a mantenerlo può entrare nella cucina più sognata d’Italia. Divisi in quattro file di dieci persone ciascuna, i cuochi amatoriali dovranno sfidarsi in prove all’apparenza semplici ma di grande importanza, dimostrando forza, concentrazione e precisione. La prima fila prende posizione davanti al tavolo da lavoro. Cosa ci sarà all’interno delle scatole nere?


I quaranta aspiranti chef

21.38 - All’interno delle scatole nere ci sono dieci tipi di frutta, un coltello a sega e un coltello morbido adatto ai tagli precisi. La prova consiste nel realizzare una macedonia perfetta in dieci minuti di tempo. Riusciranno i nostri eroi nella prova? Chef Cracco dà una dimostrazione pratica del taglio della frutta e si raccomanda di non sporcare la macedonia in caso di eventuali sanguinamenti.

21.42 - Il tempo è scaduto, Chef Cracco e Chef Barbieri iniziano a dare i primi verdetti. Paolo, l’uomo di fiducia di Papa Francesco (e il preferito della zia), è il primo aspirante chef a passare il turno. Lo seguono l’elettricista Simone e il project manager Filippo. Purtroppo per Natascia gli errori sono tanti e il suo sogno di entrare alla corte di Chef Cracco, per il quale ha una cotta smodata quanto quella di Brigitta per Zio Paperone, non può continuare: deve riconsegnare il grembiule e tornare a casa. Passano il turno la wedding planner Maria e la casertana Amelia. Torna a casa anche Geneviève, che questa volta era davvero quasi arrivata alla cucina del nostro cooking show; purtroppo per lei le sue bucce non sono state apprezzate. L’ultimo a passare il turno è l’aspirante chef dal sangue blu: il conte Giuseppe Quirini!

21.47 - Quale sarà la seconda prova? Nella scatola ci sono olio, aceto, sale, uova e limoni. Il significato può essere soltanto uno: maionese! Ne avete mangiata anche voi durante le feste? Anche la seconda fila di concorrenti avrà a disposizione dieci minuti di tempo. Chef Barbieri dà una dimostrazione pratica della preparazione e si raccomanda sull’uso del tempo. La prova ha inizio!

21.51  - “Lo so che vi fa male il braccio ma il braccio vale il grembiule!” ricorda Bruno Barbieri. Il primo a passare il turno è Nicolò e noi aggiungiamo che probabilmente la gallina ornamentale con la maionese è proprio la morte sua. La salsa di Federica convince i giudici, che passa al turno successivo. Anche Arianna con la sua esuberanza può correre gridando verso la pedana. L’undicesima cuoca amatoriale è Serena, la maid lolita. Purtroppo Lara non ha assaggiato la sua maionese e per i giudici deve tornare a casa. Anche Fabiano, Carmine e Chiara, la signora dei funghi, ottengono un sì. L’ultimo assaggio è quello di Silvana: la sua maionese è la migliore di questa manche. Può proseguire nella competizione!

21.54 - La terza fila si prepara per iniziare la prossima prova. Patate! Ma i nostri buonissimi giudici hanno ben pensato di proporre una prova manuale di non poca difficoltà: pomme parisienne (per spiegarlo alla zia che non parla francese, trattasi di palline di patate)! Bruno Barbieri spiega l’importanza di pelare le patate in maniera perfetta per poi scavare con un delicato movimento di polso. Riusciranno i nostri aspiranti chef nell’arduo compito?


Les pommes parisiennes

21.57 - Chi continuerà nella competizione? Nonostante alcune imperfezioni, Stefano vola verso la pedana. Anche Dario, dopo aver pensato di essere stato eliminato, passa alla fase successiva. Le pomme parisienne della studentessa thailandese Kanlaya sono praticamente perfette. Passa il turno anche Ilaria, mentre Valentina e Maurizio tornano a casa. L’ultima a correre verso la pedana è Cristina, che dimostra grinta secondo Chef Cracco. Silvia purtroppo è costretta a tornare a casa.

22.01 - Ultima prova! 21 aspiranti chef sono già entrati nella fase successiva. Cosa conterrà l’ultima scatola nera? Dieci profumatissimi branzini! Immaginiamo la felicità dei concorrenti di puzzare come degli scaricatori di porto. Dieci minuti per squamare dieci branzini e presentare una postazione pulita. VIA! 

22.05 - La napoletana Federica porta a casa un giudizio positivo nonostante gli evidenti tagli ottenuti durante la prova. Il tassista Sergio è costretto a tornare a casa. “Se i branzini non vanno alla montagna, Mirko va ai branzini” afferma contento Chef Barbieri, facendo passare il turno al ragazzo. Anche Viola e Valentina possono tenere stretti i loro grembiuli bianchi, mentre Anna e Davide sono fuori. Simona e Michele, al contrario, possono posizionarsi in pedana. I giudici infine tirano un brutto scherzo a Gabriele, facendogli credere di non aver passato il turno. Alla fine il nostro aspirante chef/oste può passare al turno successivo.

Potete anche smetterla di dire a vostra zia di non sapere cosa sia questo Whatsapp che continua a nominare. Le prove continuano e saranno ancora più difficili! Rimanete con noi per scoprire chi riuscirà a guadagnarsi un posto nella MasterClass. A tra poco, sempre qui su Sky Uno HD.

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...