08 gennaio 2015

La live cronaca dell'ottavo episodio

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti dell’ottavo episodio!
Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti dell’ottavo episodio!

Come sempre MasterChef continua a farvi compagnia, a differenza di vostro marito che si è già addormentato sul divano. È la volta della prova in esterna e dell’ansiogeno Pressure Test. Sarà un episodio ricco di momenti di tensione perciò seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram con l'hashtag #MasterChefIt.

22.18 - Continua la corsa verso la vittoria degli aspiranti cuochi di MasterChef Italia. L’Invention Test si è appena concluso con la vittoria di Paolo e l’eliminazione di Ilaria. Al vincitore tocca l’ardua decisione di escludere una persona tra Serena e Arianna, anch’esse candidate all’eliminazione. L’aspirante chef selezionata non parteciperà alla prova in esterna e verrà mandata direttamente al Pressure Test. Paolo non ha dubbi: vede negli occhi di Arianna una carica e una voglia di riscatto molto forte e per questo è Serena la cuoca a dover indossare il temutissimo grembiule nero. Tutti pronti per la prova in esterna!

I giudici accolgono gli aspiranti chef a Sant'Agata dei Goti (BN)

22.20 - Ci troviamo in uno dei borghi più belli d’Italia, precisamente a Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento, dove gli aspiranti chef avranno modo di lavorare dietro le quinte del set del nuovo film di Alessandro Siani, “Si accettano miracoli”. Ad accogliere i nostri cuochi, oltre ai giudici, ci sono proprio Alessandro Siani e Fabio De Luigi che tra una battuta e l’altra tirano su il morale dell’intero gruppo. L’obbiettivo della prova in esterna è preparare 160 cestini da pranzo per sfamare l’intera troupe del film: 80 cestini per ogni squadra di cui 20 vegetariani. A Paolo, il vincitore dell’Invention Test, il vantaggio di poter scegliere i membri della propria brigata. La raccomandazione dei due attori è solo una: stupire!

22.23 - Paolo sceglie il grembiule blu e inizia a selezionare gli aspiranti chef che vuole nella propria squadra. “Geniale come un Kandinsky ma delicato come Botticelli”, il primo membro della squadra blu è Nicolò. Seguono Stefano e Simone, “caldo come un boiler ma veloce come un turbo”. Si aggiungono Federica e Amelia. Maria è “scattante come un levriero ma forte come un San Bernardo”. La brigata di Paolo, il re delle metafore, è al completo!

Le due brigate

22.25 - I restanti chef entrano automaticamente a far parte della Brigata Rossa: Chiara, Viola, Silvana, Arianna, Filippo, Fabiano, Giuseppe e Valentina. Al momento della scelta del capo brigata i nostri cuochi non hanno dubbi: Filippo è la persona più adatta. Ma le sorprese non sono finite! La brigata rossa ha un membro in più, toccherà proprio a Filippo scegliere chi non dovrà cucinare e finirà dirittamente al Pressure Test. È Chiara la predestinata.  Le squadre a partire da adesso hanno due ore per preparare 80 cestini. Via!

22.28 - Comincia la prova. Le due brigate fanno la spesa decidendo i rispettivi menù in una dispensa ricca di prodotti campani. Ogni cestino dovrà contenere un primo, un secondo, un contorno e un dolce. Mentre le riprese del film continuano, i giudici passeggiano tra le cucine. Tra i piatti della Brigata Rossa troviamo “Mafalde con cime di rape e sarde”, una “Ratatouille di patate, peperone e pomodorini pachino” e “Tortine soffici alla albicocca e ciliegia”. Nella brigata blu invece troviamo una “Pasta fredda con pomodorini confit e burrata” con crema di porri o salsiccia sbriciolata a seconda del tipo di menù. Menù molto diversi, sia per ingredienti che per sapori. Quale brigata vincerà?

22.30 - Mentre la brigata rossa sembra avere la situazione in pugno nonostante un po’ di incertezze da parte di Arianna, la brigata blu ha qualche problema a causa della poca incisività di Paolo nel ruolo di leader. Valentina sottolinea infatti che la vera tigre oggi sia Filippo. Chef Cracco annuncia che manca mezz’ora alla fine della prova. La brigata rossa inizia a confezionare i cestini al contrario della squadra di Paolo che sta ancora aspettando che l’acqua per la pasta inizi a bollire.

La squadra blu all'opera

22.34 - Filippo è un capitano molto attento e assiste minuziosamente la sua brigata nella preparazione dei cestini. La brigata blu, intanto, sta lottando contro il tempo e rischia di commettere diversi errori. Per fortuna Chef Barbieri interviene prima che la crema di Nicolò e Federica mandi tutti al bagno. A pochi minuti dall’inizio del servizio i blu sembrano recuperare il giusto ritmo. Arriva la troupe pronta per il pranzo, ad ognuno verranno dati due cestini e alla fine verrà scelto il menù vincente.

22.37 - Joe Bastianich chiacchiera con la troupe cercando di capire quale sia il menù che preferisce. La brigata rossa sembra aver avuto qualche problema di cottura, al contrario, nonostante le difficoltà durante la cucina, il cibo della squadra blu non sembra averne risentito: la fila al loro banco è ancora molto lunga! La maggior parte dei commensali concorda nel dire che comunque la qualità del cibo è molto alta.

Silvana e il Conte Garozzo

22.39 - Nonostante il verdetto non arrivi ancora, la tensione nella brigata blu è visibile; Simone si sfoga dicendo che sono stati molto disorganizzati e Stefano cerca di calmarlo. Dall’altro lato i componenti della brigata rossa invece si complimentano a vicenda. La parola però ora spetta alla troupe, i giudici raccolgono i loro pareri. Ana Caterina Morariu, la protagonista del film ha preferito il menù della squadra rossa, così come Fabio De Luigi. Alessandro Siani invece confessa di aver preferito il menù dei blu. Iniziano poi a votare i rappresentanti dei vari gruppi all’interno della troupe. Pochi minuti e scopriremo la brigata vincente!

22.47  -  È il momento di scoprire quale squadra avrà trionfato e quale invece dovrà affrontare le prove del temutissimo Pressure Test. Cucinare è un po’ come fare cinema e il film della squadra rossa è quello più bello secondo la troupe del film di Alessandro Siani! Forza ragazzi, si torna in cucina!

22.51 - “Siamo stati tutti cretini”, afferma Federica entrando in cucina. Serena è prontissima ad affrontare Paolo al Pressure Test. I giudici si complimentano ironicamente con il catechista di Cuneo che non solo è riuscito a perdere la sfida in esterna, ma non ha nemmeno scelto Arianna nella sua brigata permettendole di non rischiare l’eliminazione. Stessa sorte è toccata ad Amelia, che si ritrova a rischiare il suo posto nella MasterClass con le stesse persone che lei aveva definito deboli durante l’Invention Test, anche se la ragazza casertana è molto sicura di sé, sostenendo che lei si trovi lì per errori degli altri. Alla fine di questa prova uno o più di uno dei nostri aspiranti cuochi verrà eliminato da MasterChef.

La brigata perdente al Pressure Test

22.55 - La prova di oggi ha un sapore noir. Sotto la cloche, i nostri aspiranti chef trovano dieci seppie che però non devono essere cucinate: bisognerà estrarre quattro sacche di nero completamente integre! I primi cinque che consegneranno ai giudici un lavoro ben svolto potranno salire in balconata e continuare la loro corsa verso la vittoria.

22. 56 - Filippo vorrebbe che uscissero Amelia o Maria perché molto forti. Federica corre verso i giudici che però la rimandano alla sua postazione perché una sacca di nero era rotta. Simone è il primo aspirante chef a superare il Pressure Test e a raggiunge i compagni in balconata. Anche Nicolò supera brillantemente la prova. Amelia sorride perché è la terza cuoca a salvarsi. Gli ultimi a superare la prova sono Federica e Chiara.

Chiara è salva

23.00 - Gli aspiranti chef che dovranno continuare a sfidarsi saranno Stefano, Serena, Maria e Paolo. Stefano non vuole assolutamente tornare a casa. Il secondo round consisterà nel preparare un piatto utilizzando il nero di seppia, con la possibilità di cucinare le stesse seppie usate in precedenza. Ma un’insidiosa novità è dietro l’angolo: non si potrà usare né riso, né pasta secca. Due minuti e mezzo per fare la spesa e 20 minuti per preparare il piatto.

23.02 - Serena è molto preoccupata perché Stefano, nonostante le defailllance riesce sempre a realizzare un buon piatto, Maria è oggettivamente brava e Paolo ha sempre “una botta di culo” nell’accostare i sapori. In balconata sono tutti preoccupati per Stefano e Paolo. Mancano 2 minuti, Serena ha già finito di cucinare mentre Stefano come al solito arriva sempre all’ultimo minuto. Mani in alto, prova terminata!

23.06 - Partono gli assaggi. Stefano presenta un’”Insalata di seppie e scampi”: purtroppo per lui, nonostante la sua determinazione, il piatto viene definito da Chef Barbieri un mero assemblaggio di ingredienti. Il piatto di Serena si chiama “Tagliatelle di crepes al nero di seppia”. La ragazza è molto contenta del suo operato ma Chef Cracco lo critica aspramente. Paolo è visibilmente nervoso tanto che Joe Bastianich gli suggerisce di non vivere così male l’essere sottoposto al giudizio ogni volta; per fortuna le sue “Seppie scottate in padella” si presentano bene. L’ultimo assaggio è quello di Maria, definita dagli altri concorrenti un San Bernardo, che porta ai giudici una “Polenta bianca”. Chef Cracco le dice che il suo piatto è “solido, perché la polenta è dura come un mattone”. Gli assaggi sono finiti, è tempo di decidere l’eliminato.


Serena è l'eliminata di questa puntata

23.11 - Stefano e Maria fanno un passo avanti. Uno dei due ha presentato un piatto decisamente più buono dell’altro ed è Maria, che può salire in balconata. Anche Paolo è salvo, che sale in balconata versione coyote urlando dalla felicità (ma Filippo non ci pensa due volte a definirlo garbatamente “cogliote”). Tra Serena e Stefano c’è l’eliminato di questo episodio. I giudici ne elimineranno solo uno ed è Serena, che tra le lacrime deve abbandonare la cucina di MasterChef. A chiudere la puntata arriva un inaspettato commento di Viola sull’eliminazione appena avvenuta: “non me ne frega un c***o sinceramente”.


23.13 - La puntata di oggi finisce qui. Serena ci mancherai! L’appuntamento con gli aspiranti cuochi rimasti e MasterChef è per la prossima settimana, il 15 gennaio alle 21.10. Continuate a seguirci su Facebook , Twitter e Instagram !

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...