15 gennaio 2015

La live cronaca del nono episodio

Sfoglia la GALLERY  con i migliori scatti del nono episodio!
Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del nono episodio!

Giovedì sera vuol dire solo una cosa: MasterChef Italia! Salutate gli amici, portate a spasso il cane prima di cena e mettetevi comodi sul divano con una bella camomilla perché questa sera ne vedremo delle belle! Una nuova Mystery Box, un nuovo Invention Test, una prova in esterna dal sapore marino e un Pressure Test all’ultimo sangue. Siete pronti per due nuovi episodi?

Vi ricordiamo che potete seguirci sui nostri canali social ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest con l'hashtag #MasterChefIt.

20.10 - Solo un’ora ci separa da MasterChef Italia! Come ogni settimana due o più aspiranti chef dovranno abbandonare la competizione e rinunciare al sogno di pubblicare il loro primo libro di ricette e di diventare il quarto MasterChef italiano. La gara si fa sempre più agguerrita. L’appuntamento è per stasera alle 21.10 su Sky Uno HD. A più tardi!

Gli ingredienti della Mystery Box

21.10 - Le porte della cucina di MasterChef Italia si riaprono e tante sorprese attendono i nostri aspiranti chef! La prima di tutte: una Mystery Box già aperta piena di ingredienti invitanti. Chef Cracco chiede a Paolo con quale spirito affronta oggi la prova e il catechista di Cuneo, ormai lanciatissimo con le metafore, gli risponde che oggi è un serpente (più un’anaconda che un cobra, per l’esattezza). Nella Mystery Box ci sono: patate di montagna, cipolla dorata, fiori di zucchina, cosce di quaglia, sogliola porro, sedano rapa, salvia, ricotta fresca e Parmigiano Reggiano. Per la prima volta dovranno usare tutti e dieci gli ingredienti! A questo punto non resta che scoprire cosa si cela dentro l’altra Mystery Box. Chiara spera di trovare i suoi amati funghi ma sorpresa… c’è una padella piena di olio di arachidi! Oggi si frigge!


Chiara, Maria e Fabiano

21.16 - Il tranello però, come si sa, è sempre dietro l’angolo a MasterChef! I nostri aspiranti chef potranno friggere uno solo dei dieci ingredienti che hanno a loro disposizione e da questa scelta dipenderanno le sorti del piatto. 45 minuti di tempo per preparare qualcosa di sbalorditivo. La sfida ha inizio. Chef Barbieri ammette che la prova è abbastanza complessa perché ogni elemento ha un sapore e una cottura diversa. Mentre Filippo cerca di elaborare il giusto equilibrio di sapori tra carne e pesce, Viola ammette di essere molto spaventata. Chef Cracco riprende Stefano che non aveva capito di dover friggere uno solo degli ingredienti.

21.18 - Chef Barbieri oggi pretende da Federica un piatto che la metta finalmente in luce e la mamma di Padenghe ammette che il suo obbiettivo questa volta è proprio quello di far esplodere le papille gustative dei giudici. Silvana è in panne e ammette di essere in difficoltà a Joe Bastianich: purtroppo non ha mai visto una quaglia. Non ci sono quaglie a Bitonto? In soccorso anche Chef Barbieri prima che la situazione sfugga di mano. Paolo intanto cambia idea, più che un anaconda oggi è una biscia di lago. Amelia sorniona vorrebbe fare qualche vittima.

21.20 - Chef Cracco si complimenta con Chiara, dagli altri etichettata come la più debole, per la scelta dell’accostamento dei sapori. La nostra esperta di funghi non riesce a trattenere le lacrime quando il giudice ammette che gli dispiacerebbe vederla uscire prematuramente. Intanto Nicolò è convinto che il suo piatto oggi vinca. L’orologio segna la fine della prova, e tutti gli aspiranti chef devono impiattare e fermarsi immediatamente.


Federica è tra i migliori della prova

21.23 - I giudici passano tra le postazioni per controllare i lavori dei cuochi amatoriali. Federica è sicurissima di essere al primo posto e infatti è la prima ad essere chiamata dai giudici per l’assaggio. La sua Crocchetta nascosta si merita gli elogi di Chef Barbieri. Il secondo ad essere chiamato è Filippo con un originale Salviamo la sogliola e la quaglia. Stefano è il terzo aspirante chef ad aver realizzato un piatto degno di nota, a cominciare dal titolo Quaglia da amare (presto sui nostri schermi!). Chi sarà il migliore dei tre?

Il sorriso di Federica

21.28 - È Federica la migliore di questa Mystery Box e colei che quindi ha diritto al vantaggio nell’Invention Test. In dispensa la casalinga di Padenghe ha davanti a sé tre piatti tipici della cucina italiana scelti da uno dei critici gastronomici più famosi in tutto il mondo e giudice di MasterChef Australia: Matt Preston! I gusti italiani di Matt comprendono: cotechino e lenticchie, ossobuco alla milanese e risotto giallo e infine saltimbocca alla romana. Federica ha la possibilità di scegliere quale piatto rivisitare e sa già chi vorrebbe mettere in difficoltà: Stefano, Viola e Valentina, le persone che lei ritiene i più forti. 5 minuti per fare la spesa e si torna in dispensa! Cosa avrà scelto?

21.34 - I cuochi amatoriali di MasterChef Italia accolgono Matt Preston e subito Paolo lo definisce un koala. L’ospite australiano confessa di non aver mai mangiato male in Italia e non vuole che oggi sia la prima volta. I giudici svelano qual è stata la scelta di Federica: ossobuco alla milanese e risotto giallo! La prova consisterà nella rivisitazione della ricetta originale, dovranno trasformare il piatto mantenendo il sapore. Alcuni sono molto preoccupati, come ad esempio Valentina e Filippo, che dovrà rivisitare una cosa che non ha mai preparato in vita sua. La cottura dell’ossobuco è più lenta e quindi i nostri aspiranti chef avranno a disposizione 75 minuti. Pronti per la spesa in dispensa in due minuti e 30!


Federica ha scelto l'ossobuco tra gli ingredienti dell'Invention Test

21.44 - Stefano ammette di essere in difficoltà, così come Viola che è vegetariana. Filippo invece è sicuro di cucinare un ottimo piatto, nonostante non conosca la ricetta originale. Sono già passati 30 minuti e Chef Cracco dà alcuni consigli a Silvana sulla cottura dell’ossobuco e ne nasce un divertente siparietto! Silvana! Così ci stupisci!

21.48 - Sono passati 50 minuti! Chiara spiega a Matt Preston che piatto sta preparando e il giudice australiano le chiede che genere di fungo sia. Chiara non ha dubbi: boletus aereus, il re del bosco! Come al solito Nicolò e Chef Cracco si punzecchiano. Purtroppo per Valentina il suo taco si è rotto in forno e deve ricorrere ad un piano B. Gli aspiranti chef iniziano ad impiattare poco prima che la prova finisca… mani in aria!

21.50 - Partono gli assaggi. La prima a far assaggiare il suo piatto è la vincitrice della Mystery Box Federica con “Ricordo di un ossobuco”. Bruno Barbieri non esita a dirle che sia l’impiattamento che la cottura lasciano molto a desiderare. Quello di Federica è sicuramente un passo indietro. È il turno di Stefano che con il suo “Faccio un salto a Milano” stupisce Chef Cracco e la stessa Federica che voleva metterlo in difficoltà. Paolo presenta un “Tortino di riso al salto” che però viene aspramente criticato da Joe Bastianich. Paolo è una “piccola tigre su una barca che dondola in mezzo al mare” e la sua carne è stracotta. Secondo Matt Preston sarebbe un piatto da lanciare.


L'assaggio di Chiara

21.53 - Chiara è convinta di essere la migliore, il suo “Anima Greca” cerca di riportare in vita i ricordi di tanti anni nelle isole greche, ma purtroppo non ottiene il successo sperato. “Revolution alla milanese” di Nicolò sembra un piatto da vecchi per via dei colori anche se Chef Cracco si complimenta perché molto particolare. Simone presenta degli “Gnocchetti di riso e zafferano con fondo di ossobuco” e ottiene i complimenti dei giudici e di Matt Preston, che vorrebbe portare la sua ricetta a 20 milioni di australiani! Il “Risotto allo zafferano con ragù al coltello di ossobuco” di Arianna invece è un buco nell’acqua per via della presentazione.

21.56 - Valentina è arrabbiata perché il piatto non era quello che aveva pensato ed infatti si chiama “Piano B”. Nonostante tutto il suo piatto è comunque migliore di quello di Federica. Il “Risotto di spezzatino di ossobuco” di Filippo è una delle rivisitazioni più riuscite di questo Invention Test, tanto che lo stesso Matt Preston lo definisce uno “yuuuuum”. Amelia è contenta del suo piatto, “Il Milanese scomposto”, e anche Chef Barbieri è molto convinto. Fabiano presenta un semplice “Ossobuco e risotto allo zafferano” che non è stato reinterpretato in nessun modo. Il giudizio di Carlo Cracco è molto severo al riguardo, dato che Fabiano non ha svolto il compito assegnato.


I consigli di Matt Preston sul piatto di Maria

22.00 - “Passioni nascoste” di Silvana non è all’altezza dei piatti preparati dall’aspirante chef in precedenza. Il Risotto alla milanese con crema di ossobuco” di Giuseppe è un vero e proprio un disastro. Gli “Gnocchi di riso allo zafferano con ragù di vitello e ossobuco” di Viola invece sono veramente buoni. Maria è l’ultimo assaggio e presenta “Variazioni milanesi” sarebbe stato più saporito con il pomodoro che ha lasciato in pentola. Chi sarà stato il migliore e chi invece dovrà tornare a casa?


22.03 - Il vincitore di oggi è, anzi the winner is per dirla alla Matt Preston, Filippo! Il suo piatto è stato un vero e proprio “ammazzadiete”, come dicono gli australiani. I giudici salutano Matt Preston e annunciano i peggiori della prova che sono a rischio di eliminazione. Il primo piatto a non aver convinto è quello di Paolo, che si vede già a casa. Il secondo nome è Giuseppe che ha disintegrato l’ossobuco. Fabiano invece non ha usato la creatività ed è il terzo aspirante chef a rischio.

22.06 - Paolo fa un passo avanti, tra i tanti alti e bassi oggi ha toccato il fondo ma è salvo. Fabiano ha presentato un piatto privo di idee e indietro di cottura mentre il tentativo di Giuseppe di sperimentare è stato fallimentare ma va riconosciuto al conte di averci provato. È Fabiano a dover abbandonare la cucina di MasterChef Italia, tra le lacrime generali. Lo stesso Chef Cracco ammette di essere molto dispiaciuto ma la legge MasterChef è una sola e tra i fornelli del cooking show quello che conta è la cucina.


L'abbraccio con Chef Cracco
22.08 - Siamo tutti dispiaciutissimi per l’uscita di Fabiano ma come tutte le cose, show must go on . Andate a fare uno spuntino (perché sappiamo che vi è venuta fame!) e poi correte di nuovo sul divano, MasterChef Italia torna tra pochissimo con un nuovo episodio.

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...