28 gennaio 2015

Informazione Pubblicitaria

Irlanda, una terra di grandi sapori

MasterChef_2014_Visore_BordBia

Cosa vi viene in mente se vi diciamo Irlanda? Senza dubbio il colore verde delle immense distese erbose su cui pascolano bovini e ovini in grandissime quantità, i castelli che ci fanno conoscere epoche lontanissime come se non fossero trascorse centinaia di anni, la musica folk che ci culla al suono di arpe e violini, il rugby che negli anni abbiamo imparato a conoscere e apprezzare anche qui, la pioggia spesso presente che scende da quel cielo protagonista di una famosa canzone italiana... bravissimi, tutto vero e anche molto affascinante. Ma l'Irlanda non è solo questo, e le moltissime persone che ogni anno visitano questa magica isola hanno un valido motivo per rimanerne stregati: la sua gastronomia!

Se da un lato l'affascinante pioggia irlandese può essere una scocciatura per i turisti, è proprio grazie a questo clima che la sua terra riesce a regalarci alcuni tra i migliori prodotti alimentari del mondo. La contea di Cork, ovvero la zona in cui i nostri aspiranti chef si destreggeranno in una nuova Prova in Esterna, è considerata patria della gastronomia irlandese e ha un’ottima reputazione internazionale in materia di cibo. Da sempre conosciuta come la "contea ribelle", ha deciso di fare valere le sue armi migliori contro la rivale Dublino, guadagnando la corona di capitale culinaria dell'isola. È dalle fredde acque a sud di Cork che arrivano infatti i migliori salmoni selvaggi e biologici, di cui l'Irlanda è il primo produttore europeo. Le forti correnti marine conferiscono al prodotto le sue migliori caratteristiche: carni sode e dalla minima quantità di grassi. Altro fiore all'occhiello della produzione irlandese è senza dubbio la carne bovina, uno dei prodotti più richiesti a livello nazionale e internazionale. La razza Hereford è frutto della stagione dei pascoli più lunga d’Europa, fenomeno reso possibile dalle abbondanti piogge e dalla presenza di un clima temperato. La carne bovina irlandese Hereford si distingue quindi per la sua genuinità e la provenienza da capi allevati con pratiche sostenibili. Molto povera in grassi saturi (una delle cause correlate alle malattie cardiache), è invece ricca di vitamine E e B, minerali, calcio, magnesio e potassio. E se finora vi abbiamo stuzzicato l'appetito parlandovi di prelibatezze, non possiamo che concludere con la regina delle bevande: la birra! Oltre alle ottime birre artigianali, la più celebre d'oltremanica è la stout, una birra scura ad alta fermentazione prodotta da malto d'orzo tostato: la potete riconoscere dall'inconfondibile retrogusto amaro con un sentore di caffè.

Vi abbiamo messo un'incredibile voglia di provare questi sapori irlandesi? Ecco per voi due ricette che vi permetteranno di combinare le carni più tenere al sapore della birra più irlandese che ci sia. Si tratta di un classico arrosto della domenica, un'imperdibile costata di manzo con carote e pastinaca e di uno stufato alla birra stout, una variante del filetto in crosta gustosissima. Buon appetito! Vivi il gusto d’Irlanda anche tu! www.irishbeef.it

Segui Irish Beef anche su:


https://www.facebook.com/IrishFoodItalia
https://twitter.com/IrishBeef_it
http://instagram.com/Irish_Beef

http://www.pinterest.com/Irishbeef_it/
 

--- INFORMAZIONE PUBBLICITARIA ---

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...