12 febbraio 2015

La live cronaca del diciassettesimo episodio

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del diciassettesimo episodio!
Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del diciassettesimo episodio!

È giovedì ed è già tempo di nuove sfide per i nostri cuochi amatoriali che si contendono il titolo di quarto MasterChef Italiano. La sfida si fa sempre più difficile e per Valentina e Simone la scorsa settimana è arrivato il momento di abbandonare la gara. La corsa intanto continua. Potete seguirci sui nostri canali social ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest con l'hashtag #MasterChefIt.


Una Mystery Box enorme

20.10 - In venti avevano varcato la soglia della cucina di MasterChef Italia. Sono rimasti in sette a contendersi la vittoria di 100.000 euro in gettoni d’oro e la pubblicazione del loro primo libro di ricette. Oggi si affronteranno e scontreranno come mai hanno fatto prima e qualcuno dovrà lasciare per sempre i fornelli del cooking show più competitivo della televisione italiana. Per scoprire chi non dovete fare altro che mettervi comodi, stappare una birra e guardare MasterChef stasera alle 21.10 su SkyUno HD. A tra poco!

21.10 – Oggi a MasterChef Italia si fanno letteralmente le cose in grande: una Mystery Box enorme attende i nostri aspiranti chef rimasti in gara e i giudici avvertono i cuochi amatoriali che non dovranno muoversi per nessun motivo dalla loro postazione mentre la scatola viene aperta. Paolo ha paura che all’interno possano esserci degli animali feroci ma non è così. Dentro ci sono tre mamme, due fratelli, un marito e un fidanzato! Diamo il benvenuto ai parenti dei nostri aspiranti chef!

 21.13 - Mamma Elda e mamma Paola corrono subito ad abbracciare i rispettivi figli Paolo e Nicolò. Per Amelia c’è suo fratello Salvatore e Arianna invece può riabbracciare il tesorino, suo marito Sandro. Federica corre a stringere suo fratello Filippo e Stefano è al settimo cielo rivedendo mamma Laura. Per Maria c’è il suo fidanzato Stefano. Ma il tempo dei saluti è già terminato, i nostri aspiranti chef devono salutare i propri cari perché la prova incombe. Solo due regole oggi: la prima è che il piatto dovrà contenere dieci ingredienti diversi e la seconda è che saranno proprio i parenti a fare la spesa in soli due minuti e mezzo (e Arianna è già preoccupatissima perché non si fida del tesorino!)


Amelia abbraccia suo fratello Salvatore

21.17 - Paolo ha ricevuto dalla madre verdure, frutta e un uovo per fare una bella insalata. Mamma Paola, da buongustaia, porta a Nicolò del carrè d’agnello, formaggio, patate, pangrattato, farina, uova e un broccolo. La spesa colorata del tesorino per Arianna è composta da delle seppie, peperone, basilico, mela, kiwi, e limone. Il fratello di Federica le ha preso cozze, gamberi rossi, zucchine, melanzana e semi di finocchi. Stefano ha preso in dispensa a Maria della pancetta tesa, baccalà, zenzero, mela, pomodori, arancia e animelle di agnello. Salvatore porta ad Amelia uova, zucchine, peperoni, zucchine, mela verde, salva e del curry. E il bello arriva adesso: i parenti cucineranno insieme a loro! 45 minuti di tempo, come sempre. Pronti, via!

21.20 - I giudici sono convinti che vedranno dei bellissimi piatti perché gli aspiranti chef saranno molto ispirati. Secondo la mamma di Paolo chef Cracco mette un po’ in soggezione. Federica è convinta che la sua coppia sia la più affiatata (d’altronde lei e il fratello sono la fotocopia l’uno dell’altra!). Chef Bruno Barbieri e la mamma di Nicolò discutono sul tagliare o meno la sua linguaccia. 25 minuti sono già passati e Maria e il fidanzato continuano battibeccare come due novelli Sandra e Raimondo.Intanto Joe Bastianich sgrida il tesorino... è troppo lento! Gli aspiranti chef iniziano ad impiattare, pochi secondi ed inizieranno gli assaggi.


Chef Barbieri controlla il lavoro di Nicolò e sua mamma

 21.18 - I tre giudici passano tra le postazioni per visionare il lavoro degli aspiranti chef. I cari dei nostri cuochi amatoriali salgono in balconata prima che i tre migliori vengano chiamati per gli assaggi. Il primo è Stefano che presenta Mom Inspiration, un piatto da grande ristorante secondo Chef Barbieri. Anche nel secondo miglior piatto c’è lo zampino di una mamma ed è quello di Nicolò. Le sue Costolette d’agnello in doppia panatura ricevono i complimenti di Chef Carlo Cracco. Il terzo e ultimo piatto è di una coppia di fratelli ed è quello di Federica! La sua Catalana in guazzetto è un vero tripudio di sapori. Chi sarà il migliore di questa Mystery Box? I giudici non hanno dubbi… la mamma è sempre la mamma! È Stefano a seguire i giudici in dispensa per scegliere il vantaggio dell’Invention Test.

21.30 - Ad accogliere Stefano ci sono ben sette scatole! Cosa si celerà al loro interno? Chef Barbieri da a Stefano un taccuino per prendere appunti. Sotto la prima scatola c’è una… quaglia! Sotto la seconda una alzavola, una piccola anatra selvatica, dalla difficoltà di cottura molto alta. Gli altri volatili a disposizione saranno un piccione, un germano reale, una faraona e un enorme tacchino! A Stefano l’arduo compito di scegliere quale volatile cucinare e quale dovranno cucinare ciascuno dei suoi avversari.


Stefano assegna ad ogni concorrente un volatile diverso

21.42 - Gli aspiranti chef volano in dispensa e scoprono cosa Stefano ha avuto in serbo per loro. A Paolo è toccato un tacchino, e l’agente immobiliare di Rovigo pensa che ne verrà fuori un vero e proprio disastro. Nicolò dovrà cucinare la beccaccia, che ha una difficoltà molto alta. Amelia ha ricevuto un germano reale ed è leggermente preoccupata perché non l’ha mai cucinata. Arianna ha un’alzavola, che ha riconosciuto solo grazie all’aiuto di Nicolò. A Federica è toccata la faraona, non particolarmente difficile. Maria ha una quaglia, assegnatale da Stefano perché nonostante la semplicità di preparazione può portare la wedding planner bergamasca a voler strafare. La scelta Stefano è ricaduta invece sul piccione, l’ingrediente più nobile. Gli aspiranti chef avranno a disposizione  45 minuti.

21.50 - Secondo Chef Barbieri quello più in difficoltà è Nicolò perché la sua beccaccia è uno degli ingredienti più complessi. Paolo sta già lavorando il tacchino, ricavandone il filetto e Arianna è visibilmente in difficoltà. Chef Carlo Cracco da alcuni consigli a Nicolò sulla preparazione della beccaccia. Sono già passati 30 minuti. Amelia è agguerritissima, vuole vincere per emergere e sbaragliare la concorrenza.


Arianna e Joe Bastianich

21.55 - La prova è terminata ed è tempo di far partire gli assaggi. Il primo è il vincitore della Mystery Box, Stefano. Il suo Petto di piccione scottato e foie gras ha una cottura perfetta. Federica serve un Petto di faraona glassato che però è “secco come deserto di Sahara” secondo Joe Bastianich. I giudici sono d’accordo nel dire che il suo piatto è vero e proprio disastro. Arianna presenta un piatto chiamato L’alzavola di Nicolò, in onore del ragazzo che l’ha aiutata a capire come cucinare il volatile. I Tortelli ripieni con ragù di salsiccia e petto di beccaccia di Nicolò presentano una scarsa cottura e il piatto viene molto criticato dai giudici. Il Germano agrodolce di Amelia è un piatto di alta cucina che manda Chef Bruno Barbieri in visibilio.

22.01 - Maria presenta un piatto un po’ pazzo: Quaglia, arancia e curcuma. Per Joe Bastianich non è un piatto, ma una serie di idee guidate da un’ambizione poco moderata. Stefano ha fatto centro perché Maria si è schiantata completamente. Il Filetto di tacchino in olio cottura di Paolo è impiattato malissimo ma la cottura e il taglio sono ottimi. Gli assaggi sono terminati ed è tempo di decidere i peggiori.


I peggiori dell'Invention Test

22.04 - I giudici hanno deciso: la migliore della prova è, per la prima volta, Amelia! La studentessa di Caserta potrà scegliere la sua brigata alla prossima Prova in Esterna. Il primo peggiore è Nicolò. Il secondo peggior piatto era a base di un volatile all’apparenza semplice ma comunque insidioso ed è quello di Maria. L’ultimo posto tra i peggiori è Federica, che in passato aveva già dimostrato di andare in crisi con ingredienti semplici. La situazione si fa davvero difficile. Chi verrà eliminato? Solo uno si salverà perché uno sarà eliminato e l’altro andrà al duello contro il peggiore del Pressure Test.


Federica deve abbandonare la cucina di MasterChef Italia

22.08 - Nicolò viene chiamato dai giudici e fa un passo avanti. Il suo piatto non era tra i peggiori e il ragazzo può tornare al suo posto. Maria e Federica si tolgono entrambe il grembiule, ma solo una ha meritato una seconda chance di indossare il grembiule nero: Maria andrà al duello. È Federica l’aspirante chef che deve abbandonare per sempre la cucina di MasterChef Italia.

Amelia riuscirà a non finire di nuovo al Pressure Test? Per questo e altri dubbi amletici rimanete con noi, MasterChef Italia torna dopo la pubblicità!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...