05 marzo 2015

La live cronaca della Finale: Atto Primo

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del ventitreesimo episodio!
Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del ventitreesimo episodio!

Il momento che stavate aspettando è finalmente arrivato! I 100 migliori cuochi amatoriali d’Italia si sono presentati davanti ai giudici di MasterChef con la speranza di entrare a far parte della MasterClass della quarta edizione del cooking show più chiacchierato d’Italia. Solo in venti ce l’hanno fatta e uno per volta hanno abbandonato il grembiule rinunciando al sogno di vincere il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il loro primo libro di ricette. Sono rimasti in tre: Amelia, Nicolò e Stefano. Chi sarà il quarto MasterChef italiano? Seguiteci alle 21.10 su Sky Uno HD e sui nostri canali social ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest con l'hashtag #MasterChefIt.

I tre finalisti di MasterChef Italia

20.10 – Solo un’ora alla finale della quarta edizione di MasterChef Italia. Tre concorrenti diversi, tre diverse idee di cucina, un unico sogno: diventare il quarto MasterChef italiano. Siete pronti per un atto finale carico di colpi di scena? Amelia, Nicolò o Stefano: chi è il vostro preferito? MasterChef sta per cominciare. A tra poco!

21.10 – I 100 migliori cuochi amatoriali d’Italia si sono presentati davanti ai giudici, solo in 20 sono riusciti ad entrare nella cucina di MasterChef e dopo durissime prove uno per volta hanno dovuto abbandonare il grembiule. Adesso sono rimasti in tre: Nicolò, il giovane studente milanese appassionato di galline ornamentali, Amelia, la tenace studentessa casertana e Stefano, l’agente immobiliare di Adria. Chi vincerà? Diamo inizio alle Finale della quarta edizione di MasterChef Italia!

21.15 - Amelia, Nicolò e Stefano sono i finalisti di questa edizione. Oggi entrano nella cucina di MasterChef indossando una vera giacca da chef per affrontare l’ultima Mystery Box. Per questa prova i nostri giudici hanno pensato di scavare nel profondo dei tre ex aspiranti chef. Sotto la scatola, infatti, si nasconde uno specchio. L’ingrediente principale di questa prova è dentro quello specchio e si chiama “consapevolezza”. I tre ex aspiranti chef dovranno preparare un piatto che rappresenti la loro idea di cucina e ciò che sono diventati dopo l’esperienza di MasterChef.
Nicolò vede nello specchio un’altra persona e si sente consapevole di ciò che è diventato. Amelia è sicura di sé, non ha più paura del confronto con gli altri e delle proprie insicurezze. Stefano, che da quattro anni insegue questo sogno, vuole che questa sia la sua grande occasione e vuole continuare a seguire questa strada. Tutto è pronto. Gli ex aspiranti chef potranno cucinare in totale libertà, avranno un’ora di tempo per fare la spesa e mettere nel piatto la propria anima. Si comincia!


Amelia preparando il piatto che più la rappresenta

21.22 - L’ultima Mystery Box di questa edizione è cominciata. Amelia, Nicolò e Stefano hanno recuperato gli ingredienti dalla dispensa. Nicolò è tornato in postazione con un bel bottino di ingredienti: cosa cucinerà?
Stefano sceglie di cucinare il rognone, di sicuro una decisione rischiosa in confronto ad Amelia che sceglie di giocare su un terreno familiare cucinando gli scampi.
Nicolò si confida per un po’ con lo chef Carlo Cracco ammettendo di aver trovato finalmente la sua strada e che anche il padre, con cui non ha un bel rapporto, è finalmente fiero di lui. Intanto è già passata mezz’ora e manca poco alla fine della prova. Joe Bastianich incontra Amelia. La studentessa campana sta preparando degli gnocchi di patate viola. In caso di vittoria Amelia vorrebbe aprire un ristorante per lavorare insieme al padre che non è soddisfatto del lavoro che sta svolgendo. Mancano solo 15 minuti e lo chef Bruno Barbieri va a trovare Stefano. Il nostro aspirante chef si sta prendendo tantissimi rischi usando il rognone ma allo chef Barbieri l’idea piace. Quale sarà il risultato?

21.28 - La prova è finita e per scoprire chi otterrà dei vantaggi nell’ultimo Invention Test i giudici assaggeranno i piatti dei tre ex aspiranti chef. Il primo a sottoporre il proprio piatto ai giudici è Nicolò. I due Nicolò ha stregato lo chef Barbieri e sorpreso lo chef Cracco che, con un pizzico di invidia, ammette “Io a ventuno anni non so se facevo queste cose”. È il turno di Amelia. Il sapore di un'emozione non convince del tutto lo chef Barbieri ma l’impiattamento “è davvero chic”. Il terzo ed ultimo piatto da assaggiare è di Stefano. Il Rognone in crosta di sale era sicuramente un piatto rischioso. Joe Bastianich lo definisce un piatto intellettuale e coraggioso. Sarà sufficiente per superare la prova?


Nicolò avrà un grandissimo vantaggio in dispensa

21.33 - Nicolò ha vinto l’ultima Mystery Box. Per lui i giudici hanno riservato per lui dei vantaggi che potrà sfruttare durante l’Invention Test.
Nicolò è in dispensa. Tra poco scoprirà il tema dell’ultimo Invention Test. Alla fine di questa prova uno dei tre cuochi amatoriali dovrà lasciare MasterChef e non potrà partecipare allo scontro finale. Nicolò ammette di non voler mettere in difficoltà nessuno dei compagni e di volersi sfidare con Stefano proprio perchè è completamente diverso da lui.
Per questo ultimo l'Invention Test, i giudici di MasterChef hanno pensato di invitare una chef stellata, una donna campana che fa della cucina della tradizione il proprio cavallo di battaglia. L’ospite di oggi è Rosanna Marziale, chef del ristorante “Le colonne di Caserta”.

21.37 - Rosanna Marziale presenta tre dei suoi piatti migliori Palla di mozzarella con tagliolini al basilico, La pizza al contrario e Zuppa di cozze nel latte di mozzarella nera. I cuochi amatoriali dovranno riprodurre alla perfezione il piatto di Rosanna Marziale e Nicolò avrà il vantaggio di decidere cosa cucinare e quale piatto assegnare ad Amelia e Stefano. Inoltre, Nicolò avrà diritto a 5 minuti per fare la spesa e a conoscere alcuni dei segreti della ricetta direttamente da Rosanna Marziale.


Nicolò assaggia i piatti di Rosanna Marziale

21.40 - I giudici presentano l’ospite di oggi agli altri cuochi amatoriali. Rosanna Marziale ha come ingrediente principe qualcosa che i nostri aspiranti chef conoscono bene e che ha permesso loro di entrare in questa cucina: la mozzarella di bufala. Prima di svelare quali piatti cucineranno i tre ex aspiranti chef, Nicolò ribadisce di non aver voluto mettere in difficoltà i compagni. Per questo motivo ha scelto per sé la Pizza al contrario, per Amelia la Palla di mozzarella con tagliolini al basilico e per Stefano Zuppa di cozze nel latte di mozzarella nera. I tre ex aspiranti chef avranno la possibilità di assaggiare il piatto e fare tre domande sulla preparazione.

21.50 - Amelia ha fatto le sue tre domande ma non ha chiesto la cosa più importante: in che modo farcire la palla di mozzarella. Anche Stefano ha fatto tre domande alla chef Rosanna Marziale concentrandosi sulla preparazione del latte di mozzarella. Stefano e Amelia avranno due minuti e mezzo per fare la spesa e solo 50 minuti per riprodurre nel miglior modo possibile i piatti della chef casertana.
La prova è iniziata. Tutti i cuochi credono di aver fatto le giuste domande anche se i giudici e la stessa chef Marziale non ne sono così convinti. Intanto è passato metà del tempo e Stefano si accorge di aver dimenticato il pane per i crostini, cosa che potrebbe avere ripercussioni sulla scelta finale.


Chef Barbieri saluta Rosanna Marziale

22.00 - Manca poco alla fine della prova e la chef Rosanna Marziale come procedono i lavori nelle singole postazioni degli aspiranti chef. Amelia è perfettamente organizzata anche se non è ancora chiaro come farcirà l’interno della mozzarella. Stefano è a buon punto nonostante nel suo piatto mancheranno i crostini di pane. Nicolò ha capito che c’è un errore nella preparazione della base della pizza. Riuscirà a recuperare il lavoro?
La prova è finita. Adesso i giudici e la chef Rosanna Marziale assaggeranno i piatti  e uno dei tre ex aspiranti chef dovrà lasciare MasterChef.
Il primo piatto da assaggiare è di Nicolò, vincitore della Mystery Box. Nicolò ha riprodotto la Pizza al contrario alla perfezione ricevendo i complimenti della chef Rosanna Marziale. Amelia è la seconda a presentare il piatto. Rosanna Marziale è molto sorpresa. Nonostante questo ci sono diversi errori di preparazione, primo fra tutti il modo di farcire la mozzarella. L’ultimo a presentare il piatto è Stefano. L’assenza dei crostini di pane è uno degli errori del piatto. Stefano è comunque riuscito a ottenere il risultato desiderato. Adesso è il momento di decidere. Chi andrà in finale?

22.05 - È un momento molto delicato. I giudici dovranno prendere una decisione difficilissima. Tutti hanno commesso degli errori per questo motivo è importante capire quale errore è più grave. Replicare il piatto di uno chef è molto più difficile che cucinarne uno in totale libertà. Uno di loro ci è riuscito e merita di andare per primo in finale: Nicolò è il primo finalista della quarta edizione di MasterChef.


22.08 - Sono rimasti solo Amelia e Stefano. Entrambi hanno fatto un errore. Stefano ha dimenticato un ingrediente, Amelia è riuscita a presentare un piatto all’apparenza perfetto ma all’assaggio ha dimostrato di avere diversi errori. I giudici hanno deciso di valutare l’errore che ha influito di più sul risultato finale del piatto. Il secondo finalista della quarta edizione di MasterChef è Stefano! È forte l’emozione di Stefano ma è ancor più dura la delusione di Amelia che lascia MasterChef a un passo dalla finale.
Per ironia della sorte Amelia abbandona la giacca da chef giocando in casa, con una prova che incarna le sue origini. Il suo percorso è stato in salita sin dal primo momento ma i giudici sanno che Amelia possiede molto talento e riuscirà a coronare il suo sogno anche fuori dalla cucina di MasterChef.

22.12 - Stefano e Nicolò sono i due finalisti della quarta edizione di MasterChef. Ma le prove non sono ancora finite. Un ultimo scontro li attende. Solo uno dei due riuscirà a diventare il quarto MasterChef d’Italia. Chi sarà?
Per saperlo restate con noi! Tra poco l’ultimo atto di questa edizione di MasterChef Italia.

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...