31 dicembre 2015

La live cronaca dell'episodio 5

20:10 - Manca solo un’ora alla prima Mystery Box della quinta edizione di MasterChef Italia, quattro ore all’arrivo dell’anno nuovo e solo venti minuti all’arrivo di vostra zia Lorella che anche questa sera festeggia insieme a voi! Vi immaginiamo già saltellanti per la gioia! MasterChef ovviamente, mica per la compagnia della zia. Rimanete insieme a noi, il Capodanno non si è mai preannunciato così succulento.

21:10 - È tempo di alzare la vostra prima Mystery Box! TA-DAN! Oggi si dovrà cucinare con: una quaglia, uva, latte, farro spezzato, fave fresche, castelmagno, prezzemolo, funghi cardoncelli e una piccola Mystery misteriosa (gnam! Secondo noi saltata in padella sarebbe buonissima!). 45 minuti per preparare un piatto straordinario e ultimarlo con l’ingrediente segreto. Sabina ammette di essere in difficoltà: la quaglia è la sua NEMICA NUMERO UNO. Vostra zia Lorella vuole cambiare canale? Ditele che il concerto di Capodanno quest’anno l’hanno già trasmesso il 29 sera per paura di non sbagliare.

21:15 - I giudici passano tra le cucina elargendo consigli preziosi ai cuochi amatoriali, come chef Bruno Barbieri con Marzia o chef Carlo Cracco con Mattia“nel pallone più totale”. È passata mezz’ora e mancano solo 5 minuti all’apertura della Mystery misteriosa. Giovanni discorre di filosofia con Joe Bastianich e non riesce a immaginare il contenuto. Ed ecco che appare l’ingrediente incriminato: un uovo, un “maledetto uovo” secondo Mattia. Pochi istanti e i piatti vengono ultimati. La prova è finita, mani in aria per gli aspirant chef, mani a posto e lontane dal telecomando per vostra zia Lorella. 

21:25- “Uno, due, tre, les jeux son fait” esordisce Lucia. Il primo piatto che i giudici assaggiano è quello Erica! La mamma romagnola presenta un “Insalata di farro con quaglia glassata e uova in camicia. Chef Cannavacciuolo chiede delucidazioni sulle preparazioni e dà alcuni consigli sull’impiattamento, ma nel complesso il piatto è un grande successo. Il secondo miglior piatto è ancora una volta di una donna: Rubina! La prima volta dell’aspirante chef toscana riceve i complimenti degli chef Carlo Cracco e Bruno Barbieri: idee quasi francesi. L’ultimo piatto è… di nuovo di una donna! Alida si presenta davanti ai giudici con Farro croccante, consistenza liquida. Tre piatti interessanti e importanti ma il migliore è uno solo ed è quello di Rubina! Mattia, Marzia e Dario devono stare attenti, i loro piatti erano decisamente i peggiori e avrebbero rischiato l’eliminazione.

21:34 - Eccoci per la prima volta nella dispensa di MasterChef Italia! Rubina ha davanti a sé tre cloche, tre “piezz e cor”! Il tema dell’Invention Test è la vita di chef Antonino Cannavacciuolo. Sotto la prima cloche c’è un “Frittulillo napoletano su crema di patate aromatizzate e cipolla”, che ricorda al nuovo giudice la famiglia. Sotto la seconda cloche il lavoro: “Coscia di coniglio farcita con scampo e uova di salmone”. Sotto la terza ecco l’amore, il piatto con il quale chef Antonino ha conquistato sua moglie: “Ravioli di melanzana, petali di pomodoro e ricotta stagionata”. Cosa sceglierà Rubina per lei e gli altri aspiranti chef? Ora vostra zia Lorella ha fame? Ecco, ditele che se continua a vedere MasterChef con voi potrà solo aumentare. 

21:39 - I giudici e Rubina rientrano in cucina e svelano la scelta: coniglio con scampo! Gli aspiranti chef potranno solo guardare il piatto e non avranno gli stessi vantaggi che ha avuto Rubina. 2 minuti e trenta per fare la spesa in dispensa e che la prova abbia inizio!

21:42 - Lucia, come sempre, procede in maniera tranquilla e ferrigna. Chef Carlo Cracco cerca di punzecchiare Maradona ma in realtà il cuoco amatoriale libanese accetta i consigli e procede per la sua strada. Mentre Sabina combina vari disastri in cucina, Rubina procede spedita nella sua preparazione. Sono passati 25 minuti e Sylvie va letteralmente in panico e viene aiutata da Chef Barbieri.

21:46 - Mattia è tornato alla grande e fa la telecronaca della sua preparazione, Marzia invece è un po’ in panico a causa della sua insicurezza. Jacopo ha combinato un disastro con il carciofo e chef Carlo Cracco prende d’esempio Erica, che al contrario lavora in maniera molto serena. Mancano due minuti alla fine della prova e uno degli aspiranti che sta per lasciare per sempre la cucina di MasterChef Italia! Stop, mani in aria!

21:50 - Partono gli assaggi e la prima a presentare il piatto davanti ai giudici è Rubina: il piatto è eseguito bene secondo chef Cannavacciuolo, ma ci sono troppe uova di salmone e il sapore è troppo salato. Per Alida invece è un vero è proprio successo! Chef Bruno Barbieri sgrida Luigi per il disordine nel quale ha lavorato: il suo non è un bel piatto e il graphic designer ne paga le conseguenze. Giovanni ha fatto un passo indietro come filosofo e un passo avanti come chef a detta di chef Antonino! Il piatto di Erica è molto buono ed equilibrato secondo Joe Bastianich.

21:53 - Beatrice ha esagerato un po’ con il vino ma Bruno Barbieri si complimenta perché si muove bene. Andrea per Chef Cannavacciuolo invece non sta dando il massimo e dovrebbe osare di più. La maestra Ivana pecca di aver messo poca salsa, ma l’impiattamento è davvero notevole. Francesco deve ancora venir fuori per chef Carlo Cracco, Lorenzo dal canto suo si è destreggiato bene con il coniglio e anche il suo piatto infatti conquista il palato dei giudici. Al turno di Dario la sua creazione si rivela un vero disastro. Mattia ha dimenticato un pezzo di coniglio, e Joe Bastianich gli suggerisce di fare attenzione, potrebbe inciampare. Scusate, in che senso vostra zia Lorella si è messa in piedi davanti alla tavola con una forchetta pronta all’assaggio?!

 

21:54 - Alice si presenta con un piatto fatto bene ma deve dimostrare che vale ancora di più. Sabina per chef Cracco ha un atteggiamento poco positivo e deve imparare dai propri sbagli.  Jacopo si vergogna perché porta ai giudici un piatto imbarazzante e spera di avere una seconda possibilità. La farmacista Marzia è andata in panico e anche il suo piatto è inaccettabile. Sylvie non si è arresa, nel suo piatto i sapori ci sono ma nonostante presenti diversi errori. Maradona ha imboccato la strada giusta e il suo rotolo è praticamente perfetto! Laura, aspirante chef svizzera, ha cotto il coniglio alla perfezione e riceve i complimenti dei giudici! Lucia è l’ultima a presentare il piatto: ha sbagliato tutto.

22:04 -  È il momento delle decisioni. È Laura l’aspirante chef migliore della prova e potrà essere il capitano della prima Prova in Esterna della quinta edizione di MasterChef Italia! Marzia, Jacopo e Sabina invece devono presentarsi al cospetto dei giudici, sono loro i tre peggiori della prova. Ed è Jacopo a dover abbandonare la cucina e doversi togliere il grembiule. Per Marzia invece si presenta una seconda opportunità: dovrà indossare il grembiule nero e scontrarsi con gli altri aspiranti chef al Pressure Test.

22:07 - L’avventura culinaria degli aspiranti chef continua subito dopo la pubblicità! Avete tutto il tempo di sorseggiare un po’ di spumante e aspettare insieme a noi la mezzanotte. Rimanete con noi su Sky Uno HD!  

 

 

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...