31 dicembre 2015

La live cronaca dell'episodio 6

La corsa verso il titolo di quinto MasterChef d’Italia è finalmente cominciata e il nuovo anno si avvicina sempre di più! Jacopo ha dovuto abbandonare la gara dopo un Invention Test dedicato alla vita dello chef Antonino Cannavacciuolo e ora i cuochi amatoriali di questa edizione si preparano ad affrontare la prima Prova in Esterna  e, per i perdenti, il primo Pressure Test. Mettete giù quelle stelline scintillanti, non è ancora il momento dei fuochi d’artificio! Ci vediamo tra pochissimo, mettetevi comodi!

22:15 - Ultimo giorno dell’anno e noi siamo a Riccione, sulla riviera romagnola! Gli aspiranti chef arrivano sulla spiaggia dove i giudici li accolgono per la loro prima Prova in Esterna. Oggi però non è il momento di prendere il sole: bisognerà cucinare per 100 bagnini e le due brigate avranno a disposizione due ore di tempo. Il menù prevede per la brigata rossa piadina con la saraghina e passatelli con brodo di pesce, per la blu cassone alle erbe, strozzapreti con gli strigoli. Entrambe le squadre dovranno preparare un dolce tipico, il ciambellone romagnolo. È il momento di formare le squadre e Laura, in quanto migliore dell’Invention Test ha il vantaggio di poter scegliere la propria brigata: Erica, Alida, Andrea, Maradona, Lorenzo, Francesco, Sabina e Alice. La Brigata blu sarà quindi composta da: Rubina, Lucia, Dario, Mattia, Giovanni, Luigi, Beatrice, Sylvie con caposquadra la maestra Ivana. Ce la farà a tenere testa al gruppo? I giudici inoltre avranno la possibilità di salvare uno o più componenti della squadra perdente. Ps: nel caso ve la foste persa ecco la profonda motivazione che ha spinto Laura e scegliere Andrea.

22:22 - Due ore di tempo a partire da adesso! Le due caposquadra ripartiscono i compiti tra i vari componenti, ma da subito all’interno della  brigata blu vengono fuori le prime differenze tra Ivana e il resto degli aspiranti chef. Nel frattempo nell’angolo della squadra rossa Erica prende un po’ in mano la situazione date le sue origini romagnole (anche se nel frattempo Maradona prova a darle consigli sulla piadina…).

22:25 - I giudici passano dalle brigate in vena di consigli e chef Bruno Barbieri dice la sua sugli strozzapreti dei blu che sembrano troppo spessi; chef Carlo Cracco nel mentre interroga Maradona sul nome dei pesci che sta pulendo (e nel caso non lo sapeste le canocchie si tagliano sui bordi). Mentre gli chef si dedicano alla cucina, Joe Bastianich parte in esplorazione delle spiagge romagnole per capire un po’ il palato dei commensali. Dai blu Lucia sembra aver preso il sopravvento sull’autorità di Ivana.  Qui un riassunto di quello che è successo. 

22:32 - Mancano solo dieci minuti all’inizio del servizio ed ecco arrivare i 100 bagnini (tra l’altro lo sapevate che questo è il nostro 100 episodio? Ecco, ora lo sapete!). Le due brigate iniziano a servire la piadina con la saraghina e il cassone alle erbe, ma all’uscita dei primi ecco sorgere i primi problemi: alcuni bagnini rimangono senza strozzapreti perché non i blu non ne hanno fatti abbastanza. Sabina invece ha sbagliato la distribuzione dei passatelli e quindi non tutti hanno avuto la loro porzione. Il ciambellone invece sembra essere un vero successo! I bagnini iniziano a votare, pochi minuti e scopriremo chi dovrà affrontare il Pressure Test. 

22:40 - – La brigata blu ha lavorato in modo ordinato ma anche molto lento, per questo motivo non sono stati serviti gli strozzapreti. Nonostante invece il poco polso di Laura, la saraghina è stata apprezzata. A trionfare è la squadra… ROSSA! (siamo in tema dopotutto è capodanno). Le sorprese tuttavia non sono finite: i giudici decidono che a salvarsi dal Pressure Test oggi saranno Lucia e Rubina, che si sono distinte per essersi destreggiate degnamente durante la cucinata. Per gli altri il grembiule nero è obbligatorio. Ma che fine ha fatto vostra zia Lorella? Ah ecco, l’avete mandata a scaldare le lenticchie. Ci sembra un ottima mossa! 

22:48 - Si rientra in cucina e ad attendere gli aspiranti chef c’è Marzia che come gli altri oggi si batterà per non essere eliminata.  Ma i coltelli iniziano a volare ancora prima di iniziare a cucinare… per riassumere: Ivana contro tutti. Ci sarà una serie di prove che permetteranno agli aspiranti chef di salvarsi. Nella prima i cuochi amatoriali dovranno riconoscere e dare il giusto nome a una serie di 30 pesci, crostacei e molluschi. Il primo che commetterà un errore finirà direttamente al secondo step. Inizia la prova e la prima a sbagliare è Sylvie, che deve accomodarsi sotto la balconata e aspettare gli altri compagni di sventura. A farle compagnia arrivano Giovanni, Dario, Mattia e Beatrice. Marzia e Luigi invece possono correre in balconata, sono salvi! Per gli altri si prospetta una nuova prova!

23:01 - Cosa si nasconde sotto la cloche? Tre, due, uno ecco un ROMBO! Questa sarà una prova di manualità e gli aspiranti chef dovranno sfilettare il pesce alla perfezione. 5 minuti volano in fretta e i giudici passano tra le postazioni per controllare il lavoro svolto: a Beatrice manca un filetto, Ivana e Giovanni invece hanno sfilettato male e ne pagheranno le conseguenze.  Dario e Mattia hanno dimostrato bravura, Sylvie ha lasciato la parte migliore. A correre in balconata sono Mattia e Dario

23:07 - È il momento dell’ultima fase, quella decisiva che mette tutti a rischio eliminazione. Gli aspiranti chef dovranno preparare un piatto che abbia il rombo come protagonista. 15 minuti di tempo! Bisogna tirare fuori le unghie: l’imperativo è fare bene! L’assaggio di Giovanni è ricco di sapori contrastanti che conquista Joe Bastianich, Ivana invece viene penalizzata dall’aver arrotolato il filetto di rombo. Stupiscono le pepite di Beatrice e il piatto di Sylvie rispecchia il suo carattere: è molto francese! 

23:10 – Due sono i piatti al limite e i giudici hanno deciso. I primi a correre in balconata verso la salvezza sono Giovanni e Sylvie! E l’ultima a salvarsi è Beatrice, perché ha scelto di rischiare. Ivana deve togliersi il grembiule e lasciare immediatamente la cucina.

23:15 – Manca pochissimo al 2016 e per questa sera è tutto! Vi auguriamo un buon anno nuovo e vi ringraziamo per averlo passato insieme a noi (mandate il nostro grazie anche a zia Lorella!). Ci vediamo tra una settimana esatta per una nuova entusiasmante Mystery Box! 

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...