07 gennaio 2016

La live cronaca dell'episodio 7

20:10 - Manca solo un’ora all’inizio della quarta puntata di MasterChef Italia! Vi consigliamo di scoprire che cosa cucineranno gli aspiranti chef con la pancia già piena, perché stasera vedrete sfilare una sfilza di piatti più che appetitosi e sarà meglio per voi non essere impreparati! Volete scoprire quali saranno gli ingredienti che metteranno a dura prova l’inventiva dei nostri cuochi amatoriali? Restate su Sky Uno HD!

21:10 - 21:10 - Si spalancano le porte della cucina di MasterChef e i nostri aspiranti chef trovano sui propri banchi la Mystery Box con cui dovranno confrontarsi. Ecco gli ingredienti: mortadella, storione,  lardo di montagna, patata americana, burro, panna, cocco, avocado, cavolo romano e straculo di maiale. Qualcuno nota qualcosa di strano? OPS! I nostri giudici hanno “accidentalmente” inserito solo cibi grassi, che i cuochi amatoriali dovranno abbinare a un solo correttore acido a scelta tra aceto di vino rosso, limone, rafano e acetosella. Tutto chiaro? Bene, perché la prova inizia ORA!

20:21 - I cuochi amatoriali sfrecciano davanti ai giudici: solo Marzia sceglie l’aceto, perché vuole usare un ingrediente che conosce, mentre per i più creativi la scelta giusta è l’acetosella e per i coraggiosi il rafano! I giudici passano tra i banchi, sempre pronti a portare il loro aiuto agli aspiranti chef in difficoltà: ad esempio, Chef Antonino Cannavacciuolo nota che Mattia si è bloccato sull’apertura del cocco e decide di risolvere il problema a mani nude, o meglio, con una manata.

21:25 - 3…2…1… STOP! Tempo scaduto: i giudici passano silenziosi tra i banchi assaggiando le creazioni degli aspiranti chef e rapidamente prendono una decisione. Il primo piatto migliore ha usato come correttore l’acetosella: è “Arrosto col dito” di Maradona. Il nostro cuoco ha pensato di aggiungere una delle sue falangi alla ricetta, ma i severi giudici sembrano comunque soddisfatti del risultato! Merito di una botta di culo? Probabilmente non solo. Il secondo miglior piatto è quello di Alice: “Arrosto con straculo”. Il piatto non convince fino in fondo Chef Bruno Barbieri, che però loda l’ottima idea. L’ultimo miglior piatto è stato sgrassato con l’acetosella: “Mare, monti e tradizioni” di Erica, che viene immediatamente corretto in “Laghi, monti e tradizioni”. La ricetta, infatti, prevede una tartare di storione, che (come Erica ben sa) è un pesce d’acqua dolce!

21:33 - Alla fine, il piatto più buono è quello di Maradona! Con questa vittoria, l’aspirante chef conquista la possibilità di avere un grande vantaggio sugli altri cuochi nell’Invention Test. Maradona potrà decidere su quale tempo fermare l’orologio della cucina. I giudici hanno associato una cottura specifica ad una rosa di ingredienti: quella in umido per il passato, quella veloce tipica del presente e la tecnica del sottovuoto per il futuro. Abbiamo dimenticato qualcosa? Manca il tempo preferito da Joe Bastianich: l’imperfetto! 

21:35 - Burro d’arachidi, bacon, carne fritta, mozzarella, peperoni, quinoa, datteri giallo, pan grattato e una bandiera americana. Il metodo di cottura ideale per l’imperfetto, a detta di Joe Bastianich, è: “fai il c!*%o che ti pare”! A sorpresa, Maradona sceglie proprio questo tempo e tutti i suoi avversari dovranno cucinare con questi ingredienti. Quasi tutti, in realtà, perché il vincitore della Mystery Box può assegnare un tempo diverso ad altri quattro concorrenti.

21:40 - Beatrice, Luigi, Alida e Andrea dovranno cucinare con la cottura del presente. Maradona gli avrà servito un assist o un colpo basso? Lo sapremo solo al termine della prova, che inizia ORA! Se Mattia va sul sicuro copiando le mosse di Rubina, Francesco è nel pallone. I nostri aspiranti chef devono immaginare di cucinare all’1 di notte, quando in frigo non c’è nulla di speciale, ma ti svegli con un languirono allo stomaco! 

21:50 - 3…2…1…Tempo scaduto! Questa volta i giudici assaggeranno tutti i piatti e il peggiore dovrà togliersi il grembiule di MasterChef. Il primo piatto a solleticare il palato dei giudici è “American trunk tree” di Maradona: ancora una volta il cuoco amatoriale cucina utilizzando la tecnica dell’arrotolato e il risultato non è eccellente. Anche il “Medaglione all’americana” di Lorenzo è un autogol: la carne è cruda e Chef Antonino Cannavacciuolo non perdona. Chi, però, fa infuriare Chef Bruno Barbieri è Sylvie, che per difendere il suo “Nessuno è perfetto” risponde alle critiche dello chef: un errore imperdonabile!

21:55 - È il momento delle buone notizie? Neanche per sogno: anche Alida cade rovinosamente con il suo “IQ 84” e il suo pianto disperato accompagna tutti gli assaggi successivi. Rubina e la sua “Polpetta imperfetta” traballano, ma non cadono, come anche “La giostra” di Lucia. Una Caporetto anche per Alice, con una polpetta “Illuminata imperfetta” cruda e asciutta. Pensate che stia andando male? Questo solo perché non avete ancora visto l’assaggio del piatto di Sabina, che nel suo “Imperfetto” ha fatto scivolare una dose quantomeno massiccia d’aglio. Del resto, ammettetelo, a chi di voi non è mai successo?

22:00 - Nonostante Dario non sia mai stato in America, le sue “Imperfect peanut meatball” conquistano il cuore di Joe Bastianich con un dardo di pancetta! Il buon umore dei giudici, però, non dura: sul terribile imperfetto scivola anche Erica con il suo “Filetto imperfetto”. Mattia si presenta all’assaggio “Impavido”, come il suo piatto, ma la sua sicurezza non sopperisce alla mancanza di concentrazione durante la preparazione. Il primo piatto del presente a convincere i giudici è la “Palamita sdraiata” di Beatrice: Alida dalle retrovie starà piangendo di gioia per il successo della sua amica? No, è ancora distrutta dall’assaggio del suo piatto. Per fortuna c’è Marzia, che sa come  risollevare il morale della cuoca inconsolabile!

22:05 - Riporta il sorriso in gara “U’ spiedino” con quinoa in gabbia di Laura, che dedica il suo piatto imperfetto allo Chef Antonino Cannavacciuolo, conquistando tutti i giudici. L’assist di Maradona segna un goal con la “Palamita in viaggio verso sud-est” di Andrea: un piatto pulito e un po’ fighettino, che fa centro!

22:10 - Oltre ai concetti di etica ed estetica, gli affezionati di MasterChef hanno imparato a conoscere molto bene la teoria del Mappazzone. Il nostro Giovanni con “Become what you are” presenta il primo esemplare della nuova stagione, prendendola, ovviamente, con filosofia! “Molto imperfetto” di Marzia è l’occasione giusta per un altro dei suoi aneddoti: certo, anche Joe Bastianich ci mette del suo. Ora sappiamo che la nostra aspirante chef è farmacista e anche contrabbandiera di sciroppo d’acero!

22:15 - Francesco ha seguito i consigli di Chef Antonino Cannavacciuolo e il suo “Indicativo imperfetto passa l’assaggio. Lo stesso non si può dire del “Carpe diem” di Luigi, che tenta di salvarsi con delle polpette, ma non convince Chef Carlo Cracco.

22:20 - Maradona ha creato il caos in cucina: chi aveva come tema l’imperfetto si è perso in un groviglio di ingredienti e chi aveva la cucina del presente ha strafatto. Solo un cuoco amatoriale ha cucinato un piatto davvero convincente, perfetto, pur avendo ingredienti imperfetti: Francesco! L’aspirante chef esulta e potrà scegliere la sua squadra nella prossima prova. Ora, però, è il momento delle note dolenti: Giovanni, Sabina e Alida hanno cucinato i tre piatti peggiori.

22:25 - Per i giudici è Sabina a dover lasciare la cucina di MasterChef, non è ancora pronta per questa avventura.

Bando ai sentimentalismi: asciugatevi le lacrime in fretta, è già tempo di partire! Restate con noi  Sky Uno HD per atterrare nel cuore della Sardegna, dove gli aspiranti chef affronteranno la seconda difficilissima Prova in Esterna!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...