14 gennaio 2016

La live cronaca dell'episodio 10

Si è appena concluso un Invention Test all'insegna della libertà! Dario, grazie al suo originalissimo risotto, si è guadagnato i complimenti dei giudici e la possibilità di scegliere la propria squadra nella prossima Prova in Esterna. Siete curiosi di sapere dove si svolgerà? Restate con noi! MasterChef italia torna tra poco su Sky Uno.

22.15 - Che cosa attende i nostri aspiranti chef dopo due prove all’insegna della libertà? Loro ancora non lo sanno, ma i giudici li stanno aspettando all’ex Convento dell’Annunciata nel cuore di Milano. Ovviamente, durante il tragitto le ipotesi sulla prova si sprecano. Secondo Giovanni, ad esempio, i giudici li divideranno in tre squadre per una prova di street food!

22.23 - I cuochi amatoriali raggiungono la location della Prova in Esterna: dovranno dividersi in due squadre e preparare degli eleganti cestini per dare ristoro a 60 esigenti milanesi.
Dario, vincitore dell’Inventivo Test, ha il vantaggio di scegliere i propri compagni di squadra e di avere un membro in più rispetto alla squadra avversaria. Dario sceglie il colore blu portando con sé in brigata Lorenzo, Lucia, Alice, Rubina, Mattia, Laura e Sylvie.
Alida, Erica, Marzia, Giovanni, Andrea, Luigi
e Maradona saranno invece i membri della squadra rossa. Attenzione però, non vi abbiamo detto chi saranno i capitani delle due squadre.
Eccezionalmente per questa Prova in Esterna i giudici hanno deciso di affiancare nientepopodimeno che chef Bruno Barbieri e chef Antonino Cannavacciuolo!

22.25 - Per lo chef napoletano la cosa più chic è la tradizione. il menu consiste in: pizza di spaghetti, caponata alla napoletana, salsiccia e friarielli e torta caprese. Chef Barbieri, invece, decide di spaziare tra più regioni con: involtini di carne marinata, insalata di fregola con vongole veraci e verdure croccanti, polpettine di coniglio e zuppa di ciliegie con ricotta.
Visto il contesto più raffinato, Dario punta sul menu dello Chef Bruno Barbieri. I giochi sono fatti e gli aspiranti chef hanno solo due ore prima dell’arrivo degli ospiti! Se Chef Antonino Cannavacciuolo predilige un approccio democratico, nella squadra blu non c’è spazio per incertezze: in brigata, le regole le detta solo lo Chef Barbieri!

22.30 - I preparativi per lo Chic-nic sono appena iniziati e nelle due squadre emergono i primi problemi. La partita dei primi formata da Lucia e Alice non sembra funzionare. Alice, infatti, ha deciso di non parlare con Lucia (anzi diciamo che la ignora del tutto). Nella squadra rossa, invece, la coppia che scoppia è formata da Erica e Marzia. Quest’ultima, pur millantando di conoscere la ricetta della torta caprese, sembra non poter fare a meno dei consigli dello chef:

Nel frattempo gli invitati stanno raggiungendo in bici l’ex convento. Mancano pochi minuti alla fine della prova e per gli aspiranti chef è arrivato il momento di preparare i cestini da pic-nic.
Quale cestino preferiranno i nostri ospiti? Per scoprirlo restate con noi! Torniamo tra pochissimo. Nell’attesa improvvisate un pic-nic sul pavimento di casa vostra con gli avanzi della cena di stasera.

22.46 - È arrivato il momento decisivo. Chi vincerà questa Prova in Esterna? Oggi nessun ospite ha avuto la possibilità di votare la squadra preferita, non diteci che non ve ne siete accorti!
A decidere la brigata vincitrice saranno i capitani delle squadre, lo chef Cannavacciulo per la squadra rossa e lo chef Barbieri per la squadra blu. I due giudici, infatti, potranno salvare solo alcuni aspiranti chef e mandare gli altri direttamente al Pressure Test.

Rubina è la prima aspirante chef a superare la Prova in Esterna, seguita da Erica, la prima della squadra rossa. Stessa sorte per Dario, Andrea, Mattia e Alida. Lucia si è guadagnata il rispetto dello Chef Barbieri superando la prova a testa alta. Altri invece, come Luigi e Laura, hanno lavorato sodo e con umiltà. L’ultimo aspirante chef ad essere salvato è Giovanni. Purtroppo per Maradona, Marzia, Lorenzo, Sylvie e Alice c’è ancora una dura prova da superare: il temutissimo Pressure Test.

22.49 - Secondo i giudici, per superare le prove di MasterChef ci sono delle regole da rispettare. La prima regola è eseguire gli ordini impartiti dallo chef senza replicare: è questo il motivo ad aver condotto Sylvie al Pressure Test. La seconda regola è lavorare con energia e positività: Marzia è stata troppo passiva e si è sottomessa a Erica. Terza regola, non litigare: l’atteggiamento di Alice nei confronti di Lucia è stato controproducente e ha rallentato il lavoro di squadra. Infine, l’ultima regola è raggiungere l’obiettivo prefissato: Maradona e Lorenzo non sono riusciti a portare a termine al meglio il loro lavoro.

22.53 - Il Pressure Test sarà strutturato in 4 Duelli. Al termine di ogni prova, il vincitore potrà tornare in balconata, lo sconfitto, invece, dovrà scegliere un altro aspirante chef da sfidare.
Spetterà agli aspiranti chef in balconata scegliere il primo compagno da mandare al Duello.
Dopo una rapida votazione i cuochi amatoriali optano per Marzia. Vi state chiedendo in cosa consiste il Duello? Ve lo diciamo subito! Per superare la prova, gli sfidanti dovranno replicare uno dei 4 piatti nascosti sotto le cloche: Fritto misto all’italianaInsalata russaHamburger e Tiramisù.
Marzia sceglie di sfidare Maradona nella preparazione del tiramisù. Ce la farà? Che il primo Duello abbia inizio!

22.58 - Venti minuti passano in fretta e il primo duello si è già concluso. Sin dalla scelta degli ingredienti Maradona ha palesato delle difficoltà nella preparazione del famoso dolce italiano. Dal canto suo Marzia, forse troppo tesa, non ha dato il massimo.
I giudici hanno assaggiato i due tiramisù e stanno per decidere chi potrà tornare in balconata e chi, al contrario, dovrà proseguire con i duelli. Nonostante la tensione, il tiramisù di Marzia è buono e per questo merita di passare il turno!

23.05 - Per il secondo duello, Maradona sceglie di sfidare nella preparazione dell’hamburger… Lorenzo! Se non vi è chiara la strategia di Maradona, non preoccupatevi: nemmeno noi l’abbiamo capita!
La scelta masochistica di sfidare un macellaio nella cottura della carne non ha aiutato l’aspirante chef libanese: Lorenzo può tornare in balconata, Maradona, invece, dovrà partecipare al terzo duello.

23:10 - Per il penultimo duello, Maradona sfiderà Alice nella preparazione dell’insalata russa. La tensione inizia a farsi sentire soprattutto per Maradona che, a furia di fare il galantuomo, rischia seriamente di abbandonare il grembiule:

Alice, dal canto suo, ha commesso un errore imperdonabile per un’aspirante chef della cucina di MasterChef: non riuscire a fare una maionese, per di più con la planetaria.
Gli errori sono tanti ed entrambi gli sfidanti hanno cucinato nel peggiore dei modi possibili. Una cosa è certa: la maionese di Maradona è migliore di quella di Alice. Maradona è salvo e dopo ben tre duelli può tornare in balconata.

23.14 - Siamo giunti all’ultimo duello di questo terribile Pressure Test. Sylvie e Alice dovranno sfidarsi nella preparazione di un perfetto fritto misto all’italiana. Voi per chi fate il tifo?
Anche stavolta la tensione del Pressure Test non ha aiutato le due cuoche amatoriali. Gli errori sono tanti sia nella scelta delle materie prime, che nell’esecuzione. Purtroppo però non c’è più tempo per rimediare agli errori commessi. 3…2…1… Su le mani! Il Pressure Test è finito! Noi siamo ancora elettrizzati, e voi?
Solo un’aspirante chef potrà continuare la corsa per diventare il quinto MasterChef d'Italia: Alice, già sconfitta nel duello precedente o Sylvie, schiacciata dalla tensione?
Con tanta rabbia Alice è costretta ad abbandonare il grembiule di MasterChef.

23:18 - Sono rimasti solo 14 aspiranti che e la sfida si fa sempre più dura. Siete curiosi di sapere cosa accadrà nella prossima puntata? Una settimana ci separa da un gustosissimo nuovo episodio. i giudici di MasterChef vi aspettano giovedì prossimo alle 21.10, sempre su Sky Uno, con un gradito ritorno e una grande sorpresa! Buonanotte!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...