21 gennaio 2016

La live cronaca dell'episodio 12

Si è appena concluso un Invention Test all'insegna della dolcezza! Mattia è stato colui che ha colpito maggiormente i giudici e Iginio Massari con il suo cabaret di pasticcini e perciò avrà la possibilità di scegliere la propria squadra nella prossima Prova in Esterna. Naturalmente sapete già dove si svolgerà, vero? Restate con noi! MasterChef Italia torna tra poco su Sky Uno HD.

22.26 - I giudici accolgono i 13 cuochi amatoriali in un’assolata pista di flat track e per spiegare a questi ultimi cosa ci fanno lì, attendono l’arrivo di un centauro che sfreccia in moto proprio sulla quella pista sterrata. “Casco giallo, moto blu, numero 46 davanti”, Mattia non ha dubbi, ma prima di gioire vuole aspettare che si tolga il casco e vedere se si tratta proprio di lui, Valentino Rossi! Tutti i cuochi amatoriali non riescono a togliersi dal viso un sorriso a 32 denti, soprattutto Laura e Mattia che hanno una vera venerazione per il Dottore. Dopo aver introdotto l’illustre ospite, i giudici comunicano ai concorrenti che oggi dovranno fare da mangiare a Valentino e agli altri piloti che si allenano con lui, nonché a tutto lo staff del Motor Ranch.

22.30 - È il momento di procedere alla composizione delle due brigate che dovranno cucinare una grigliata di carne da servire con una salsa piccante agrodolce. Ma non è tutto. Dovranno preparare anche una bruschetta al pomodoro, un’insalata di fagioli e una peperonata. Mattia, vincitore dell’Invention Test, ha il vantaggio di scegliere i propri compagni di squadra. Dopo aver scelto il colore blu – in onore di Valentino Rossi - porta in brigata con sé Lorenzo, Dario,  Alida, Erica e Laura. Dato che i concorrenti rimasti sono in sette, Mattia può eliminare un cuoco amatoriale mandandolo direttamente al pressure test. Il cameriere veneto sceglie Rubina. Gli altri, ossia Lucia, SylvieMarziaGiovanniAndreaMaradona, saranno invece i membri della squadra rossa e scelgono Andrea come capo squadra. Prima di dare il via alla prova, chef Cracco precisa che Rubina starà in panchina e avrà l’opportunità di rientrare in gioco qualora uno dei due capitani volesse sostituire uno dei prorpi elementi. La prova può finalmente partire!

22.35 - In questa Prova in Esterna, l’elemento più importante è la carne. Per questo motivo Lorenzo, dall’alto della sua professione di macellaio, istruisce i suoi compagni su come pulire e tagliare le diverse varietà di carne. Chef Cracco va a pungolarlo ricordandogli che nella scorsa Esterna è stato battuto da Maradona nella cottura alla griglia. Peccato che quest’ultimo, però, non sembra essere a proprio agio nel tagliare correttamente la costata e viene per questo ripreso da chef Barbieri

22.39 - Nel frattempo i piloti corrono in pista. Tra di loro ci sono già dei giovani talenti del Moto Mondiale che normalmente si allenano qui con Rossi. Al termine dei giri di ricognizione Joe Bastianich va a fare la loro conoscenza e chiede al campione le regole della gara che si apprestano a compiere. Chi è ancora ai box è invece Rubina. Andrea però si accorge che il lavoro di preparazione della linea è parecchio indietro e l’elemento della sua squadra più lento è Sylvie. Decide quindi di mandarla in panchina e di sostituirla con Rubina.

22.44 - Mentre la gara in pista entra nel vivo, le due brigate sono pronte finalmente a grigliare la carne. La squadra rossa sembra in affanno e questo fatto non passa inosservato agli occhi dei giudici. Le due squadre si fanno in quattro per arrivare a servire i piloti in tempo e Sylvie resta ancora in panchina. Nessuno dei due capitani ritiene di farla rientrare in gioco, quindi la rivedremo al Pressure Test. È arrivato il momento di incominciare il servizio: piloti, amici e staff del Motor Ranch sono pronti ad assaggiare i menù delle due brigate. Quale riceverà maggiori consensi da parte dei giovani centauri? Per scoprirlo restate con noi! Torniamo tra pochissimo. Nell’attesa cercate di non grigliare tutte le provviste che avete nel frigo di casa. 

22.55 - È arrivato il momento decisivo. Chi vincerà questa Prova in Esterna? A comunicare l’esito ci penseranno i due giovani piloti dello Sky Racing Team VR46 Romano Fenati e Andrea Migno, i quali spruzzeranno di champagne la brigata vincente. E la squadra che si aggiudica questa Prova è… la blu, capitanata da Mattia!!! La squadra rossa, invece, dovrà sottoporsi al Pressure Test. Tranne Lucia, che – secondo i giudici – si è comportata meglio di tutti e quindi è salva.

22.58 - Andrea, Sylvie, Rubina, Giovanni, Marzia e Maradona entrano nella Master Class per sottoporsi al temibile Pressure Test. I sei si divideranno in due batterie da tre. I due più veloci si salveranno, gli ultimi si dovranno scontrare nel Duello. A Lucia il compito di formare le due batterie. Ecco le due batterie: Andrea, Giovanni e Sylvie nella prima; Rubina, Marzia e Maradona nella seconda.

23.05 - La prima batteria si mette in postazione e ascoltano le istruzioni. I tre hanno davanti tre ostacoli. Ogni volta che ne avranno superato uno dovranno alzare la mano e i giudici decideranno se possono proseguire all’ostacolo successivo. Parte la prova! Il primo step consiste nell’estrarre correttamente quattro fegatini da otto interiora di pollo. La prima a superare la prova è Sylvie, che passa al secondo ostacolo: aprire una testa d’aglio e pulirne cinque spicchi alla perfezione, anche qui usando solo le mani. Poco dopo la raggiungono i suoi colleghi che si mettono all’opera. Sylvie mantiene il vantaggio e si appresta ad affrontare l’ultimo step: estrarre – usando degli stuzzicadenti - 25 molluschi dalla conchiglia di 25 lumachine di mare. Poco dopo, prima Andrea e poi Giovanni la raggiungono. Sylvie termina correttamente la prova, e subito dopo anche Andrea. I due possono salire in balconata e Giovanni invece deve attendere l’esito della prova della seconda batteria.

23.11 - È il momento di Rubina, Marzia e Maradona. Via! Rubina e Maradona termina quasi in contemporanea e corrono alla postazione dell’aglio. Rubina e Maradona restano in vantaggio anche qui. Ora devono affrontare le lumachine di mare. Marzia sembra molto in difficoltà, le tremano molto le mani e il lavoro diventa difficoltoso. Rubina e Maradona si salvano. Marzia invece dovrà affrontare il Duello con Giovanni. Chi dei due dovrà lasciare la cucina di MasterChef?

23.14 - Marzia e Giovanni hanno 20 minuti per realizzare il loro miglior piatto a base di lumachine di mare, aglio di Voghiera e fegatini di pollo. L’atmosfera nella Master Class è tesa… Il tempo sta per terminare. Chi avrà fatto bene sarà salvo, chi non riuscirà a soddisfare i giudici dovrà abbandonare per sempre MasterChef. Tre, due, uno, stop al tempo!

23.21 - I giudici sono pronti ad assaggiare i due piatti partendo da quello di Giovanni. Dopo il giro di assaggi, i giudici non sembrano entusiasti. Ora tocca a Marzia. La farmacista trema dall’emozione e dalla paura di dover uscire di scena. Anche per lei i giudizi sono poco lusinghieri. I quattro giudici si riuniscono per prendere la decisione finale.
È il momento della verità: il piatto di Marzia è stato peggiore di quello di Giovanni. La farmacista deve togliersi il grembiule e lasciare definitivamente MasterChef, ovviamente dopo aver salutato e baciato i giudici.

23.23 - Il cerchio si stringe sono rimasti 12 aspiranti chef e davanti a loro troveranno nuove e decisive sfide. Siete curiosi di sapere cosa li attende? Dovrete attendere ancora una settimana per scoprirlo.. Ci vediamo giovedì prossimo alle 21.10, sempre su Sky Uno, con una nuova e avvincente puntata di MasterChef! Buonanotte!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...