28 gennaio 2016

La live cronaca dell’episodio 13

Manca soltanto un’ora a un nuovo episodio di MasterChef Italia, che si preannuncia ricco di sorprese per i 12 cuochi amatoriali rimasti in gara. Cosa avranno in serbo per loro i quattro giudici? Per scoprirlo, restate insieme a noi, l’ora X sta per arrivare! Ci vediamo su Sky Uno alle 21.10!

21:10 - Bentornati nella cucina di MasterChef! I giudici accolgono i cuochi amatoriali e decidono di uscire subito allo scoperto, dicendo che secondo loro c’è qualcuno che continua a giocare a carte coperte. Per questo motivo con la Mystery Box di oggi qualcuno potrà finalmente uscire allo scoperto: perché stavolta conta solo vincere. Ecco quali sono gli ingredienti nascosti nella Scatola Misteriosa: aragosta,  trippa, pomodoro ramato, arancia, miele di castagno, mela verde, funghi shiitake, finocchio, insalata riccia e cime di rapa. Gli aspiranti chef potranno usarli tutti oppure solo quelli che resteranno dopo il saccheggio… Ognuno di loro, a turno, potrà infatti rubare un ingrediente a un avversario, che quindi ne resterà sprovvisto. Stiamo per assistere a una Mystery Box con furto…

21.23 - Ecco la sequenza dei furti: Lucia ruba l’aragosta ad Alida; Rubina prende ad Alida anche i funghi; Mattia si accanisce su Alida e le porta via anche la trippa. Maradona si dirige verso Dario e gli prende l’aragosta; Lorenzo ruba quella di Sylvie; Erica e Giovanni scippano rispettivamente l’aragosta e la trippa a Lucia; Mattia viene privato da Andrea della sua amata trippa; poi tocca a Sylvie che prende l’aragosta a Rubina; Dario ruba l’arancia a Erica e Laura torna ad attaccare la postazione di Rubina prendendole i pomodori. La più depredata di tutti, Alida, toglie i pomodori ad Andrea e lancia un messaggio di sfida a tutti. È arrivato il momento di far partire la prova: via! 

21:26 - I 45 minuti di tempo previsti per questa Mystery con furto! I giudici passano tra le postazioni per valutare il lavoro degli aspiranti chef, dopodiché si riuniscono per discutere la decisione da prendere. I tre piatti migliori che i giudici vogliono assaggiare sono quelli di: Mattia, Maradona e Alida. Dopo un breve conciliabolo, i giudici comunicano il vincitore della prova: Maradona, complimenti!

21:37 - Maradona segue i giudici in dispensa per scoprire quale sarà il suo vantaggio nell’imminente Invention Test. Sul tavolo davanti ai giudici c’è una cloche, che nasconde un piatto storico, molto interessante e difficile da realizzare: Pasticcio di luccio in brisè. Maradona ascolta la storia di questo piatto risalente all’epoca dei Gonzaga, XVI secolo, ma anche le dritte di chef Cracco per quanto riguarda la preparazione. Ma c’è un altro vantaggio. Maradona potrà cucinare con un compagno e potrà formare le altre cinque coppie di avversari. Maradona e i giudici tornano nella Master Class e questi ultimi comunicano agli aspiranti cuochi in cosa consisterà la prova, quindi lo studente libanese sta per svelare la sua scelta. Da chi saranno formate le coppie che si sfideranno in questo Invention Test dal sapore antico? Lo scoprirete tra poco. MasterChef torna tra qualche minuto su Sky Uno!

21:47 -Maradona ha deciso di lavorare con Alida. Ed ecco poi le coppie che ha scelto e che dovranno cucinare in staffetta il Pasticcio di luccio: Mattia e Lorenzo, Lucia e Laura, Rubina e Andrea, Sylvie e Dario, Erica e Giovanni. Dopo aver fatto la spesa, partono i 90 minuti a disposizione. Via all’Invention Test! Le coppie lavorano alacremente e di comune accordo per l’unico obiettivo, evitare di essere tra i peggiori. Purtroppo, però, nel bel mezzo della prova, Sylvie – avvertita da Dario – capisce di aver sbagliato a tirare la sfoglia. I due decidono di rifarla da capo, ma la designer francese inciampa e cade nella dispensa delle stoviglie e crolla in un pianto nervoso. Per fortuna arriva il momento del cambio e Dario riprende il controllo della postazione, mentre chef Cracco cerca di motivare Sylvie. A 20 minuti dal termine della prova, tutte le coppie hanno finalmente infornato il pasticcio e possono passare alla preparazione della salsa. Stop al tempo e mani in aria!

22:01 - È il momento dell’assaggio. I primi a presentare il piatto sono Maradona e Alida. Nel loro pasticcio si è formata una bolla d’aria e inoltre il ripieno non è ben bilanciato, in compenso la salsa è buona e per Cracco nel complesso il piatto è soddisfacente. Ora è la volta di Mattia e Lorenzo. La forma non è buona, ma la pasta è stata tirata bene, il pesce però è troppo cotto e la salsa non è stata fatta benissimo. Giovanni ed Erica presentano il loro piatto. Forse lo spessore della pasta è troppo alto, ma nel complesso gli chef Cannavacciuolo e Cracco sembrano gradire. 

22:10 - Scopriamo com’è venuto il luccio di Rubina e Andrea. Al momento del taglio di chef Barbieri scopriamo che non hanno stretto bene la sfoglia alla farcia, che è stracotta e manca di sale, mentre nella salsa ce n’è fin troppo. Quindi è il turno di Dario e Sylvie. Nella farcia manca il secondo strato di luccio e il tartufo. Per fortuna la salsa per Bastianich è perfetta, idem la cottura del pesce. Un vero peccato per le mancanze, altrimenti sarebbe stato perfetto. L’ultima coppia, Lucia e Laura si presenta davanti ai giudici. La loro pasta sfoglia è cruda, il camino è stato messo nella posizione sbagliata e la salsa è troppo liquida.

22: 16 - I giudici stanno per stabilire la coppia che merita di vincere e quelle a rischio eliminazione. I migliori dell’Invention Test sono Erica e Giovanni. Complimenti! I due saranno capitani e rivali nella prossima Prova in Esterna. Ma ora veniamo alle note dolenti. Le due coppie peggiori sono Rubina-Andrea e Laura-Lucia. La prima coppia si salva, mentre le componenti della seconda subiranno lo stesso destino, perché nessuna di loro merita di salvarsi. Entrambe finiranno al Pressure Test e quel giorno si sfideranno al Duello. Chi perderà sarà eliminata, l’altra affronterà il Pressure Test con la brigata perdente della Prova in Esterna.

E ora, seguite il consiglio dei giudici: riposatevi. Ma non cambiate canale, perché tra pochi minuti ci gusteremo la Prova in Esterna!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...