02 febbraio 2016

Sapori & Dintorni in cucina: il Farro perlato della Toscana

Oggi vogliamo farvi fare un viaggio temporale all’interno di questa quinta stagione di MasterChef e riportarvi all’inizio, o quasi, di questa avventura. Vi ricordate la prima Mystery Box e gli ingredienti che conteneva? Vi rinfreschiamo subito la memoria. C’erano: quaglia, uva, latte, farro perlato, fave fresche, castelmagno, prezzemolo, funghi cardoncelli e una piccola Mystery Box misteriosa che racchiudeva un uovo. Anche se non è stato uno di quelli che i giudici hanno voluto assaggiare, noi vogliamo riproporvi la ricetta del piatto di Dario, Quaglia in due cotture. Abbiamo scelto proprio questo perché ci ha colpito il mondo in cui il 29enne emiliano ha utilizzato il farro. In cucina lo si associa immediatamente a zuppe e minestre o a insalate fredde. Dario invece lo ha prima tritato finemente per renderlo fine come una farina, che ha quindi utilizzato per impanare le cosce della quaglia prima di friggerle.

Il farro adoperato da Dario e dai suoi colleghi era il Farro perlato della Toscana della linea Sapori & Dintorni di Conad. Rispetto al tipo decorticato, che conserva la pellicola esterna del chicco, il farro perlato presenta colore molto più chiaro e un tempo decisamente inferiore di cottura e non richiede neppure l’ammollo.
Oltre a essere il più antico cereale conosciuto, è anche uno dei più versatili in cucina, è povero di grassi, ricco di fibre (dieci volte superiore rispetto al grano duro), buone quantità di vitamine del gruppo B, sali minerali, ferro. Il farro ha proprietà antiossidanti, è leggero e digeribile; inoltre è tra i tipi di frumento meno calorici: 100 grammi di farro apportano circa 340 kcal, senza grassi né colesterolo.

Vi abbiamo incuriosito? Non vi resta che cimentarvi allora nella preparazione della succulenta creazione del nostro Dario! Cliccate qui per scoprire tutti i segreti della sua ricetta!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...