04 febbraio 2016

La live cronaca dell'episodio 15

Manca soltanto un’ora a un nuovo episodio di MasterChef Italia, che si preannuncia ricco di sorprese per i 10 cuochi amatoriali rimasti in gara. Cosa avranno in serbo per loro i quattro giudici? Per scoprirlo, restate insieme a noi, l’ora X sta per arrivare! Ci vediamo su Sky Uno HD alle 21.10!

21.10 - Bentornati nella cucina di MasterChef! Oggi conta solo vincere, quindi mani sulla Mystery Box! All’interno di essa ci sono dieci barattoli, ognuno dei quali contiene un ingrediente. I dieci cuochi amatoriali potranno scegliere quanti barattoli vogliono, ma l’importante è che poi usino tutti gli ingredienti scelti. Ma non è tutto, perché un grande chef affronterà la prova insieme a loro. Signore e signori, diamo il benvenuto a… Bruno Barbieri! Per lui varranno le medesime regole degli altri e alla fine siamo sicuri che dimostrerà che in cucina, qualunque cosa accada, ne uscirà vittorioso. 

21.18 - La scelta dei barattoli è stata fatta. Quasi tutti ne hanno scelti sei, tranne Sylvie (quattro), Erica (cinque) e Barbieri (otto). Ora è il momento di scoprire cosa contengono i barattoli: rapanelli, crescenza, amaranto, prugne, cipollotto, melanzane, palle di toro, anguille, patate, liquirizia. Qualcuno è stato fortunato, qualcun altro meno, come Lorenzo e Barbieri che hanno trovato sia l’anguilla che le palle di toro. Ma in cucina una soluzione si trova sempre. Per completare il piatto c’è a disposizione un’ora a partire da… ora!

21.21 - Gli aspiranti chef si buttano a capofitto sugli ingredienti, Barbieri si dirige in dispensa e riesce portano in mano un vassoio con una tazza di caffè che sorbisce comodamente seduto su un divanetto. Dopo dieci minuti di pausa, avverte tutti gli altri che può incominciare a cucinare…
Chi ha trovato l’anguilla si sente un po’ più tranquillo di chi ha trovato le palle di toro. Ma c’è ancora un po’ di tempo per completare la prova. Dopo 40 minuti, Barbieri – ancora in versione sborone – annuncia che ha quasi finito…

21.26 - Mancano tre minuti, gli ultimi e fondamentali al fine di impiattare al meglio, perché lo scopo di tutti è vincere questa prova per avere un vantaggio nella successiva. Cinque, quattro, tre, due, uno… mani in aria!
E ora per tutti gli aspiranti chef, una possibilità straordinaria: assaggiare il piatto di chef Barbieri. Dopodiché è il momento per i giudici di dare un’occhiata ai piatti degli aspiranti chef e di consultarsi per decretare i tre piatti migliori.

21.30 - I giudici sono d’accordo. Il primo miglior piatto è quello di Dario, che ha glassato l’anguilla e questa mossa è piaciuta ai giudici. Il secondo miglior piatto è quello di Giovanni, che ha voluto ricreare un percorso tra gli ingredienti come se fosse Il viaggio di Ulisse, e che per chef Cannavacciuolo ha un buon sapore. Il terzo miglior piatto è quello di Alida, che lo ha servito in uno dei barattoli della prova e che per Joe Bastianich è davvero buono. Ma il piatto che si aggiudica questa complicata Mystery Box è quello… in barattolo! Brava Alida! 

21.35 - Alida si reca quindi in dispensa con i giudici, dove scoprirà in cosa consiste il suo vantaggio. Davanti ai giudici ci sono tre cloche, ognuna delle quali nasconde un piatto di un grande maestro della cucina italiana: Gianfranco Vissani! Il primo piatto è foie gras al tandoori con crema di mandorle, avocado, julienne di pastinaca e olive taggiasche (11 ingredienti). Il secondo è capasanta alla canna bruciata, passion fruit scottato al coriandolo con muschio brasato e zucca (10 ingredienti). E infine: lasagna di noce pecan con crudo di vitella alla maggiorana, pepe del Nepal e piccole bucce di fave (solo sei ingredienti). Il vantaggio di Alida sarà quello di scegliere uno dei tre piatti. Ma la prova non consisterà nel rifarlo, bensì nell'utilizzare gli stessi ingredienti per fare un piatto originale.

21.40 - È il momento di rientrare nella MasterClass. I giudici presentano agli aspiranti chef l'ospite dell'Invention Test, Gianfranco Vissani, e il piatto scelto da Alida. Dopo un breve scambio di battute con l'illustre ospite, chef Cracco si appresta ad aprire la cloche... Curiosi di sapere con quali ingredienti dovrano confrontarsi i cuochi amatoriali? Restate con noi. MasterChef torna tra pochissimo su SkyUno!

21.50 - Scopriamo il piatto scelto da Alida: capasanta alla canna bruciata, passion fruit scottato al coriandolo con muschio brasato e zucca, composto da ben 10 ingredienti, con i quali gli aspiranti chef dovranno cucinare un piatto originale e che chef Vissani ricapitola: zucca gialla, capesante, canna bruciata, passion fruit, zucchina con il fiore, tartufi di mare, muschio brasato, coriandolo e basilico fritto. La conoscenza della materia prima e la tecnica dell'utilizzo degli ingredienti sono fondamentali per esaltare il piatto. Il tempo a disposizione per completare la prova è di 30 minuti a partire da.. ora!

21.55 - I cuochi amatoriali si mettono all'opera ma sono tutti preoccupati per il poco tempo e per alcuni ingredienti che vedono per la prima volta. Come se tutto ciò non bastasse, i giudici portano in giro tra le postazioni chef Vissani, che controlla i lavori, da qualche consiglio e a volte delle strigliate. Il tempo sta per terminare. Chef Cracco scandisce il countdown. Mani in aria! Il tempo è scaduto.

21.59 - È il momento degli assaggi. Partiamo da quello di Alida, vincitrice della Mystery Box. Per chef Cracco il piatto è corretto ma si sarebbe aspettato qualcosa di più. Per Vissani il piatto è “sciapo, non ha sapore”. Il secondo piatto è di Lucia. Chef Cannavacciuolo fa notare come la capasanta sia cruda, Barbieri non apprezza l'impiattamento. Quindi è la volta di Sylvie. Sia per Bastianich che per Vissani il piatto è buono, peccato per i semi del passion fruit nella crema di zucca. Ora i giudici assaggeranno il piatto di Rubina. Per Cracco l'idea è buona, anche Vissani valuta positivamente il lavoro della pisana.

22.06 - Ora è Mattia a portare il suo piatto all'assaggio. Per chef Barbieri ha avuto la stessa idea di Lucia, un'idea sbagliata. L'unica cosa buona è la brasatura della zucca. E  il cameriere veneto torna a posto con la coda tra le gambe. Ora tocca a Lorenzo. Chef Cannavacciuolo pensa che sia il miglior piatto cucinato finora dal macellaio veneto: “Bravo”!. Ora è il momento di Dario, che si prende un complimento da chef Barbieri per l'impiattamento e per il risultato finale. Anche per Vissani la lavorazione è “fantastica”.
La prossima a portare il piatto ai giudici è Erica. A Cannavacciuolo non piace per niente l'impiattamento ed è un peccato, visto che il gusto è anche buono. Poi tocca a Giovanni. Per Cracco c'è una nota amarissima che disturba tutto. Molto probabilmente è il basilico lasciato crudo. Anche secondo Barbieri il basilico ha rovinato tutto. Infine Maradona presenta la sua creazione. Per Bastianich ha fatto tutto molto bene, mentre Vissani neanche vuole assaggiarlo, perché c'è troppa affumicatura.

22.10 - I giudici e lo chef Gianfranco Vissani si riuniscono per decidere qual è il miglior piatto e quali i peggiori. Il piatto che vince l'Invention Test è quello di... Dario! Dopo aver salutato e ringraziato lo chef Vissani, i giudici annunciano i tre piatti peggiori, che sono quelli di Mattia, Giovanni e Lucia. Tutti e tre hanno commesso degli errori gravi, ma l'errore peggiore è quello di riuscire a rovinare con un ingrediente tutti gli altri. Per questo Giovanni deve togliersi il grembiule e lasciare la cucina di MasterChef.

Gli aspiranti chef stanno per partire per la prossima Prova in Esterna. Restate con noi: MasterChef torna tra pochissimo!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...