11 febbraio 2016

La live cronaca dell'episodio 18

La gara riprende dopo un durissimo Invention Test sul cibo di strada. Ora tutti dovranno cucinare in brigata nella nuova Prova in Esterna, dove conta solo vincere per evitare il Pressure Test in cui si rischia l’eliminazione. Restate con noi, MasterChef torna tra pochissimi minuti su Sky Uno HD!

22:24 - A Venezia, lungo i suoi canali, da secoli si incontrano bellezza e romanticismo. Per questo motivo è ancora oggi la città scelta da molti innamorati per vivere la loro luna di miele. I sei cuochi amatoriali stanno per raggiungere l’isola della Giudecca, dove scopriranno cosa li aspetta. Lì arrivano in motoscafo anche i giudici che – dopo i saluti di rito – spiegano in cosa consisterà la prova: fare da mangiare per nove coppie di innamorati arrivati a Venezia per trascorrere la loro luna di miele. E la cena sarà servita sulla terrazza dell’Hilton Molino Stucky.

22:26 - I giudici comunicano agli aspiranti cuochi cosa dovranno cucinare le due squadre. La brigata rossa cucinerà: astice al vapore con frutto della passione, pomodorini canditi e caviale di melanzana; spaghetti al nero di seppia e zucchine a julienne e infine fondente di cioccolato con una salsa a piacere. La brigata blu dovrà servire: insalata di granseola con taccole e menta; mormora in crosta di sale con fiori di zucca e salsa alla mediterranea e per chiudere panna cotta con salsa a piacere. Ora è il momento di formare le brigate. Maradona – che ha vinto l’Invention Test – sceglie il colore rosso e i componenti della sua brigata: Lucia e Dario. Di conseguenza la brigata blu sarà costituita da Alida, Rubina e Lorenzo e quest’ultimo sarà il capitano. Il tempo a disposizione per cucinare tutte le pietanze è di un’ora e mezza a partire da.. adesso!

22:34 - I sei cuochi amatoriali sono concentratissimi al lavoro sulla splendida terrazza dell’hotel, che offre una vista mozzafiato della laguna. Nella squadra blu Alida si occupa del secondo, Lorenzo dell’antipasto e Rubina del dolce. Anche nella brigata rossa ognuno lavora su una singola portata. Maradona all’antipasto, Dario al primo e Lucia al dessert. Mentre loro lavorano, le coppie ospiti della cena si godono la città.

22:39 - Al tramonto gli ospiti della cena raggiungono la terrazza dell’hotel Hilton, dove possono godere di una vista unica sulla città. Gli aspiranti chef devono servire due menù all’altezza delle loro aspettative. La brigata rossa incomincia a impiattare e a far uscire gli antipasti. Subito dopo vengono serviti anche quelli della blu. Serviti gli antipasti, le squadre si mettono al lavoro sulle portate successive. Nell’attesa Joe Bastianich va a chiedere i primi pareri alle coppie ospiti della cena. Nella cucina rossa invece non regna la stessa armonia della sala. Maradona, più degli altri due suoi compagni, appare particolarmente nervoso al momento di impiattare gli spaghetti. Mentre questi vengono poi serviti e consumati, la squadra blu si prepara a far uscire il secondo. Dopo aver servito i secondi piatti, è il momento di completare i dessert, mentre chef Cannavacciuolo chiede opinioni agli ospiti sui piatti che hanno appena mangiato.

22:42 - Siamo al momento della verità. Le due brigate si prendono i complimenti dei giudici per l’ottima cena preparata e riportano le impressioni generali degli ospiti sui piatti dei due menù. Chef Cracco comunica che la differenza l’ha fatta il dessert, tra il piccante del fondente dei blu e la delicatezza della panna cotta dei rossi e che si è deciso tutto per un solo voto di differenza. La squadra che si aggiudica la Prova in Esterna è… la rossa! Complimenti a Maradona, Dario e Lucia!

22:59 - Alida, Lorenzo e Rubina fanno il loro ingresso nella Master Class, dove dovranno affrontare il Pressure Test. Ad attenderli ci sono i giudici ed Erica, che – risultata la peggiore dell’Invention Test - più tardi affronterà il perdente del Pressure nel Duello. La prova che stanno per affrontare è composta da quattro round. Al termine di ciascuno il migliore otterrà un punto. Per salvarsi ce ne vorranno due, quindi occorrerà vincere almeno due round. Nel primo avranno 20 minuti di tempo, nel secondo 15, nel terzo dieci e nel quarto solamente cinque. Ma non è tutto, i tre aspiranti cuochi avranno tre minuti per recuperare in dispensa tutti gli ingredienti dei quattro round. La spesa è stata fatta. Il primo round può partire!

23:00 - Il tempo è scaduto e ora i giudici procedono con gli assaggi. Rubina ha fatto un grave errore in partenza. Scambiando un galletto per una quaglia lo ha cotto troppo poco e questo fa arrabbiare molto Bastianich. I giudici invece apprezzano molto il risotto cucinato da Lorenzo. Stesso discorso per le animelle preparate da Alida. I giudici, dopo essersi riuniti, comunicano la loro decisione. Il primo punto va a Lorenzo. Complimenti!

23:02 - Parte il secondo round. 15 minuti a disposizione a partire da ora! Il tempo corre veloce. La battaglia è sul filo di lana. Tempo scaduto. Mani in aria! I giudici procedono agli assaggi. Il garam masala, utilizzato da Rubina, tende a coprire troppo il sapore del piatto. Il piatto di Lorenzo è buono, anche se avrebbe fatto meglio a non asciugare le animelle cotto nel burro. La crema preparata da Alida sembra essere apprezzata. Dopo un beve conciliabolo i giudici assegnano il punto ad Alida.

23:10 - Parte il terzo round da dieci minuti! I tre cucinano concentrati e rapidi, ma il tempo a disposizione termina in un attimo. I giudici assaggiano ma non si sbilanciano molto nell’esprimere il loro parere. Attendono infatti di comunicare direttamente chi si aggiudica il punto. Ed è Lorenzo! Complimenti! Il macellaio veneto è salvo e sale in balconata.

23:13 - Parte l’ultimo round che vede di fronte Alida e Rubina. Il punto in palio è fondamentale. Se dovesse aggiudicarselo la prima sarebbe salva, altrimenti andrebbero in parità e si dovranno confrontare con Erica nel Duello. Le due ragazze si danno un gran da fare, ma la lancetta dei secondi corre velocissima. La migliore del quarto round è Alida! La ragazza torinese è salva e sale in balconata.

23:24 - Ora Rubina per salvarsi dovrà cucinare ancora e contro Erica. Le due ragazze hanno davanti a sé due cloche che dovranno aprire una alla volta. All’interno della prima scoprono tanti ingredienti, ma per capire come dovranno usarli, dovranno aprire anche la seconda. Questa contiene un calibro e le due cuoche amatoriali dovranno far entrare quegli ingredienti nei quattro fori di diverso diametro del calibro… Ovviamente sotto forma di polpette! Andiamo con ordine. Erica e Rubina dovranno cucinare quattro polpette diverse nella forma e negli ingredienti in soli 20 minuti. 20 minuti a partire da… adesso!

23:28 - È il momento degli assaggi. La prima a portare il suo piatto è Erica. Le prime tre polpette sono della misura giusta, l’ultima – la più grande – è leggermente più piccola della misura del calibro. Dagli assaggi di Barbieri e Bastianich non si riesce a capire se le polpette sono state apprezzate o meno. Ora tocca a Rubina. Stando alle dimensioni, le due più piccole sono della grandezza giusta, le altre due invece no.

23:29 - Terminati gli assaggi i giudici devono ora decidere chi tra Rubina ed Erica ha cucinato le polpette meno convincenti, meritando di lasciare per sempre il grembiule di MasterChef. I quattro hanno preso una decisione e la stanno per comunicare. Una delle due ha scelto ingredienti più saporiti, che le hanno permesso di fare delle polpette migliori. E questa è Erica, che si salva. Rubina invece deve togliersi il grembiule e lasciare MasterChef.

Termina anche questo nono appuntamento della quinta stagione di MasterChef. Ci vediamo giovedì prossimo, sempre alle 21.10 e sempre su Sky Uno. Buona notte!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...