16 febbraio 2016

Informazione Pubblicitaria

Sapori & Dintorni in cucina: il Miele di Castagno

Questa quinta entusiasmante stagione di MasterChef sta entrando nella sua fase calda. I sei cuochi amatoriali ancora in gara vedono sempre più vicino il traguardo finale e, di conseguenza, la lotta si fa sempre più agguerrita. Qualcuno di voi si ricorda quando i nostri protagonisti hanno cominciato a fare davvero sul serio e a non risparmiarsi neanche qualche colpo basso? No? Allora vi rinfreschiamo noi la memoria. Se nominassimo la Mystery Box dell’episodio 13, a qualcuno dice qualcosa? Era la prova con cui i giudici hanno voluto far uscire allo scoperto gli aspiranti cuochi e per farlo si sono inventati una Mystery Box con furto. In tanti si erano accaniti su Alida, mentre a Erica era andata di lusso, visto che era stata privata soltanto dell’arancia da Dario. La ragazza romagnola ha quindi preparato un secondo di pesce accostando ingredienti molto particolari: Aragosta, mele e finocchi. Proprio quest’ultimo ingrediente era stato caramellato da Erica adoperando due cucchiai di Miele di Castagno di Calabria della linea Sapori & Dintorni di Conad. Si tratta di uno dei mieli più apprezzati per la qualità e per le caratteristiche organolettiche. Si presenta con il caratteristico colore ambrato scuro, le api lo ricavano dal Castanea sativa, il castagno appunto, pianta molto diffusa in Calabria, e coltivata già al tempo dell’Impero Romano, che ha la sua fioritura tra giugno e luglio. Tra le sue peculiarità spicca un aroma molto particolare, intenso, molto persistente e con l’inconfondibile retrogusto leggermente amaro. Noi vi consigliamo di gustarlo al naturale o di abbinarlo a formaggi stagionati come pecorini, caprini, ma all’occorrenza anche a quelli freschi come la ricotta.

A sentirne parlare, non vi sentite anche voi un po’ più dolci?

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...