18 febbraio 2016

La live cronaca dell'episodio 19

Manca soltanto un’ora a un nuovo episodio di MasterChef Italia. Il cerchio si stringe, sono rimasti in gara solo sei cuochi amatoriali. Chi di loro rischia di lasciare stasera il sogno di MasterChef e chi invece approderà alla semifinale? Per scoprirlo, sintonizzatevi su Sky Uno HD alle 21.10!

21:12 - I sei cuochi amatoriali fanno il loro ingresso nella Master Class che è completamente al buio. I giudici li fanno accomodare su una fila di poltroncine da cinema, “lo spettacolo sta per cominciare”. Poi fa il suo ingresso Joe Bastianich, che offre ai sei dei pop corn. Insomma, il tema della Mystery Box l’abbiamo capito e Chef Cracco lo spiega meglio. Ci sono tante scene di film dedicate al cibo e sotto ogni Mystery Box c’è un film nel quale viene citata una ricetta che i cuochi amatoriali dovranno cucinare.

21:19 - Sotto la Mystery Box di Lucia si nasconde Il postino e il piatto che dovrà cucinare e Spaghetti alla salsa di pomodoro e carciofi. A Maradona capita il film Harry ti presento Sally e il piatto da ricreare è Torta di mele con panna montata. Lorenzo pesca Kill Bill e dovrà preparare otto di pezzi di Sushi misto. Dario scopre sotto la sua Mystery Box Il gladiatore e dovrà cucinare una Zuppa di farro. Erica trova Il pranzo di Babette , il cui piatto forte è la Quaglia en sarcophage. L’ultima Mystery rimasta è per Alida. Sotto c’è Mine vaganti e il piatto legato a questo film è Ciceri e tria. Giunti a questo punto della gara i sei devono essere capaci di cucinare qualsiasi cosa e superare ogni ostacolo, compresi i colpi di scena. Il tempo a disposizione per cucinare è di 45 minuti che iniziano adesso!

21:25 - Giunti più o meno a metà della prova, i giudici incominciano a girare tra le postazioni. Cracco dà un consiglio a Lorenzo sul taglio del pesce per il sushi. Barbieri va a controllare come procede il lavoro di Erica e le consiglia di usare le ossa della quaglia per la salsa. Il tempo scorre e si avvia al termine. Bastianich fa partire il countdown. Stop, mani in aria!

21:28 -l giudici passano tra le postazioni per controllare il lavoro di ogni aspirante chef. Avere cucinato un buon piatto può significare essere chiamato tra i tre migliori e la possibilità di conquistare il vantaggio nella prova successiva. I giudici hanno deciso e stanno per comunicare quali piatti assaggeranno. Il primo è di Lorenzo con i suoi otto pezzi di sushi. Barbieri è piacevolmente sorpreso dall’impiattamento, ma soprattutto dal sapore, tant’è che si concede anche il bis. Il secondo miglior piatto è di Lucia. Per Cracco è fatto bene e lascia un buon sapore in bocca. Il terzo piatto è quello di Erica. Chef Cannavacciuolo è soddisfatto della cottura.

21:33 - I giudici si riuniscono nuovamente per decidere chi tra i tre cuochi amatoriali ha cucinato il piatto migliore e merita quindi di vincere la prova. Ci siamo. L’Oscar va a Erica. Complimenti! La ragazza romagnola si sposta quindi in dispensa con i giudici, dove scoprirà quale vantaggio ha conquistato. 

21:37 - Erica ha davanti a sé tre cloche, ognuna delle quali contiene una materia prima che probabilmente non ha mai visto in vita sua o sentito nominare e questo molto probabilmente vale anche per i suoi avversari. Si tratta di tre segreti del mare. Il suo vantaggio consisterà nello sceglierne quella che lei e i suoi avversari dovranno cucinare. Inoltre potrà ascoltare i consigli di chi conosce meglio di tutti queste materie prime, i pescatori. Il primo di questi è Antonio Vasile, che proviene da Porto Santo Spirito in provincia di Bari e che ha portato la malandra di polpo, ossia il fegato del polpo. Era quello che rimaneva al pescatore dopo la pulitura. Il pescatore mostra poi a Erica come staccare la sacca del nero dal fegato, che si può preparare fritto o usare per insaporire un primo.

21:46 - Erica ha cinque minuti per fare la spesa, mentre gli altri avranno solo la metà del tempo. La ragazza romagnola rientra nella Master Class con i giudici, i quali svelano quali erano i tre ingredienti tra i quali Erica ha scelto quello che dovranno cucinare per l'Invention Test. Chef Cannavacciuolo apre la cloche e scopriamo che l'ingrediente oggetto della prova è... 

Restate sintonizzati su Sky Uno, perché tra pochi minuti lo scopriremo!

21:55 - La scelta di Erica è stata: i percebes! Gli altri cuochi amatoriali fanno la spesa in due minuti e mezzo e i giudici ricordano che al termine della prova tre persone saranno a rischio eliminazione, mentre il vincitore godrà di un vantaggio importante. Il tempo a disposizione per la prova è di 45 minuti a partire da... ora!

22:00 - La concentrazione degli aspiranti cuochi è alta. I giudici nel frattempo passano tra le postazioni a vedere come stanno procedendo i lavori. Chef Barbieri e chef Cannavacciuolo vanno a stuzzicare rispettivamente Maradona e Lucia dicendo loro che Erica li considera gli elementi più deboli. I diretti interessati sembrano non prendersela più di tanto, anzi questo dà loro un motivo in più per cucinare un piatto buono. Nel frattempo il tempo scorre e mancano pochi minuti per terminare il piatto che contenga i percebes, i preziosi crostacei provenienti dalla Galizia, un ingrediente sconosciuto a tutta la cucina e che per uno o più aspiranti cuochi può significare l'eliminazione. Joe Bastianich fa partire il countdown. Tempo scaduto, mani in alto!

22:03 - È il momento degli assaggi e si parte da Erica, vincitrice della Mystery Box, la quale ha preparato il crostaceo con dei passatelli, ma per chef Barbieri tutti gli altri ingredienti hanno dei sapori molto forti e hanno coperto quello dei percebes. Dopodiché anche Cracco rincara la dose imputando alla romagnola il difetto di non sentire i consigli che le vengono dati. Quindi tocca a Lucia. La sua scelta di accompagnare il riso ai crostacei è apprezzata da Bastianich. Poi è la volta di Maradona. Per Cracco il piatto è buono e il percebes si sente, ma manca un po' di equilibrio: bisognava stare più bassi con il condimento.

22:05 - Chef Cannavacciuolo chiama Alida. Per il giudice è un piatto molto interessante, equilibrato, “felice”. Anche il giudizio di Barbieri è positivo: tutti gli altri ingredienti si sposano alla perfezione con i percebes. Ora è il turno di Lorenzo. Per Bastianich la salsa copre troppo i crostacei. Infine Dario porta il suo piatto. Chef Cannavacciuolo lo assaggia e si arrabbia. Il ragazzo emiliano ha voluto strafare creando un piatto troppo elaborato in cui i percebes spariscono.

22:08 - I giudici si riuniscono per decidere chi vince la prova e chi non li ha convinti col proprio piatto ed è quindi a rischio eliminazione. La decisione è presa. Partiamo dal piatto migliore. Che è quello di... Alida! Complimenti! Ora è il momento di chiamare i tre peggiori, che hanno fatto tutti lo stesso errore: nascondere il sapore dei percebes. E i peggiori sono: Erica, Dario e Lorenzo. La persona che sta per lasciare la cucina di MasterChef ha fatto una brutta sorpresa ai giudici, perché è la prima volta che finisce tra i peggiori dell'Invention Test, malgrado il suo percorso sia stato sempre in crescita, buttando tutta la fatica fatta per arrivare a questo punto. Dario deve togliersi il grembiule e lasciare la cucina di MasterChef. 

22:11 - Le note dolenti non sono finite. Bruno Barbieri chiama Alida, poi Cracco comunica a Lorenzo ed Erica che il loro destino è in mano alla ragazza torinese. Questa, vincendo l'Invention Test ha acquisito un vantaggio in vista della Prova in Esterna, durante la quale gli aspiranti cuochi non cucineranno in due brigate, e quindi Alida non capitanerà una squadra. Bensì dovrà decidere chi non avrà come avversario in Esterna e mandarlo direttamente al Duello contro il peggiore del Pressure Test. Cracco affida ad Alida il grembiule nero che dovrà consegnare a uno dei suoi due colleghi. Chi finirà al Duello? Per scoprirlo non cambiate canale, MasterChef  torna tra pochi minuti!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...