25 febbraio 2016

La live cronaca dell’episodio 21

Manca un’ora alla semifinale di questa quinta edizione. Quella che ci apprestiamo a vivere sarà la battaglia per la conquista della finale. La proclamazione del titolo di quinto MasterChef  d’Italia è sempre più vicina. Chi tra Alida, Erica, Lorenzo e Maradona dovrà abbandonare il sogno a un passo dalla finale? Ci vediamo alle 21.10 su Sky Uno HD!

21.10 - I quattro semifinalisti fanno il loro ingresso nella Master Class dove li attende una Mystery Box gigante. E, come dice giustamente Joe Bastianich: “Se la Mystery Box è gigante, anche gli ingredienti saranno giganti”. È il momento decisivo di questa edizione, il momento, per i giudici, di capire chi merita la finale; perciò li sottoporranno a prove estreme e con ingredienti estremi.

21.15 - La Mystery Box si alza e scopriamo che contiene quattro ex concorrenti di MasterChef: Paolo, Rachida, Alberto e Ivan. Dopo aver salutato e introdotto i quattro, i giudici spiegano in cosa consiste la prova: cucinare un piatto in totale libertà ma a una sola condizione: saranno gli ex concorrenti a fare la spesa, i quali sceglieranno 10 ingredienti che dovranno essere tutti utilizzati. Per Lorenzo farà la spesa Alberto, per Maradona la farà Rachida, Paolo farà la spesa per Erica e Ivan per Alida.

21.19 - Gli ex concorrenti fanno la spesa in due minuti e portano gli ingredienti nella Master Class. Tranne Alberto che è molto più lento degli altri e consegna a Lorenzo solo sette ingredienti. I giudici comunicano che gli ex saranno i sous chef degli aspiranti chef. Il tempo a disposizione è di 45 minuti a partire da… Ora! 

21.29 - Mentre le quattro coppie sono impegnate nella preparazione del piatto, i giudici girano tra le postazioni controllando i lavori e verificando il feeling all’interno delle coppie. Mancano pochi minuti allo scadere del tempo. Sono i momenti decisivi per cercare di fare il meglio per aggiudicarsi questa prova che darà un grande vantaggio in quella successiva, l’Invention Test. Parte il countdown.. Stop, mani in aria!

21.34 - Mentre gli ex concorrenti salgono in balconata, i giudici passano tra le postazioni per valutare il lavoro degli aspiranti chef. Quindi si riuniscono per prendere una decisione. Il primo miglior piatto è quello di Alida. Per chef Barbieri è perfetta la cottura della seppia e gustoso il ripieno. Il secondo miglior piatto è quello di Erica. Sia per Cracco che per Barbieri il raviolo è molto buono. Il terzo miglior piatto è di Maradona. Chef Cannavacciuolo lo assaggia e si ritiene soddisfatto. I giudici ora devono decidere chi tra i tre ha cucinato il piatto più buono e merita di vincere la prova.

21.37 - Secondo i giudici sono stati tutti bravi, compresi gli ex concorrenti. Ma solo uno ha cucinato un grande piatto ed è… Alida. Complimenti! Ora è il momento di ringraziare e salutare gli ex concorrenti, dopodiché i giudici e Alida si dirigono in dispensa.

21.41 - Alida sta per scoprire in cosa consiste il suo vantaggio. Davanti ai giudici ci sono quattro cloche: rappresentano tutto ciò che serve alla ragazza piemontese per organizzare una strategia vincente. Sotto la prima si nasconde l’agnello, sotto la seconda dei gamberi, sotto la terza c’è del maiale. Nell’ultima ci sono tre bandierine di tre nazionalità diverse: CinaPerù e India. Ricapitolando, abbiamo tre ingredienti diversi e tre cucine (quindi modi di cucinarli) diverse. Il vantaggio di Alida consisterà nello scegliere l’ingrediente principale e il tipo di cucina con cui prepararlo. Il secondo vantaggio sarà quello di scegliere un compagno al quale affidare lo stesso ingrediente e la stessa cucina e con cui combattere ad armi pari; e poi affidare agli altri due colleghi i due ingredienti e le due cucine rimanenti.

21.44 - Quando Alida avrà preso la sua decisione, avrà a disposizione cinque minuti per fare la spesa, gli altri invece avranno soltanto la metà del tempo. I giudici e l’aspirante cuoca rientrano nella Master Class. Per scoprire cosa avrà scelto Alida, non cambiate canale. MasterChef torna tra qualche minuto, subito dopo la pubblicità!

21.54 - Alida ha scelto il maiale e ha deciso di cucinarlo in stile cinese. Maradona cucinerà agnello alla peruviana, Lorenzo farà gamberi all’indiana e infine Erica avrà la stessa combinazione di Alida. Il tempo a disposizione per fare la spesa è di soli due minuti e mezzo, mentre quello per completare il piatto è di 45 minuti. A partire da… ora!

21.57 - I giudici passano tra le postazioni a controllare il lavoro dei cuochi amatoriali e dispensano piccoli, velati ma indispensabili consigli. Il tempo corre velocemente e mancano pochi minuti per completare il piatto internazionale affidato da Alida agli altri aspiranti chef. Un Invention Test che ha stimolato tutta la cucina, ma che per qualcuno può significare l’addio al grembiule di MasterChef a un passo dalla finale.
Tre, due, uno, stop! Mani in aria!

22.02 - Il primo piatto che i giudici vogliono assaggiare è quello di Alida. Per Barbieri il piatto è buono, anche se la caramellizzazione della crosta del maiale non è impeccabile. Poi è il turno di Erica. Per Cracco il maiale non è male, ma è leggermente asciutto; il riso non c’entra molto con la Cina, dato che ha usato un basmati. Per Cannavacciuolo si sente poco la soia. Ora tocca a Lorenzo. Per Bastianich il piatto ha un buon equilibrio, il riso è cotto molto bene. Infine è il momento di Maradona. Per Barbieri il piatto è molto buono. I giudici ora si ritirano per prendere la loro decisione.

22.11 - Il piatto migliore è quello di… Maradona! Complimenti! Lo studente di origine libanese avrà un vantaggio nella Prova in Esterna. Il piatto peggiore, invece, è quello di Erica, che deve togliersi il grembiule.
Cracco dà una comunicazione agli altri tre cuochi amatoriali: la Prova in Esterna si svolgerà nella cucina di un importante ristorante tre stelle Michelin e cucineranno per un grandissimo chef. Sarà un’esperienza incredibile, che i tre racconteranno a Erica quando torneranno. Avete capito bene: Erica non è eliminata, ma deve indossare il grembiule nero per scontrarsi nel Duello Finale con il peggiore del Pressure Test.
Il vantaggio di Maradona sarà quello di poter cenare nel ristorante tre stelle Michelin la sera prima della Prova con lo chef Bruno Barbieri.

Restate su Sky Uno: MasterChef Italia torna tra pochissimo per l'ultima Prova in Esterna! A tra poco!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...