03 marzo 2016

La live cronaca della Finale: Atto Primo

Erano in 150. In 100 sono arrivati di fronte ai giudici. In 20 hanno conquistato un posto in cucina. Hanno lottato, trionfato, sofferto. Ora sono in tre: i finalisti. Manca solo un’ora alla grande finale della quinta stagione di MasterChef Italia. Chi tra Alida, Erica e Lorenzo trionferà stasera? Ci vediamo tra un’ora circa su Sky Uno HD!

21:10 - Lorenzo è partito in sordina, quasi nascondendosi nel gruppo e poi, con il passare del tempo e delle prove, ha preso consapevolezza delle proprie capacità. Ora indossa la giacca bianca e questo significa che il suo percorso  è arrivato alla fine, a coronamento di un sogno.
Alida ha avuto un percorso fatto di gioie, ansie, paura e tante lacrime. E ora, dopo tutto quello che ha passato, ha innanzitutto preso consapevolezza di chi è e dove vuole arrivare, e questo per lei ha significato “un cambio epocale”.
Erica ha vissuto la sua esperienza a MasterChef  come un giro sulle montagne russe:  tanti alti e bassi, paura, pianti. Però, come dice lei stessa, dopo il primo giro sulle montagne russe, “ne vuoi fare un altro, un altro e un altro”. Questo per dire che la sua vita ha preso la direzione che voleva, e aver raggiunto la finale è per lei il coronamento di tanti sacrifici.
Stasera scopriremo che tra loro vincerà 100mila Euro in gettoni d’oro, il primo libro di ricette e il titolo di primo MasterChef italiano.

21:17 - I tre finalisti, con addosso la giacca da chef, fanno il loro ingresso nella Master Class dove trovano i giudici ad accoglierli. Quella giacca stasera sarà la loro corazza per affrontare una serie di prove al termine delle quali sarà eletto il quinto MasterChef italiano! Ma incominciamo! All’interno della Mystery Box ci sono i tre piatti da cui tutto è incominciato. I giudici girano la grande Mystery che si trova alle loro spalle e scoprono un grande schermo dal quale possiamo rivedere il live cooking di Erica. Le immagini riportano la ragazza romagnola e i giudici all’inizio di questa avventura. L’emozione all’interno della Master Class è palpabile. Tutto questo per ricordarci il primo piatto cucinato dalla ragazza romagnola: Cappelletti della mia terra

21:20 - Poi i giudici e gli aspiranti cuochi rivedono il primo piatto di Lorenzo. Il macellaio veneto sembra quasi imbarazzato nel rivedersi in tv. E anche lui dice quello che tutti pensavo: chi avrebbe mai pensato all’inizio che potesse arrivare fino alla finale? Ma tutto è partito dal suo Petto d’anatra scottato in padella con una purea di cavolfiori e spugnole.

21:23 - E ora rivediamo la prima volta di Alida. Riguardandosi la ragazza piemontese si sente migliore di quella che c’è nello schermo, capisce meglio dove è arrivata e dove potrà ancora arrivare. Sia i suoi colleghi che lo stesso Bastianich sembrano commossi dopo averla rivista durante il Live Cooking. 

Insomma, abbiamo visto chi erano e com’era la loro cucina, ma ora i giudici vogliono capire chi sono oggi, come sono cambiati in questo periodo. I finalisti alzano la Mystery Box e scoprono gli ingredienti principali della loro prima volta a MasterChef. Ma i giudici non vogliono assaggiare lo stesso piatto, bensì qualcosa di nuovo, qualcosa che faccia capire loro chi è un possibile MasterChef. Hanno 45 minuti a disposizione per farlo. A partire da ora!

21:27 - I finalisti sono all’opera. Lorenzo ha in mente di fare un piatto molto più complesso rispetto a quello proposto al Live Cooking. Erica vuole dimostrare di aver affinato le tecniche rimanendo fedele alla tradizione, per questo ha intenzione di fare dei cappelletti rivisitati in versione gourmet. Alida è entrata cucinando un baccalà affumicato e adesso ha in mente di fare una millefoglie di baccalà.
Il tempo corre e si avvia a scadere. Sono gli ultimi istanti per completare il piatto che potrebbe consegnare a uno dei tre la vittoria della Mystery Box e quindi un vantaggio nella prova successiva.

21:29 - Il primo piatto che i giudici vogliono assaggiare è quello di Erica: Cappelletti della mia terra invertiti; ossia lo stesso piatto che aveva portato al Live Cooking con la differenze che quello che era dentro i cappelletti adesso è fuori e viceversa. Chef Barbieri pensa che sia molto più buono questo. Per Cannavacciuolo con questo piatto oggi Erica ha spiccato il volo. Il prossimo è Lorenzo: Due cotture d’anatra con crema alla curcuma. Joe Bastianich è colpito dalla cottura perfetta dell’anatra, anche se il foie gras a cubetti “non si fa”. Infine è il momento di Alida che ha preparato un Baccalà in doppia cottura. Il piatto sembra soddisfare il palato di chef Cracco. Ora i giudici si ritirano in disparte per prendere la loro decisione. 

21:35 - I giudici si complimentano con i tre finalisti: oggi hanno cucinato un piatto importante, ma il vincitore della Mystery Box è Erica. La ragazza romagnola si sposta in dispensa con i giudici, dove scoprirà in cosa consiste il suo vantaggio. 

21:40 - I giudici hanno davanti tre cloche sotto le quali si celano tre grandi piatti preparati da grandi chef donne. Il primo è di Iside De Cesare del ristorante La Parolina, in provincia di Viterbo. Il piatto che ha portato è una Trota in oliocottura alle erbe e salsa di cetriolo. Il secondo piatto l’ha portato la chef triestina Antonia Klugmann del ristorante L’argine a Vencò: Animelle di vitello, latte e limone candito. L’ultimo piatto arriva dalla Campania e lo porta Marianna Vitale del ristorante SUD: Minestra di mare con frutta e verdura di stagione. Il vantaggio di Erica sarà quello di scegliere quale piatto cucinare e quale assegnare ad Alida e Lorenzo, oltre a ricevere altri preziosi consigli che i suoi avversari non avranno.

21:43 - I giudici ed Erica tornano nella Master Class e annunciano il tema dell’Invention Test, quindi introducono anche le tre chef autrici dei piatti oggetto della prova. Vengono presentati agli altri cuochi amatoriali i tre piatti. Per scoprire cosa ha deciso Erica per sé e per gli altri due finalisti, dovete pazientare ancora qualche minuto. La finale di MasterChef torna tra pochissimo su Sky Uno HD!

21:54 - Ecco le scelte di Erica. Per se stessa ha scelto le animelle, ad Alida ha assegnato la trota in oliocottura e per Lorenzo la minestra di mare. I finalisti, nel corso della prova, potranno avvalersi di un solo aiuto da parte delle chef per soli cinque minuti. La prova che sta per partire determinerà il terzo classificato e chi, invece, si giocherà il tutto per tutto nella finalissima. Il tempo a disposizione per replicare il piatto è di 45 minuti a partire da.. ora!

21:56 - Passati dieci minuti dall’inizio della prova, Lorenzo chiede l’aiuto della chef Vitale, la quale – in maniera concisa ed efficace – risponde nei cinque minuti a disposizione a tutte le domande e dà rapidamente alcune dritte fondamentali per la riuscita del piatto. Terminati i cinque minuti a disposizione di Lorenzo, è Alida ad alzare la mano per avvalersi della collaborazione della chef De Cesare. In questo momento sono trascorsi 20 minuti dall’inizio della prova. Infine anche Erica chiede consiglio alla chef Klugmann, la quale le dà una dritta fondamentale sulla cottura delle animelle.

21:59 - Quando sono trascorsi all’incirca 30 minuti, i giudici girano tra le postazioni chiedendo alle chef come se la stanno cavando i finalisti. Il tempo scorre e mancano pochissimi minuti per completare il piatto che per due di loro potrebbe significare l’ingresso nella Sfida Finale per la conquista del titolo di quinto MasterChef italiano e per un altro uscire dalla gara piazzandosi al terzo posto. Mani in alto! Tempo scaduto! Ora i giudici assaggeranno i piatti. La prima a portare la propria creazione sarà Erica. Secondo chef Barbieri l’impiattamento è identico a quello della chef Klugmann, le animelle sono cotte molto bene. Anche per quest’ultima la cottura della carne è buona e sottolinea l’ottimo bilanciamento del sale con l’amaro e il dolce. L’unico errore è nella crema di latte, che doveva essere un po’ più densa ma il gusto è buono.

22:08 - È il momento di Lorenzo. Per chef Cracco forse c’è troppo peperoncino. La chef Vitale, invece, apprezza il piccante. L’unico errore è che non è tanto minestra, quanto più un’insalata. L’ultima all’assaggio è Alida. Secondo Joe Bastianich il verde della sua crema di cetrioli non è intenso come quello della chef De Cesare. Per quest’ultima la salsa ha una consistenza granulosa, mentre la cottura della trota è perfetta. A questo punto i giudici si riuniscono per prendere la loro decisione.

22:10 - Il primo concorrente che accede alla Sfida Finale è… Erica! Complimenti! Il cuoco amatoriale che si batterà con Erica per la vittoria finale è… Alida! Lorenzo, invece, deve abbandonare il suo sogno a un passo dalla fine…

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...