03 marzo 2016

La live cronaca della Finale: l'ultima sfida

Alida ed Erica saranno le protagoniste della sfida finale. Non ci sarà tempo per avere paura, ma solo per respirare e cucinare come non hanno mai fatto prima. Tra poco scopriremo chi tra loro conquisterà il titolo di quinto MasterCheff italiano. Restate sintonizzati su Sky Uno HD, torniamo tra pochissimo!

22:24 - La prima parte della finale si è consumata. Ora sono in due a giocarsi il tutto per tutto: Alida ed Erica. Con la loro cucina affronteranno l’ultimo decisivo scontro. Stiamo per scoprire chi vincerà 100mila in gettoni d’oro, pubblicherà il suo libro di ricette e diventerà quinto MasterChef d’Italia. I giudici e gli ex cuochi amatoriali che si sono avvicendati durante questa quinta edizione di MasterChef danno il benvenuto alle due finaliste. A supportarle in questa impresa entrano in scena, per Alida il suo fidanzato e la sua futura suocera; per Erica i suoi genitori.

22:27 - C’è una sola prova a MasterChef che permette di esprimere in modo assoluto e completo la propria idea di cucina ed è il menù degustazione, quello con cui ogni grande chef celebra la propria storia. E ora sta ad Alida ed Erica scrivere la loro. I giudici valuteranno tutto: i sapori, ma anche l’organizzazione del lavoro ma anche la sequenza dei piatti e la loro presentazione.
Il menù di Alida si chiama Equilibrio e sinestesia, quello di Erica, invece, Niente è facile, ma nulla è impossibile. Le due finaliste hanno a disposizione due ore e mezzo, ma solo al termine della prima ora potranno presentare il loro primo piatto. Via alla sfida finale!

22:36 - Le due finaliste sono molto concentrate, mentre i familiari e gli ex concorrenti le osservano dalla balconata. A pochi istanti dallo scadere della prima ora, i giudici prendono posto a tavola, il luogo in cui saranno giudicati per l’ultima volta i piatti di Erica e Alida. Qui si deciderà chi vincerà il titolo di quinto MasterChef italiano. Anche se per il momento nessuna delle due sembra pronta a servire il primo piatto.

22:40 - La prima a suonare il campanello e a servire il primo piatto è Alida: Gnocco di seppia al coriandolo e lime. Per Joe Bastianich è, esteticamente, quasi perfetto. Per gli altri giudici la cottura e la frittura sono perfetti. Cannavacciuolo e Bastianich pensano che manchi un po’ di sale.
Nel frattempo Erica è pronta a servire il suo primo piatto: Cocktail di scampi. I giudici sembrano tutti un po’ dubbiosi. Per Barbieri sembra un piatto “voglio ma non posso”. Chef Cannavacciuolo non è d’accordo, anzi pensa che come primo piatto dia la giusta dose di freschezza e dolcezza e che vuole aspettare a vedere come si evolve il menù.
Dopo circa un’ora e venti minuti, le due finaliste hanno portato ai giudici un piatto a testa. Questo è solo l’inizio di una battaglia che si concluderà con la proclamazione del quinto MasterChef italiano.

22:49 - Alida serve il suo secondo piatto: Ricciola affumicata. Cracco trova subito un difetto: la ragazza avrebbe dovuto togliere la parte di carne più scura che è attaccata alla pelle. Per Cannavacciuolo si sarebbe dovuta fermare un attimo prima. L’affumicatura non ha giovato alla cottura del pesce. È trascorsa un’ora e 45 minuti, quando Erica presenta il suo secondo piatto: Bis di capasanta. All’assaggio Barbieri sentenzia che per lui è un piatto molto, molto creativo. Anche gli altri tre giudici sembrano molto colpiti.

22:54 - A circa 45 minuti dallo scadere, entrambe le aspiranti chef hanno servito due piatti. Ma il ritmo forsennato di questa finale continua con la preparazione di nuove portate. A questo punto Erica porta il suo terzo piatto: È nato prima l’uovo o la gallina? I giudici non sembrano convinti al 100%. L’equilibrio dei sapori c’è, ma forse è un po’ troppo semplice. Subito dopo è Alida a portare il suo: Risotto al rognone. Per Cracco si tratta di un piatto molto complesso. Ma per chef Cannavacciuolo il risotto è perfetto se non lo si mangia insieme al rognone. Sono trascorse due ore dall’inizio della prova, quando Erica serve il suo quarto piatto: Risotto con sentore di limone. I giudici sembrano apprezzare di più questo secondo risotto.

22:55 - Alida è pronta a servire il suo prossimo piatto: Baccalà in oliocottura. Per i giudici la cottura del pesce è perfetta, sebbene – per chef Barbieri – ci sia qualche “difettuccio”. Per Bastianich e Cannavacciuolo il piatto è davvero buono, anche se l’olio essenziale che Alida ha spalmato sulle mani dei giudici per quest’ultimo rovina. Quando mancano 20 minuti al termine della prova, Erica serve il suo quinto piatto: Spigola con pelle croccante. Per Cracco manca un po’ di sale, mentre Bastianich e Cannavacciuolo apprezzano parecchio. A 10 minuti dalla fine le due finaliste stanno lavorando alla preparazione del dolce, quando fanno un’amara scoperta: nella concitazione del tempo non hanno controllato la temperatura dell’abbattitore e ora è tutto congelato. Un imprevisto da risolvere…

22:57 - Restano soltanto cinque minuti, quando Alida presenta il suo dolce: Terra al cioccolato. Per Cracco è un dessert da ristorante, mentre per Barbieri è più un assemblaggio di ingredienti.
Mancano pochi istanti allo scadere del tempo di questa combattuta finale. Mentre Alida raggiunge il tavolo degli assaggi con la sua ultima portata, Erica deve completare il dolce. La lotta è sul filo di lana. Parte il countdown e la ragazza romagnola serve il dolce all’ultimo secondo. Parte spontaneo l’applauso dei giudici e degli ex concorrenti che hanno seguito in balconata tutta la prova.

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...