01 ottobre 2016

Ricette con gli avanzi...di pane - MasterChef ZeroSprechi

MasterChef sappiamo bene quanto il cibo sia prezioso, ed anche quello non utilizzato durante le prove non va mai sprecato! Grazie a uno speciale accordo con il nostro partner Last Minute Market, tutte le eccedenze alimentari vengono ridistribuite a chi ne ha più bisogno. o utilizzate per i pasti della produzione, così riduciamo al minimo ogni avanzo e quindi ogni spreco.

In attesa della nuova stagione in arrivo a dicembre su Sky Uno, abbiamo pensato di riproporvi alcune delle ricette che in questi anni sono state preparate dai concorrenti di MasterChef Italia o dagli chef ospiti, ponendo l'attenzione proprio a questo tema così importante. 

E se fosse possibile preparare dei piatti da vero MasterChef usando degli ingredienti avanzati o che solitamente scartiamo? 

Cominciamo questa rubrica ZeroSprechi con un grande classico della cucina del riciclo: il pane.

Ingrediente povero ma allo stesso nobile, protagonista di ricette tradizionali come i canederli trentini e altoatesini o la pappa al pomodoro toscana, il pane è stato tante volte utilizzato nella cucina di MasterChef.

Dalla rivisitazione del canederlo dello Gnocco di pane al polpo al fragrante crumble ai capperi, alici e origano che insaporisce gli Spaghetti al nero di seppia e zucchine, fino alle Polpette, grande classico della cucina del riciclo (e non solo, vero Chef Barbieri?) e protagoniste anche di un Pressure Test, il pane si presta a mille interpretazioni ed arricchisce con la sua consistenza ogni ricetta. 

Abbiamo scelto di proporvi una ricetta particolarmente ricca e gustosa, adattissima ai primi freddi di questa stagione autunnale: le Lasagne di pane con besciamella alle cipolle borettane. Ecco come prepararle!

INGREDIENTI:

> pane in cassetta, 8 fette

> cipolle borettane, 4

> cipolle dorate, 2

> latte, 500 ml

> burro, 50 gr

> farina, 50 gr

> basilico, un mazzetto

> aceto balsamico, poche gocce

> cannella, una stecca

> sale

> olio evo

> pepe nero

PREPARAZIONE:

Preparare la besciamella: portare ad ebollizione il latte con la stecca di cannella e un pizzico di sale. Far fondere il burro in una casseruola, aggiungere la farina e mescolare con una frusta sul fuoco medio. Quando il roux sarà cotto aggiungervi il latte filtrato, mescolare bene e riportare a bollore.

Cuocere le cipolle borettane in una casseruola con un filo d'olio e un goccio d'acqua. Quando le cipolle saranno cotte aggiungerle alla besciamella e frullare il tutto. Tostare leggermente le fette di pane in forno con un filo d'olio. Tagliare a fette sottili le cipolle dorate, farle appassire in padella con un filo d'olio e un goccio d'acqua per almeno 10 minuti, infine aggiungere qualche goccia di aceto balsamico in modo da glassarle.

Montare le lasagne di pane alternando le fette di pane con la besciamella alla cannella e cipolla, cuocere in forno ventilato a 220° per 10/15 minuti, o comunque finché diventano dorate in superficie.

Nel frattempo preparare un pesto fluido frullando insieme mezzo bicchiere d'acqua, un mazzetto di basilico, dell'olio extra vergine e un pizzico di sale.

Impiattare le lasagne di pane decorando con il pesto di basilico, le cipolle all'aceto balsamico e una macinata di pepe nero.

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...