29 ottobre 2016

Ricette con gli avanzi di…carne - MasterChef ZeroSprechi

Alzi la mano chi di voi non conosce la passione di Chef Bruno Barbieri per le polpette? Il giudice di MasterChef Italia ha addirittura dedicato un libro ad uno dei cibi più amati da grandi e piccini: crude, farcite, rivestite, fritte, al forno, avvolte in foglie, galleggianti in minestre, affogate nel sugo, fatte con gli avanzi e anche con le primizie, tantissime sono le varianti di polpette che si possono realizzare.

Nella terza puntata della rubrica MasterChef ZeroSprechi vi mostriamo come proprio le polpette tanto amate da Chef Barbieri siano da sempre la soluzione più gustosa per riutilizzare gli avanzi... anche in sorprendenti abbinamenti da veri #MasterChefIt, come quelli del “re della polpetta” Barbieri e della sua ricetta che vi proponiamo oggi.  

Ma prima un po’ di amarcord: vi ricordate chi nella cucina di MasterChef Italia si è cimentato con questo piatto della tradizione dalle infinite potenzialità?

Nella stagione 5 le due concorrenti in sfida al Pressure Test Erica e Rubina avevano avuto addirittura a disposizione un polpettometro per avere la corretta misura di ogni polpetta da realizzare in 4 ricette diverse da preparare in 20’. Erica era riuscita a realizzare le prime 3 polpette della misura giusta, l’ultima un po’ più piccola ma, grazie alla scelta degli ingredienti più saporiti, le sue polpette erano state le migliori e quindi le vincitrici della prova.

Tornando ancora più indietro, le polpette erano state protagoniste di un Invention Test della stagione 3. I concorrenti avevano dovuto realizzare un piatto della tradizione italoamericana caro a Joe Bastianich: spaghetti with meatballs cioè spaghetti con gigantesche polpette al posto del ragù. I giudici erano stati abbastanza severi durante gli assaggi, soprattutto Chef Barbieri molto rigoroso sull’impasto e Joe Bastianich attento alla grandezza (aveva chiesto espressamente polpette grandi americane e non piccole italiane). A vincere era stato il piatto ideato da Michele G. 

Se volete riproporre anche voi la ricetta cara a Joe Bastianich, dovete ricordarvi di utilizzare tutto il macinato che avete a disposizione che sia di manzo, vitello, maiale o salsiccia, senza sprecare nulla, soffriggerlo quanto basta per raggiungere la giusta croccantezza e poi rendere le polpette le vere protagoniste del piatto. 

Ma la vera scommessa è: avete mai provato a mescolare pollo e pesce nelle polpette? Chef Barbieri ovviamente sì e con risultati straordinari! Ecco la sua ricetta del nostro appuntamento di oggi: cimentatevi con questa delizia e fatecelo sapere sui social con l'hashtag #MCZeroSprechi

Polpette di tonno e pollo con chutney 

INGREDIENTI

>mango, 1

>pomodori, 2/3

>lime, 1

>zucchero, 250 gr.

>zenzero, 15 gr.

>curry

>tonno, 200 gr.

>petto di pollo, 150 gr.

>patate, 120 gr.

>pane bianco, 70 gr.

>latte, 1 dl.

>aceto di lamponi

>pane grattugiato, 200 gr.

>aglio

>burro

>germogli sakura

>prezzemolo

>sale

>pepe

PREPARAZIONE

Pelare il mango, tagliarlo a cubetti e metterlo in una boule, grattare la scorza del lime, tagliarlo e aggiungere anche la polpa. Grattugiare lo zenzero, un cucchiaio di curry, due cucchiai di zucchero, dell’aceto aromatizzato ai lamponi. Togliere i semi dai pomodori e aggiungerlo nella boule. Girare e lasciar marinare il tutto un paio d’ore. Cuocere tutto in una padella a fuoco basso per 45 minuti.

Tagliare il pollo e il tonno al coltello, unirli in una boule. In un’altra boule mettere della mollica di pane, aggiungervi il latte, strizzarla, tritarla e aggiungerla al pollo e tonno. Aggiungere una patata precedentemente bollita, un pizzico di sale e pepe, del prezzemolo e con le mani amalgamare il tutto. Versare un filo d’olio sul tagliere, ungersi le mani e formare le polpette, passarle sul pangrattato.

In una padella versare un filo d’olio evo, una noce di burro, uno spicchio d’aglio in camicia e cuocere le polpette. Nel frattempo preparare la guarnizione: in un piatto disporre il chutney al centro, passare lo zenzero sul piatto, mettere sopra le polpette, i germogli sakura e una macinata di pepe. Finire con della salsa del chutney.

 

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...