05 gennaio 2017

La live cronaca dell'episodio 5

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del quinto episodio!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del quinto episodio!

20.15 - Manca solo un’ora alla prima Mystery Box della nuova stagione di MasterChef Italia, una prova insidiosa che concederà a un solo cuoco amatoriale un vantaggio nell’Invention Test. I nostri giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco hanno scelto i 20 migliori cuochi d’Italia. Entare nella cucina di MasterChef è per loro un sogno che è diventato realtà. Da oggi ogni loro piatto dovrà prendere vita. La sfida ai fornelli ha inizio... saranno necessari studio, discipline e sfide continue!

21.15 - Saranno pronti a cavalcare la tigre? Voi che ne pensate? Gli aspiranti MasterChef alzano la prima Mystery Box!

Ecco gli ingredienti con cui dovranno cucinare: platano, zucca, bietole, cime di rapa, carote, melanzana, patate, farina, avocado, friggitelli. È una Mystery vegetariana. Potranno usare tutti gli ingredienti o solo alcuni, il vincitore avrà un vantaggio nell’Invention Test. Hanno 45 minuti di tempo a disposizione!

La difficoltà della prova consiste nel non poter utilizzare… il sale! È un ingrediente usato da sempre per esaltare i sapori e conservare i cibi ma spesso viene usato a sproposito: o troppo o troppo poco. L’unico sale che possono usare i nostri cuochi amatoriali è… "quello che hanno in zucca", come precisa Chef Cannavacciuolo!

21.26 - Chef Barbieri si avvicina a Margherita e le chiede qual è l’ingrediente più salato? Margherita risponde i  friggitellii… ma no! Sono le cime di rapa! "Sale in zucca non ne ho, il sale lo uso a sproposito"… Michele G. è preoccupato. Loredana vuole creare una crema di zucca e patate, Valerio una crema con le cime di rapa aromatizzata con le spezie: una dadolata di zucca, un olio all’avocado e...Chef Cannavacciuolo gli fa notare che in cucina ci vuole calma e stile! 

21.31 - Mancano solo 15 minuti alla fine della prova. Forza aspiranti MasterChef: ci vuole passione e determinazione, come ricorda Chef Cracco! Mani in aria, le jeux son fait!

Per i giudici è il momento di valutare i piatti a base di verdure cucinati senza l’uso del sale. Insaporire un piatto senza l’utilizzo del sale non è affatto un compito semplice. Quali saranno i 3 piatti migliori?

 

21.34 - Il primo piatto che i giudici vogliono assaggiare è quello che ha come ingrediente principale la farina ed è il piatto di Gloria, "Gioco di consistenze”, in cui la nostra cuoca amatoriale ha cercato di creare più consistenze possibili, croccante e morbido in un solo piatto! Ha aromatizzato l’acqua in cui cuocevano le patate con i chiodi di garofano e la cialda con il pepe. Per il nostro Joe il piatto è strategico e completo, Gloria è riuscita a fare tanto in poco tempo. Brava, Gloria! Il secondo piatto ha come ingrediente principale la zucca ed è il piatto di… Roberto, dal nome "Strangolaprete vegano". Secondo Chef Cracco il piatto è più buono di come si presenta! Il terzo piatto migliore ha come ingrediente principale le cime di rapa ed è il piatto di… Loredana, convinta che "chi ben inizia è a metà dell’opera". Il nome del piatto "Senza Sale", proprio perché manca solo il sale, la cui assenza è mitigata dalle spezie. Chef Cannavacciuolo parla di un piatto di grande mano, che ha toccato tutti i punti, dal cremoso al morbido al croccante, ma non sa bene se si è trattato di fortuna o di bravura. Secondo voi?

21.38 - I giudici si confrontano sui 3 piatti migliori: 3 piatti con sapori, colori e contrasti diversi, in cui l’uso delle spezie ha risolto la mancanza di sale. Ma ce ne è uno che spicca sugli altri. Qual è? Il piatto migliore è quello di… Loredana, che ha dimostrato tutto ciò che serviva per questa creazione: tecnica, passione e intuito!

21. 41 - Loredana, come vincitrice della Mystery Box, sta per scoprire il vantaggio che ha guadagnato per l’Invention Test. I giudici vogliono fare un brindisi alla prima vincitrice della prima Mystery Box e alzano le loro tazze. Loredana deve bere e indovinare di che liquido si tratta. Comincia da Chef Cannavacciuolo e beve… succo d’arancia. Passa poi alla birra al doppio malto di Joe Bastianich e al vino rosso di Chef Barbieri. Per concludere beve dalla tazza di Chef Cracco e… mh, di cosa si tratta? Cioccolato, cacao? Loredana è in difficoltà, assaggia meglio e capisce che è… caffè! Bene, tutti  e 4 i liquidi hanno caratteristiche ottimali per realizzare un gran piatto. Loredana e tutti gli altri cuochi amatoriali dovranno utilizzare uno di questi liquidi per cucinare, ma cosa si nasconderà sotto la cloche? Chef Cracco la solleva ed ecco l’ingrediente principale: un pollo! Loredana, a differenza degli altri concorrenti, avrà il vantaggio di ricevere i preziosi consigli dei nostri giudici per cucinare un pollo da MasterChef!

21.48 - Loredana deve ora scegliere con quale liquido lei e tutti gli altri concorrenti dovranno cucinare il pollo. Rientra insieme ai giudici in cucina e Chef Cannavacciuolo comunica la scelta della nostra cuoca amatoriale: la prova dell’Invention Test è il pollo con… il caffè! Gli aspiranti MasterChef hanno a disposizione 2 minuti e mezzo per fare la spesa. Alla fine della prova uno di loro sarà eliminato. In 45 minuti dovranno cucinare il loro miglior "Pollo al caffè". 3, 2, 1… Via!

21.53 - Barbara è napoletana, vive di caffè. Antonella beve 14 caffè al giorno. Marco è convinto che  che nella vita bisogna osare. Cucinare il pollo per una vegetariana come Maringela non è sfida da poco. Giulia prova il caffè, che generalmente non le piace, ma se è a Bastianich a dirle di assaggiarlo... 

21.58 - Chef Cracco consiglia di fare attenzione ai tempi di cottura… sono passati 20 minuti! Margherita ha sbagliato a usare la parte del pollo: avrebbe dovuto usare la sottocoscia che ci mette meno tempo per cuocere e non il fuso. Chef Cannavacciuolo non vede il caffè nel piatto di Roberto: "Dovevate realizzare pollo e caffè, non verdure con il caffè, come hai fatto tu! Chef Cracco assaggia la salsa di Antonella e nota che c’è troppa caffeina, forse perché ne beve troppi lei e non li sente più? I cuochi amatoriali hanno gli ultimi minuti per impiattare il loro "pollo al caffè". Chi non avrà trovato il giusto equilibrio tra gli ingredienti dovrà togliersi il grembiule di MasterChef Italia. Mani in alto!

22.01 - Partono gli assaggi e la prima a presentare il piatto è Loredana: “Pollo e caffè”. Joe le fa subito notare che ha avuto il vantaggio nell’Invention e poi hai aggiunto il cioccolato…  suicidio culinario per la nostra vincitrice della Mystery Box! Tocca poi a Roberto con "Caffè Più". Secondo Chef Cracco il pollo è leggermente bruciacchiato, ma non è male. "Il risveglio del pollo" di Alain non convince Chef Cannavacciuolo che glielo fa assaggiare e Alain stesso dice: "Non lo farei mangiare nemmeno al mio peggior nemico!" Peccato, Alain! Giulia presenta il suo "Pollo corrotto". Secondo Joe funziona, è un piatto molto intelligente e la nostra Giulia che ha un debole per il nostro Joe ne è ben contenta!  La salsa del “Pollo all’arabica” di Antonella è per Chef Barbieri amara, coprente, anestetizzante, immangiabile. 

Mariangela porta il suo "Pollo allo zenit" in cui lo zenit rappresenta l’orizzonte. Ha cucinato il pollo per la prima volta essendo vegetariana, il pollo è un rollè ripieno con lardo di colonnato e presenta la sua "audace visione" del pollo, la mediterraneità che è in lei. Chef Cracco apprezza l’impegno e la passione! È il turno di Marco V. e del suo "Pollo nervosetto". Chef Cannavacciuolo gli fa assaggiare la panna… il piatto non convince i nostri giudici! Valerio presenta: "Pollo insonne" con della menta fritta. Complimenti, la miglior cottura del pollo fino ad ora, secondo Chef Cracco! Maria porta il suo "Pollo ristretto". Barbieri le fa notare che ha commesso un errore di base: ha cotto troppo il petto! Il "Pollo corretto al caffè" di Gabriele, un mix di carote, cipolla e arancia non convince Joe Bastianich perché non tutto deve avere il sapore del caffe, poteva fare un contorno normalissimo e non lo ha fatto! Il "Rollé di pollo e scampi" di Cristina colpisce invece molto Chef Barbieri: cotto molto bene, umido, morbido, buon piatto che denota la bravura della nostra cuoca amatoriale in cucina! 

Barbara non riesce a dare il nome ai piatti, l’unico che le viene in mente è "Na tazzulell e’ café" e a Chef Cannavacciuolo va più che bene sia il nome che il piatto! Il "Petto in caffè" di Michele G. piace a Chef Barbieri che però invita il nostro Michele a svegliarsi... più ottimismo e positivà, su con la vita! Chef Cannavacciuolo non sa nemmeno da dove cominciare di fronte al "Pollo al caffè tropicale" di Lalla. Qual è il pollo? E Chef Barbieri di fronte al "Non è ciò che sembra" di Gloria (polpette fatte con il pane ammollato nel caffè) ritiene sia un piatto fatto con gli avanzi del pollo del giorno prima. Michele P. presenta il suo "Pollomisù", ispirandosi al classico tiramisù napoletano. Ha messo il pollo a marinare con il caffè, con la salsa di soia, son la salsa WorchesterShire ed ha dato vita a un piatto buonissimo, perfetto! Joe non si aspettava un piatto di tale profondità. 

Vittoria presenta "Ti prendo di coscia" e Marco M. "Il pollo arrotolato al caffè". Non sono proprio piatti da #MasterChefIt. Margherita con il suo "Coraggio al caffè" ha avuto coraggio secondo Chef Cracco e le è andata abbastanza bene! Per ultimo Daniele porta "Caffè pollè" ed anche lui se l’è cavata visto che piatti con il caffè che hanno successo sono sempre quelli con un'aggiunta di un altro sapore, un’altra acidità, un’altra spezia che lo esalta, e in questo caso… il pepe nero è stato il top! Bravura o fortuna?

 

22.13 - I giudici si confrontano. La prova con il caffè non è molto semplice, chi ha messo pepe nero, chi anice. Superare il caffè era il trucco. I giudici si confrontano. È il momento delle decisioni. Qualcuno ha cucinato un piatto intelligente, anche se semplice risolvendo un problema complesso e questo qualcuno è… Valerio! Valerio è l’aspirante MasterChef migliore della prova e capitanerà la sua brigata nella prima prova in Esterna di questa stagione di MasterChef Italia!

 

22.17 - Ora è il momento invece dei 3 peggiori, uno di loro tornerà subito a casa. Il primo piatto peggiore, in cui il caffè era perso in una ricetta senza progetto, è quello di… Marco V. Nel secondo piatto peggiore è stato usato il caffè senza equilibrio ed è il piatto di Lalla. L’ultimo tra i peggiori non ha saputo equilibrare gli ingredienti ed ha messo tanto caffè, ha cotto tropo il pollo ed è il piatto di di Antonella, che però secondo Chef Cannavacciuolo ha avuto comunque l’idea e può tornare in postazione. Marco e Lalla non hanno avuto né idea né gusto e l’impiattameto è stato terribile. Una possibilità ancora viene data a Marco, Lalla deve togliersi il grembiule, è la prima eliminata della sesta stagione di MasterChef Italia. Forza Lalla, secondo Chef Barbieri continuerai ad essere un'ottima cuoca per la tua famiglia e con un'esperienza in più… quella di MasterChef Italia!

22.22 - La prima prova in Esterna vi aspetta subito dopo la pubblicità, rimanete con noi su Sky Uno HD, ma prima prestate attenzione alle parole di Chef Cracco: "Un bravo Chef si vede da come tratta i suoi ingredienti che vanno rispettati e mai sprecati. I vostri avanzi sono una ricchezza, la guerra allo spreco comincia sul vostro banco di lavoro ed è per questo che sotto le vostre postazioni trovate la doggy bag: prendetela e riempitela con quello che avete avanzato, vi servirà per esercitarvi, per mangiare ma soprattutto per cucinare meglio!” Chiaro no? Quest’anno il valore del cibo e la filosofia Zero Sprechi, che da sempre ci contraddistingue, entra nel vivo del racconto: alla fine di ogni Invention Test gli apiranti MasterChef troveranno sotto la loro postazione la doggy bag, ormai abitudine negli Stati d’Uniti e obbligatoria nei ristoranti francesi, per riempirla di tutto ciò che non hanno ultilizzato, portarla a casa ed esercitarsi a cucinare meglio, fatelo anche voi!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...