12 gennaio 2017

La live cronaca dell'episodio 7

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del settimo episodio

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del settimo episodio!

20.15 - Manca solo un’ora alla quarta puntata di MasterChef Italia? I 18 aspiranti MasterChef dovranno dimostrare ai giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco di essere all’altezza della postazione che occupano. Quali ingredienti metteranno a dura prova la loro maestria e creatività? Restate con noi su Sky Uno HD e lo scoprirete! 

21.15 - Bentornati nella cucina di MasterChef Italia! I nostri cuochi amatoriali  questa sera dovranno confrontarsi non con una ma con ben due Mystery Box, una Safe, il cui contenuto è visibile e “sicuro”, l’altra Risk, che contiene ingredienti a sorpresa…. perché “in cucina, come nella vita, c’è chi sceglie di prenderla con giudizio e chi invece ama affrontare l’ignoto” come dice Chef Barbieri.  Cosa sceglieranno i nostri aspiranti MasterChef? 

 

21.25 - Partiamo dai cuochi amatoriali che hanno scelto la Safe: trota, spinaci, ricotta, farina, uova, pane toscano e limone. Ecco gli ingredienti con cui dovranno cucinare, 35 minuti a disposizione per usarli tutti!

Gli altri aspiranti MasterChef alzano la Risk: capesante, calamaretti spillo, mazzancolle, sedano bianco, olive, pomodorini, scaloppa di foie gras, miele, lime, mango. Potranno utilizzare tutti o solo alcuni di questi ingredienti e avranno 45 minuti di tempo a disposizione, 10 in più rispetto a chi ha scelto la Safe… perché “a noi chi rischia piace”, come fa notare Chef Cracco. E a voi? La prova inizia ORA!

21.30 - I giudici commentano tra di loro. Chef Barbieri si chiede: “in una giornata in cui rischiare il tutto perché scegliere la Safe?” Chef Cannavacciuolo si avvicina a Michele G.: “tartare e piselli… e dov’è il rischio?” Joe Bastianch a Roberto: cos’è il tuo piatto, come l’hai cotto? Capesante a crudo? Mh, Roberto, non sarai mica un po testardo!

21.32 - Mancano 10 minuti per tutti! Giulia non usa le olive, Chef Cannavacciuolo le consiglia di usarle: “le olive fanno venire fuori il piatto!” Chef Cracco a Gabriele: “Crema di mango patè scalogne… dov’è il rischio? Il contrasto non c’è!” La Mystery permette agli aspiranti MasterChef di mostrare la proprio idea di cucina.

3, 2, 1,… Mani in alto! I giudici passano tra le file per controllare i piatti e credono che la maggior parte dei cuochi amatoriali ha scelto la Risk ma in realtà non ha rischiato davvero! Il primo piatto che i giudici vogliono assaggiare è quello di Gabriele “Mare grasso”  cucinato con gli ingredienti della Risk.

21.33 - Il secondo piatto migliore è quello di Cristina  che ha scelto la Safe convinta che si può vincere anche senza dover rischiare nella vita. Il nome del piatto “Sicuro sempre, noioso mai” Chef Barbieri pensa che tutti i sapori del piatto siano ottim, brava Cristina!.

21.34 - Il terzo piatto che i giudici vogliono assaggiare è quello che ha saputo valorizzare gli ingredienti di una  Risk, ed è quello di Giulia “Trés Julie”. Nel suo piatto c’è tutto di lei: dolcezza, acidità e… “non grasso ma tracagnotto”!

21.38 - I giudici devono prendere la loro decisione, difficile la scelta tra 3 grandi piatti, ognuno ha usato in modo diverso gli ingredienti. Si confrontano tra loro e…  come dice Chef Cracco: “in cucina si diventa grandi cuochi mettendo la personalità nel piatto, oggi però giudichiamo come avete cucinato non come prendete la vita”.

Chef Barbieri comunica la decisione: c’è un piatto che più degli altri ci ha sorpresi e appagati, ed è quello di…  Gabriele! Complimenti Gabriel, chi osa vince!

21.44 - Quale sarà il vantaggio di Gabriele nell’Invention Test? Gabriele sarà “padrone del destino dei suoi avversari”: deve fare il nome di un cuoco amatoriale da eliminare e sceglie Cristina “brava a cucinare con delle capacità sopra la media”, non vorrebbe averla come avversaria. Se nel suo Invention Test la sua strategia sarà quella giusta, potrà eliminare davvero Cristina. Pronti a scoprire cosa accadrà?

21.46 - Solo Gabriele può vedere l’ingrediente nascosto nella scatola, questa volta anche l’Invention Test ha un ingrediente misterioso.

21.48 - I nostri aspiranti MasterChef riceveranno un cestino da Gabriele, se il cestino sarà normale dovranno cucinare un piatto salato. Se riceveranno cestino col fiocco dovranno cucinare un piatto dolce. Protagonista del piatto è l’ingrediente misterioso!

Gabriele consegna i cestini, c’è chi è contento e chi un po’ meno. 

21.51 - Gabriele ha 5‘ di tempo, il doppio degli altri per fare la spesa in dispensa e la fa con Chef Barbieri. Chef Cracco mostra a tutti l’ingrediente misterioso: il Blu di Morozzo, formaggio con le muffe che danno un sapore aspro e piccante! Cristina sarà eliminata o addirittura vincerà?

21.53 - 2 minuti e mezzo per tutti gli altri aspiranti MasterChef, 1 ora di tempo per cucinare il loro miglior piatto a base di blu di Morozzo! I giudici si confrontano… paste ripiene, risotto, quanti piatti si possono ottener con il blu di Morozzo, forza aspiranti MasterChef!  Secondo Joe il dolce è più difficile del salato in questa prova.

21.59 - Mancano 50 secondi… Stop! Mani in alto! Prova terminata!

Il primo chiamato dai giudici a presentare il suo piatto è il vincitore della Mystery Box: Gabriele. Mh, Gabriele, questa volta non hai convinto Chef Cracco con il tuo “Filetto al blu di Morozzo”: “hai fatto il compitino”! È il momento di Giulia che presenta una “microcheesecake”, Chef Barbieri crede che la nostra cuoca possa dare molto di più. I giudici non soddisfatti dei piatti fino ad ora. Riuscirà Marco M. a conquistarli con “Il blu dall’inizio alla fine”? Joe Bastiancih pensa che la crosta sia cotta bene, che la sapidità del piatto sia giusta e che il piatto sia molto buono Bravo, Marco M..!. Roberto presenta “Terra blu” e anche in questo caso le parole del nostro Cheh Cracco non sono positive: “hai fatto il compitino… la cucina non è un posto per le vie di mezzo, o avete il coraggio di provare a vincere o galleggiate!”  Nel piatto di Marco V. invece “Blue Velvet”, Chef Cannavacciuolo non sente il formaggio. Daniele presenta “Strapazzato dal blu” e Chef Barbieri gli chiede: “in questo piatto c’è tutto l’amore che provi per tua moglie, mettici più amore se no ti molla!” Michele P. presenta il suo “Fusion blue”, visto che fa palestra può magiare solo basmati e non voleva sprecare pollo. Joe è abbastanza contento: “cotto bene per essere basmati”.

Mariangela presenta il suo “Zin Zin” , una pepita al pane e al latte. Chef Cracco le mostra che ha fatto troppa spesa per realizzare una pepita, tutti i cibi finiranno allora nella sua doggy bag e li dovrà mangiare tutti.  In più non sente il formaggio che non è solo coperto, non c’è. Grandissima delusione per Chef Cracco a partire dalla spesa! Gloria presenta “Dolcemente salato” e per Chef Barbieri il suo è un piatto bello da vedere, è un’idea, Gloria ha azzardato e il suo è un “piatto aggressive”! Brava, Gloria!

Chef Cannavacciuolo non sente l’ingrediente misterioso nel piatto di Vittoria: “Effetto sorpresa”. “Come faccio a sentire il blu di Morozzo immerso in una crema inglese? lo senti perché lo sai, qualsiasi cosa messa accanto all’ingrediente principale deve esaltarlo non coprirlo”. Anche nel piatto di Barbara “Così è la vita”, Cracco non sente il blu di Morozzo, è coperto. Valerio presenta il suo piatto: “Ravioli di Morozzo”  e riceve i complimenti di Joe Bastianich: “piatto equilibrato, pensi ai piatti in maniera eccellente, ti distingui nella classe di MasterChef, Bravo, Valerio!

La reazione di Chef Cracco di fronte ai “Tagliolini con fonduta di blu” di Alain: “ti piace la montagna e ora che fai… slittino?”

Maria presenta il suo “Black, white and blue” e Barbieri non è convinto, “hai dimenticato il blu di morozzo, Maria”! Margherita con il suo piatto “Spirale ovale”, voleva far esaltare l’asparago ma Joe: “sembra un disegno di una bambina sulla sabbia, squilibrato, molto forte e molto salato” Michele G. presenta “Millecialde 01”, la reazione di Chef Cracco questa volta è positiva: “quanti ingredienti avevi ,10? E sei riuscito a fare un piatto per di più buono! Chef Cannavacciuolo crede abbia fatto un grande passo in avanti ma Michele G. sorridi di più, “ti manca la cazzimma”, dai Michele! Chef Barbieri è alterato dal piatto di Loredana “Il cuore protetto”: piatto senza idea, non c’è una costruzione, non è una ricetta. Cucinare è trasformare, creare, rivisitare, nella vita ci vogliono delle idee! Cracco di fronte ai “Ravioli pere and cheese” di Cristina: “sembra San Marino il tuo piatto! Gabriele ci ha visto lungo, ti ha messo in difficoltà, non ha l’aspetto di un dessert, c’è troppo formaggio!

22.18 - I giudici si confrontano e arrivano alla loro scelta. La sfida di oggi era esaltare un ingrediente prezioso e saporito, declinandolo nella versione dolce o salata. Il piatto migliore è un piatto dolce ed è quella di Gloria che sarà il capitano della prossima prova in esterna. È il momento dei piatti peggiori! Chef Cannavacciuolo chiama Il primo dei peggiori, il piatto di Mariangela. Il secondo è un dolce ed è quello di Vittoria. Il terzo è un dolce ed è quello di Maria

22.21 - La differenza tra questi tre piatti è che uno è peggiore degli altri 2, ed è quello di… Vittoria! Barbieri invita la nostra cuoca amatoriale a togliersi il grembiule e a lasciare la cucina di MasterChef. Vittoria è la terza eliminata della nuova stagione di MasterChef Italia.

22.23 - Ma non c’è tempo per le lacrime, la prova in Esterna vi aspetta subito dopo la pubblicità su Sky Uno HD. Prima di ripartire però non dimenticate la Doggy Bag. Chef Cracco invita tutti gli aspiranti MasterChef, soprattutto Mariangela che ha usato troppo cibo per fare la spesa nella sua prova,  a recuperare gli avanzi. Forza, a MasterChef Italia non si spreca nulla! 

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...