19 gennaio 2017

La live cronaca dell'episodio 10

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del decimo episodio!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del decimo episodio!

22.29 - Dopo un Invention Test che ha messo a dura prova gli aspiranti MasterChef è il momento della prova in Esterna, i nostri cuochi amatoriali volano a Santorini. Le due brigate devono affrontare una prova di grande responsabilità: preparare il pranzo di nozze di un “grosso, grasso matrimonio greco” con i piatti tipici del Paese per 50 invitati e rendere indimenticabile la giornata più importante della vita di due innamorati! Saranno proprio gli sposi a decretare quale dei due menù merita la vittoria. La squadra perdente dovrà affrontare il Pressure Test e accaparrarsi all’asta gli ingredienti per la sfida. Al termine della prova, qualcuno dovrà togliersi il grembiule e lasciare la cucina di MasterChef Italia!

22.31 - Il pranzo di un matrimonio greco è costituito da due grandi momenti: gli antipasti, tantissimi antipasti, e  due piatti principali. Ecco il menù delle due brigate!

Brigata blu:

- Antipasti: Saganaki (quadrotti di feta fritta), Souvlaki (Spiedini di carni miste alla griglia) Kolokithokeftedes (polpette di zucchine con lo yogurt), 2 salse, la Melitzanosalata (Crema di melanzane e yogurt greco) e il classico Tzatziki (la Salsa di yogurt greco e cetriolo) e la pita

-  Piatto principale: l’agnello alla greca con contorno di insalata alla greca.

Brigata rossa:

- Antipasti: fritto di calmari, polpo alla griglia, Dolmades (involtini di foglie di vite con ripieno di riso) 2 salse, la Teramosalata (crema di uova di pesce) e la Tirosalata (crema di feta con peperoncino piccante) e la pita

Piatto principale: l’aragosta alla greca, la classica aragosta in bella vista.

22.33 - Loredana sceglie il menù rosso, tutto a base di pesce, e i componenti della sua brigata: la guerriera Giulia, l’umile Roberto, Maria, Barbara, Cristina e Michele P.

Loredana ha un altro vantaggio: può scegliere il capitano della squadra avversaria e opta per Mariangela: “i miei compagni di avventura hanno fatto fino ad ora degli errori di valutazione… Oggi è il mio momento”. Forza Mariangela!

- Mariangela sarà il componente della brigata rossa che avrà 7 componenti: deve fare il nome di un cuoco che ritiene indispensabile che a sua volta farà un altro nome e così via. L’ultimo che rimarrà  Il andrà direttamente al Pressure Test. Mariangela sceglie Margherita perché ha avuto un diverbio in passato e vorrebbe recuperare, Margherita sceglie Gloria, Gloria sceglie Daniele, Daniele sceglie Valerio Valerio sceglie Michele G.,  Michele G. sceglie Gabriele. Marco V. non è stato scelto da nessuno e finisce dritto al Pressure Test!

22.41 - Inizia la prova: 2 ore di tempo a partire da ADESSO!

I due capitani delle brigate sentono il peso della responsabilità, soprattutto Mariangela che ha necessità di interfacciarsi con tutti e farlo bene.  Nel frattempo, dopo il rito delle mandorle gli sposi percorrono i vicoli alla ricerca di scorci indimenticabili. Ma indimenticabile deve essere anche il ricevimento. In cucina l’ansia aumenta. Chef Barbieri si rivolge a Loredana: l’aragosta in bella vista va solo bollita, non grigliata.  

Joe Bastianich ha preso il suo ruolo molto seriamente, si lascia coinvolgere dall’atmosfera ed è subito… servizio fotografico con gli sposi! 

22.46 - Ma torniamo in cucina. La brigata rossa è in difficoltà a 4 minuti dal servire, la brigata blu è alle prese con la feta fritta. Gli sposi e gli invitati sono sulla terrazza della sala ricevimenti. Le brigate sono sempre più in affanno. Chef Cannavacciuolo fa notare alla squadra blu che mancano le zucchine. Mancano appena 3 minuti, STOP! È ora di servire gli sposi! È la brigata rossa ad aprire il l buffet con gli antipasti. La brigata blu risponde. Se il cibo è buono, la festa può continuare!

Le brigate lavorano senza sosta alla portata principale. Chef Barbieri dà consigli a Loredana sull’aragosta, Chef Cannavacciuolo fa notare alla brigata blu che la feta non è abbastanza. L’agnello della brigata blu e l’aragosta della rossa vengono serviti in tavola. Mariangela è fiera della sua brigata e di se stessa. A decretare la vittoria per questa prova in Esterna, basterà un solo voto: quello degli sposi! 

22.51 - È il momento del verdetto! Joe Bastianich fa i complimenti agli aspiranti MasterChef: “siete riusciti a servire 50 ospiti, bravi! Gli sposi hanno deciso se il menu è stato all’altezza delle loro aspettative. Saranno 4 ballerini greci a decretare la vittoria coinvolgendo la brigata migliore in un sirtaki: è la brigata rossa ad essere scelta e si lascia andare ai festeggiamenti!

22.59 - Ecco la brigata perdente della prova in Esterna: la brigata blu! I componenti della squadra credono che il capitano Mariangela sia stata ansiosa, confusionaria, ma Mariangela, citando un famoso Chef, dai che sapete di chi parliamo, si difende così: “chi combatte perde, chi non combatte ha già perso!”. Mariangela può salvare un componente della sua squadra, compresa se stessa, e salva se stessa. Mariangela non affronterà il Pressure Test. Valerio non è d’accordo: "quando perdi il capitano deve essere il primo ad assumersi la propria responsabilità".

23.06 - La prova di oggi richiede una grandissima abilità strategica, i nostri cuochi amatoriali dovranno aggiudicarsi gli ingredienti per cucinare con un’asta. Avranno a disposizione una moneta particolare: il tempo! Ognuno ha un budget di 60 minuti, devono fare attenzione a quanto spendono, perché i minuti che restano solo quelli che avranno a disposizione per cucinare. Gli ingredienti saranno divisi in principali e complementari. Verranno battuti all’asta prima gli ingredienti principali: pesce spatola, rane, filetto di cervo, rognone, dentice wagyu (manzo giapponese) e uova. Potranno acquistare solo un ingrediente a testa, il tempo di base è 5 minuti e potranno rilanciare di 5 minute alla volta. Il dentice è il primo ingrediente messo all’asta! L’asta è aperta: il dentice è vinto da Margherita per 30 minuti. Il secondo ingrediente all’asta, il rognone, viene vinto da Marco V. per 20 minuti. Il pesce spatola lo acquista Gabriele per 15 minuti. Il Wagyu è venduto a Daniele per 30 minuti. Le uova a Gloria per 10 minuti, il filetto di cervo a Michele G. per 20 minuti. Mancano le coscette di rane, l’ultimo cuoco amatoriale che ancora non ha acquistato nulla è Valerio, che si aggiudica le rane per i 5 minuti di base. 

23.14 - La prima fase dell’asta è terminata, ora con i minuti che restano gli aspiranti MasterChef dovranno acquistare gli ingredienti complementari. Il primo lotto composto da pomodori, capperi e finocchietto selvatico, viene acquistato da Gabriele per 15 minuti, cucinerà quindi in 30 minuti. Il secondo lotto composto da burro francese, scalogno e crescione viene venduto a Valerio per 20 minuti che cucinerà quindi in 35 minuti. Il terzo lotto, composto da saba, more e bietole, è acquistato da Michele G. per 20 minuti, gliene restano 20 per cucinare. Il quarto lotto, composto da aglio, prezzemolo e patate viene venduto a Gloria per 10 min, ne ha quindi 40 per cucinare. Il quinto lotto, i cui ingredienti sono cipolloto di tropea, lime e peperoncino, viene venduto a Margherita per 10 min, le restano 20 per cucinare. Daniele e Marco sono ancora in gara. Il sesto lotto, composto da funghi shiitake, porto e radicchio viene venduto a Daniele per 10 minuti, ne ha 20 in totale per cucinare. A Marco V. resta di default il lotto 7 composto da germogli, robiola di roccaverano e pancetta

23.19 - Partirà Gloria con 40 minuti e seguiranno gli altri in base al tempo che hanno a disposizione. VIA! Mancano 5 minuti per cucinare il piatto con gli ingredienti battuti alll’asta. La pressione è tanta, rendere meglio è l’unico modo per scampare all’eliminazione. Il tempo della cucina è terminato!

23.26 - I giudici devono stabilire chi non ha realizzato un piatto all’altezza della competizione e lasciare per sempre la cucina di MasterChef Italia! Come ricorda Chef Barbieri: “un vero MasterChef deve saper sempre scegliere i propri ingredienti col giusto equilibrio tra costo e risultato”. Il migliore di questo Pressure Test è il piatto di Gabriele, che raggiunge Mariangela in balconata! Joe invita Michele G. e Valerio a fare un passo in avanti e: “avete scelto entrambi l’abbinamento giusto ma siete ancora acerbi, ma per ora siete salvi!”. Chef Cannavacciuolo chiama Daniele e gli comunica che è salvo. È Chef Barbieri a comunicare i 3 piatti peggiori: Gloria, Marco V. e Margherita sono i vostri i peggiori, ma quello di Margherita aveva ingredienti scelti bene ed è salva. Il verdetto definitivo viene dato da Chef Cracco: “Marco V. e Gloria avete sbagliato completamente l’abbinamento, il rognone sarebbe stato meglio con aglio prezzemolo e patate e le uova con germogli, robiola e pancetta. Questo è il terzo Pressure Test per entrambi e per uno di voi 2 anche l’ultimo”… Marco V. è fuori, Gloria può raggiungere gli altri in balconata!

Marco V., consapevole di avere delle lacune tecniche, lascia, tra gli applausi dei suoi compagni di avventura, la cucina di MasterChef Italia! Joe apprezza la maturità del nostro cuoco amatoriale e vi augura la buonanotte: “alcuni hanno speso bene il loro tempo, ma il tempo è una bolla di sapone, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne". E con il saluto del nostro giudice, vi diamo appuntamento a giovedì prossimo su Sky Uno HD. Vi aspettiamo come sempre alle 21.15, non mancate!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...