26 gennaio 2017

La live cronaca dell'episodio 12

22.30 - Si è appena concluso un Invention Test all’insegna della dolcezza. Cristina ha colpito i giudici e Iginio Massari con la sua piramide di profiteroles e sarà il capitano della sua brigata in Esterna. Nella prova di questa sera gli aspiranti MasterChef dovranno sfidarsi nella preparazione di una cena presso l’Istituto per Ciechi di Milano, dove ogni anno si contano 100mila visitatori che possono sperimentare, attraverso un percorso sensoriale, cosa voglia dire non poter vedere e degustare una cena immersi nel buio. Le due brigate devono invece cucinare un menù per 35 persone non vedenti. Saranno alcuni ospiti dell’Istituto a giudicare il loro operato e a valutare chi ha saputo trasmettere le sensazioni più forti attraverso i propri piatti. La brigata vincente potrà tirare un sospiro di sollievo, mentre quella perdente dovrà affrontare un Pressure Test a staffetta, al termine della quale dovrà lasciare per sempre la cucina di MasterChef Italia!

22.30 - Cristina sceglie il colore della sua brigata: blu! Il suo primo vantaggio è di poter affrontare la sua prova con un componente in più nella brigata. Cristina sceglie Loredana, Roberto, Giulia, Daniele, Maria e Gabriele!

Gli altri cuochi, Gloria, Valerio, Michele G., Margherita, Mariangela, compongono la brigata rossa ed eleggono  il loro capitano: Michele P.!

I nostri cuochi amatoriali saranno completamente liberi di ideare i loro piatti, ma ogni piatto dovrà restituire una sensazione precisa agli ospiti. Ecco il menù:

• Antipasto: freschezza!

• Primo Piatto: armonia!

• Secondo piatto: contrasti

• Dolce: esplosività dei sapori

Il secondo vantaggio di Cristina è la scelta di  2 tra le 4 emozioni e opta per l’armonia e l’esplosività dei sapori. La brigata rossa avrà a che fare quindi con la freschezza e i contrasti. Liberi di usare l’immaginazione, i nostri aspiranti MasterChef avranno però una difficoltà: dovranno fare la spesa al buio e questo arduo compito sarà svolto dai capitani! 

Chef Cracco presenta ai cuochi Giuseppe, una delle guide di dialogo nel buio, che accompagnerà i due capitani lungo 7 stazioni, ciascuna con una categoria di ingredienti. Potranno prenderne fino a un massimo di 15. Saranno pronti per un’esperienza mai provata nella vita? Giuseppe spiega le sensazioni che si provano nel buio totale! La sfida è imparare a usare meglio i sensi che i vedenti spesso "lasciano socchiusi": udito, tatto, gusto, olfatto!

Cristina è la prima ad affrontare questa esperienza. Anche Joe Bastianich ha deciso di vivere quest’emozione!

22.42 - L’altro capitano Michele P. è pronto a usare tutti i suoi sensi nella spesa al buio.

22.44 - 1 ora e mezza a disposizione per la prima portata: l’antipasto! VIA! Le brigate si confrontano tra loro sui piatti da realizzare. Michele P. e Valerio della brigata rossa hanno il compito di realizzare il secondo piatto che ha come tema il contrasto.

22.47 - "Oggi avete dei critici che sentono gli ingredienti a distanza, attenzione a tutti i passaggi”! Mentre Joe Bastianich prosegue nella sua esperienza multisensoriale, in cucina la tensione aumenta! Nella brigata blu ci sono dei contrasti tra Cristina e Loredana! La vostra forza deve essere la calma” dice Chef Barbieri. 

22.52 - Con l’arrivo degli invitati mancano pochi minuti all'inizio del sevizio che si aprirà con l’antipasto della brigata rossa. 

Michele P. presenta il piatto e la sensazione che deve trasmettere, antipasto fatto con papaya, melone giallo e una piccola parte di croccantezza rappresentata dal cetriolo, il tutto adagiato su frutti di mare e cannolicchio. 

Cristina presenta il primo piatto: tortello ripieno di calamari, ricotta, pomodoro, purea di fave, tartufi di mare per trasmette l’emozione dell’armonia!

22.57 - Michele P. presenta il secondo piatto che sta per essere servito: patata viola con un pezzettino di seppia accompagnato da una cipolla rossa caramellata.

22.59 - Cristina presenta il dolce: sfoglia ripiena di mousse al cioccolato e peperoncino. Si sentirà l’esplosione dei sapori?

23.00 - È il momento di votare! Entrambe le brigate se la sono cavata alla grande in questa prova, hanno trasmesso delle belle sensazioni con i loro piatti. Con un vantaggio di soli 2 voti i riflettori vengono puntati sulla brigata rossa che si aggiudica la prova! Per la brigata blu è tempo di Pressure Test!

23.09 - La brigata blu ha lavorato bene e ha perso con uno scarto di soli 2 voti, i giudici decidono quindi di fare alla brigata uno sconto di pena, sono stati uniti e in armonia dovranno scegliere chi tra loro andrà direttamente in balconata!

I nostri cuochi amatoriali decidono che sarà la sorte a scegliere: Gabriele è salvo! Sono rimasti in 6 ed è arrivato il momento di scoprire la prova che li attende. Saranno divisi in 2 squadre i cui componenti saranno scelti da Michele P.: 

• Daniele, Maria e Loredana

• Giulia, Roberto e Cristina

23.12 - Ogni gruppo cucinerà un piatto a sua scelta e il piatto sarà deciso da un solo componente della squadra che sarà il primo a cucinare, i suoi 2 compagni continueranno il suo lavoro senza sapere cosa devono preparare e senza poter comunicare. La prova durerà 30 minuti, ognuno cucinerà per 10 minuti, poi verrà chiamato il cambio e il primo passerà tutto quello che ha nella postazione all’altro compagno che dovrà continuare a cucinare provando a indovinare di che piatto si tratta. Alla fine della prova il risultato verrà valutato prendendo in considerazione sia la fedeltà al piatto iniziale che la bontà del piatto. 

Chi comincerà la prova e deciderà il piatto e chi porterà avanti il tutto? È il vostro momento aspiranti MasterChef!

Nella prima squadra Giulia sarà la prima a cucinare e scegliere il piatto, la seguirà Roberto e poi Cristina. Daniele sarà il primo dell’altra squadra, toccherà poi a Loredana e Maria. 

23.15 - Giulia e Daniele corrono in  dispensa a fare la spesa, Giulia ha 2 minuti e mezzo per prendere almeno 8 ingredienti, Daniele troverà un cestino già pronto. Quando torneranno scriveranno il nome del piatto che hanno scelto e lo metteranno sotto la cloche. VIA! Il Pressure Test ha inizio!

23.19 - Il destino di entrambe le squadre dipende da Daniele e Giulia. È il momento di impiattare. 3,2,1, STOP! 

23.20 - Tutti pronti per gli assaggi? Giulia porta la cloche, Cristina si avvicina ai giudici con il piatto. Giulia ha scritto "maltagliati con verdure e scampi rosa e fonduta di vaniglia e parmigiano". Cristina porta il suo piatto. Secondo Chef Cracco la fonduta è buona, gli scampi son dentro la pasta, le verdure ci sono, sembra andare tutto bene e a parte la forma e lo spessore ma...la pasta è cruda secondo il giudizio di Chef Cannavacciuolo!

23.21 - Tocca a Daniele, Loredana e Maria. Daniele porta la cloche  e Maria il piatto, Daniele ha chiamato il piatto: "carni a contorno”, am che nome è? Daniele si giustifica dicendo che avrebbe dovuto scrivere "involtino di carni al contorno” Chef Cannnavacciuolo critica subito il fungo: crudo!

23.24 - La fortuna del piatto, secondo Chef Barbieri, è che gli ingredienti sono super, il problema è “a contorno”. È il momento delle decisioni. Chef Barbieri comunica il verdetto: "La scelta non l’abbiamo fatta noi, ma voi... Giulia Roberto e Cristina salite in balconata”.  Agli altri 3 cuochi amatoriali toccherà cucinare ancora, l’uno contro l’altro.

Alzano la cloche e gli ingredienti sono quelli scelti da Giulia, i 3 cuochi si sfideranno cucinando il piatto della squadra che li ha battuti nella prova precedente. Se prima avevano 30 minuti a disposizione, ora ne hanno solo 20. Il peggiore lascerà la cucina di MasterChef Italia per sempre. VIA! 

23.28 - Mancano 3 minuti alla fine: fare un ottimo lavoro è l’unico modo per sopravvivere all’eliminazione. Il primo a presentare il piatto è Daniele, tocca poi a Loredana e infine a Maria. È tempo dell’ultimo verdetto, è Chef Barbieri a comunicarlo: "uno dei vostri piatti era un buon piatto ed è quello di Loredana!”

Entrambi i cuochi amatoriali stavano cercando a MasterChef Italia una nuova identità da cui ripartire ma per uno di loro non è ancora arrivato il momento: Maria deve togliersi il grembiule, è l’eliminata di questa sera. Daniele è salvo e può salire in balconata.

23.34 - Per questa sera è tutto e vi diamo la buonanotte con Joe Bastianich: "la prossima volta sceglieteli meglio i vostri nemici, pensateci su!” Noi vi diamo appuntamento a giovedì prossimo alle 21.15 su Sky Uno HD! Un’altra avvincente puntata vi aspetta! 

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...