27 gennaio 2017

Spronella, dal dizionario di Bruno Barbieri

Una puntata ricca, ricchissima quella andata in onda ieri sera! Dalla Mystery Box senza l'amico frullatore al ritorno del temutissimo Iginio Massari, fino ad una delle prove in Esterna più emozionanti di sempre: MasterChef Italia ci ha regalato ancora una volta risate, lacrime e...neologismi. 

O almeno questo è quello che tanti di voi hanno pensato quando, durante il secondo round del Pressure Test, Bruno Barbieri ha dato una lezione su come fare i maltagliati ai colleghi giudici usando il termine SPRONELLA! Joe Bastianich è stato il primo a porsi il dubbio: "Ma è una invenzione tua? Io ho inventato il polpettometro e tu la sprunella?", ha chiesto subito Joe - mettendoci ovviamente del suo in quanto a vocabolario. E con lui tantissimi di voi su Twitter.

Tra chi (pochi) ne era al corrente...

e chi ne ignorava completamente l'esistenza, da oggi una cosa è certa: dopo MAPPAZZONE, PACIACCO e AGRUMO, un'intera nazione ha un termine in più nel proprio vocabolario, la SPRONELLA. 

Che cos'è la spronella? Nonostante condivida il nome con la stelletta dello sperone dello stivale dei cavalieri usato appunto per "spronare" i cavalli ad aumentare la velocità, la spronella è la classica rotella tagliapasta, quella che tutte le nonne avevano nel cassetto del tavolo della cucina in fòrmica, per intenderci. 

O anche qualcuno di voi senza saperlo...

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...