02 febbraio 2017

La live cronaca dell'episodio 13

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del tredicesimo episodio!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del tredicesimo episodio!

20.15 - Solo un’ora ci separa da un nuovo adrenalinico episodio di MasterChef Italia! I  giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco, , questa sera metteranno i 12 aspiranti MasterChef ancora in gara sotto pressione con una nuova Mystery Box che li costringerà a giocare a carte scoperte e a dichiarare chi, a questo punto del percorso,  temono di più! Mettetevi pure comodi sul divano e sintonizzatevi tutti su Sky Uno HD!

21.15 - Si riaprono le porte della cucina di MasterChef Italia! Ogni cuoco amatoriale dovrà  fare la spesa per un avversario,  cercando di metterlo in difficoltà sfruttandone i punti deboli più evidenti.  Ciascuno avrà 45 minuti per cucinare con gli ingredienti scelti da un proprio rivale. Riuscire a mettere in difficoltà gli altri significa ottenere un vantaggio nell’Invention Test! Chi dei nostri aspiranti MasterChef vorrebbe mandare a casa chi?

È il momento di alzare la Mystery Box: sono proprio loro, i nostri cuochi amatoriali…  ehm non proprio loro, le loro statuine, a nascondersi sotto la Mystery! Ognuno di loro dovrà fare la spesa per l’aspirante MasterChef che ha trovato sotto la Mystery e scegliere 10 ingredienti che l’avversario dovrà usare. 2 minuti e mezzo per fare la spesa! 3,2,1…. VIA!

21.24 - Daniele ha scelto per Valerio degli ingredienti “fuorvianti”, curioso di vedere in che modo li assemblerà : polpa d’agnello, peperoncino, uova, caciocavallo, fregola sarda radicchio, carote, basilico, zucchine burro. Giulia ha fatto per Loredana una spesa di: lamponi, aglio, fagioli freschi, cavolo viola, datteri papaia menta fegato melanzana e scalogno. È stata un po’ cattivella la nostra Giulia, che ne pensate? Ma Michele G. non è stato da meno con Giulia. Ecco gli ingredienti che dovrà usare la nostra cuoca amatoriale: anguria, mortadella, fegatini di pollo, lamponi, vongole, crema di nocciole, ‘nduja, rambuton, carambola.

La spesa è fatta, è ora di cominciare: 45 minuti a partire da ADESSO!

21.29 - Cosa staranno cucinando i nostri aspiranti MasterChef con gli ingredienti scelti dai loro avversari? I nostri giudici si aggirano tra i fornelli e invitano i nostri cuochi amatoriali a dare il massimo e a non lasciarsi confondere. L’obiettivo è uno per tutti: essere tra i migliori! 

21.33 - Il primo dei piatti migliori è un piatto che nasce da una spesa che voleva essere "cattiva" secondo Chef Barbieri ed è “C’è sempre una soluzione” di Margherita! Con 10 ingredienti “strani” a disposizione, la nostra aspirante MasterChef ha avuto l’intelligenza di creare dei piccoli assaggi! 

21.35 - Il secondo piatto migliore è quello di Valerio “M’infregola a me”: risotto di fregola con caciocavallo, tuorlo fritto ripassato in panatura, contorno di verdure. Chef Cracco è colpito in positivo e Daniele pensa che il nostro giovanissimo Valerio “ha tirato fuori il cilindro dal coniglio anche con la tradizione sarda”! Complimenti, Valerio!

21.36 - Colpo di scena, il terzo piatto migliore è di un cuoco amatoriale che risulta tra i migliori per la prima volta:  “Araba Fenice - La resurrezione” di Mariangela!  Per Mariangela il vero percorso a MasterChef Italia comincia oggi. Che ne penseranno i nostri giudici? 

21.39 - È il momento del migliore tra i migliori: “quando il talento incontra l’opportunità possono nascere grandi cose” come con il patto di… Valerio! È così che Chef Barbieri comunica la vittoria a Valerio! Bravo Valerio, sei tu il vincitore della Mystery Box di questa sera!

21.41 - È il momento di scoprire il vantaggio di Valerio nell’Invention Test! Sotto 3 cloche ci sono 3 piatti che provengono da una cultura gastronomica molto lontana, una cucina di grande tradizione che, grazie ai suoi ingredienti, si pensa sia il segreto della longevità del popolo che la consuma: la cucina giapponese! Per conoscerla meglio ecco che fa il suo ingresso nella cucina di MasterChef Italia l’Executive Chef di Nobu a New York, diventato poi ambasciatore della cucina giapponese, aprendo ristoranti in tutto il mondo: Masaharu Morimoto! Sotto la prima cloche: "yakodon con zuppa di miso".! La seconda cloche contiene: "tempura udon noodle soup"! Si alza la terza cloche e ci sono i "gyoza", i tipici ravioli di maiale e di gambero della tradizione giapponese.

21.51 - Valerio ha conosciuto prima di tutti l’ospite della cucina di MasterChef, ora è arrivato il momento di conoscere la sua scelta: la "tempura udon noodle soup"! Attenzione ad aggiungerla all’ultimo momento, prima di servire! Ecco il consiglio di Chef Morimoto! La prova non è affatto semplice, ma i nostri aspiranti MasterChef troveranno un cestino con la spesa già pronta in dispensa. Valerio ha un altro vantaggio: può decidere chi tra i suoi avversari avrà 10 minuti in meno per cucinare e fa il nome di Gloria! “Sfida di guerra”, secondo Gloria… addirittura? Il secondo aspirante MasterChef che avrà 10 minuti in meno per cucinare sarà Mariangela. Ancora una novità: non saranno i nostri giudici a controllare il lavoro dei cuochi tra le file, ma sarà Chef Masaharu Morimoto in persona!

1h di tempo per cucinare a partire da ORA!

21.54 - Qualche rimprovero per Michele G. da parte di Chef Morimoto: “in cucina è importante lo studio e qui manca un po’ di preparazione!” Alcuni consigli a Mariangela, Loredana e Daniele su come cucinare al meglio i loro piatti! Mancano pochi minuti, forza aspiranti MasteChef! 

22.01 - Mani in aria: prova terminata. È il momento degli assaggi!

Il primo a presentare il piatto è il vincitore della Mystery Box: Valerio Il nostro cuoco amatoriale ha avuto suggerimenti, ma non ha saputo sfruttare al meglio il suo vantaggio… il suo piatto manca di sapidità! Tocca a Gabriele che, da architetto, crede il suo piatto sia perfetto dal punto di vista della costruzione! Loredana è riuscita a cavarsela “benino,  non bene” secondo Chef Barbieri, ma da una prof. si aspetta sempre di più! Il piatto di Gloria è bello e buono secondo Chef Morimoto. Tocca a Daniele, il suo piatto non soddisfa il nostro ambasciatore giapponese. La tempura di Giulia convince Chef Cracco, brava Giulia! Il piatto di Roberto manca di sprint secondo Chef Babieri! Il piatto di Cristina ha un sapore molto profondo secondo Joe Bastianich! Complimenti da parte di Chef Morimoto per Margherita: la pastella è buona, il brodo è perfetto! Nel piatto di Mariangela c’è molta pasta e poco brodo, secondo Chef Cracco. Forse quei 10 minuti in meno per cucinare l’hanno davvero penalizzata! Michele P. non è solito frequentare i ristoranti giapponesi ed ha avuto difficoltà. L’equilibrio del piatto di Michele G. non è il massimo ma la tempura è buona secondo Chef Morimoto, complimenti per Michele G. da parte del nostro Chef giapponese!

22.19 - È il momento di proclamare il vincitore dell’Invention Test. Chef Morimoto non si aspettava dei piatti così belli, ma fra tutti il migliore è il piatto di… Gloria

22.21 - Il vantaggio di Gloria non sarà capitanare la sua brigata in Esterna ma accedere direttamente alla prossima Mystery Box! Complimenti, Gloria! I nostri giudici salutano lo chef ospite di questa sera: Masaharu Morimoto!

Quali saranno invece i 3 piatti peggiori e chi sarà l’eliminato di questa sera?

i nostri giudici chiamato i tre aspiranti MasterChef peggiori di questo Invention Test: Daniele, Mariangela  e Valerio. Valerio non ha saputo sfruttare il suo vantaggio, errore molto grave, ma può tornare in postazione a pensarci! Mariangela è per la terza volta tra i peggiori dell’Invention Test, non riesce mai a chiudere bene un piatto secondo Chef Cracco, ma è salva. È Daniele a doversi togliere il grembiule di MasterChef Italia per sempre! 

Il nostro “mammo casalingo” cagliaritano ringrazia tutti per questa avvincente esperienza ed è pronto a tornare a casa per ripartire con scalcio ed una nuova linfa vitale. Gloria dovrà scegliere il capitano della prossima prova in Esterna e pensa che Giulia abbia le qualità per farlo! Restate con noi, ci vediamo dopo la pubblicità su Sky Uno HD!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...