06 febbraio 2017

La ricetta del polpo alla Luciana secondo Chef Cannavacciuolo

Il Pressure Test dell’ultima puntata di MasterChef Italia ci ha lasciato col fiato sospeso. I cuochi amatoriali hanno cucinato per la prima volta lontani dalla terra ferma, servendo ai giudici un abbondante pranzo di pesce: i peggiori sono stati Roberto e Gabriele, ma non sappiamo ancora chi dei due dovrà abbandonare il grembiule: lo scopriremo nella prossima puntata, giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD.

Tra i piatti richiesti dai giudici ce n’era uno molto caro alla tradizione napoletana, il polpo alla Luciana: il nome deriva dagli abitanti di Santa Lucia, un antico borgo di marinai esperti nella pesca del polpo che lo cucinavano in modo semplice e gustoso. Tra gli aspiranti MasterChef solo Giulia è riuscita ad avvicinarsi alla ricetta originale (anche se la sua versione era troppo saporita): gli altri hanno deluso le aspettative di Chef Cannavacciuolo, che conosce alla perfezione la versione autentica del piatto.

È per questo che abbiamo deciso di interpellarlo per conoscere la ricetta autentica del polpo alla Luciana: eccola qui, in esclusiva, per voi!

Polpo alla Luciana e composta di patate all’olio

Ingredienti per 4 persone

3 grandi polpi

1 peperoncino

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

2 patate

500 g di passata di pomodoro

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

1. Scaldate un filo d’olio in una padella e fatevi soffriggere l’aglio privato dell'anima, i gambi del prezzemolo e il peperoncino. Unite i polpi e proseguite la cottura a fuoco lento. Quando i tentacoli dei molluschi iniziano ad arricciarsi, eliminate l’aglio. Unite la passata di pomodoro e pepate. Abbassate poi la fiamma, versate un paio di mestoli di acqua bollente, coprite, e portate a cottura.

2. Lessate le patate in una pentola d’acqua salata, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Mettete il composto ottenuto in una ciotola, regolate di sale e pepe, unite un filo d’olio e amalgamate bene il tutto.

3. Distribuite il polpo a pezzetti con il suo sugo nei piatti, mettetevi a lato le patate formando con l’aiuto di 2 cucchiai delle quenelles, decorate con germogli di basilico e servite.

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...