09 febbraio 2017

La live cronaca dell'episodio 15

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del quindicesimo episodio!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del quindicesimo episodio!

20.15 - Pronti per una nuova appassionante puntata di MasterChef Italia? È un’intera settimana che aspettate il verdetto dell’ultimo Pressure Test! Chi tra Gabriele e Roberto dovrà togliersi per sempre il grembiule? Restate con noi su Sky Uno HD e lo scoprirete! 

21.15 - È sempre più dura per i nostri aspiranti MasterChef salutare i loro compagni di avventura: questa sera è il turno di… Roberto! Il nostro cuoco amatoriale di Predappio ringrazia tutti e torna a casa con un’esperienza in più! 

21.17 - Per gli altri è tempo di una Mystery Box... “Poker", dove potranno cambiare alcuni degli ingredienti sotto la scatola scegliendo “al buio” tra altre 5 piccole Mystery Box. Ecco gli ingredienti: latte, ali di razza, brus fermentato, zucchine con fiore, limone, pomodori camoni sardi, farina di ceci, pastinaca, creste di gallo e pinoli. Ma non per tutti il cambio si rivelerà un vantaggio, perché dovranno usare tutti e 10 gli ingredienti a disposizione e abbinarli al meglio. Sanno cosa lasciano ma non sanno cosa troveranno. Come se la caveranno con il “gioco d’azzardo"?

21.19 - Michele P. cambia la pastinaca e trova un foie gras, Gabriele cambia la pastinaca e… gli va male! Giulia cambia addirittura 4 ingredienti, Michele G. cambia le creste di gallo e le zucchine e trova uova di trota e riso. Per Mariangela farina di mais al posto delle creste, Gloria vuole cambiare creste e brus e trova ventresca di tonno e una mozzarella di bufala. Per Cristina  lamponi al posto delle creste e per Loredana cannolicchi. Valerio cambia ali di razza, pomodori e limone, Margherita cambia le creste e trova della mostarda di frutta che non ha mai mangiato né usato in cucina.  45 minuti a partire da ORA! 3,2,1… VIA!

21.23 - I nostri giudici si aggirano tra le file per consigli di cucina… e di vita! Il tempo scorre. State a sentire cos’ha da dire Chef Cannavacciuolo a Gabriele: "quando ci sono tanti ingredienti, bisogna avere le idee molto chiare, non è necessario utilizzarli così come sono, ci vuole creatività. Chef Barbieri invita Michele G. ad impiattare meglio, ci vuole classe per impiattare, Michele! Non fare arrabbiare il nostro giudice! 

21.33 - È il momento di controllare il lavoro degli aspiranti MasterChef! Solo chi avrà coniugato al meglio talento e azzardo sarà chiamato tra i 3 migliori della prova!

Il primo dei piatti migliori è di un aspirante MasterChef che ha cambiato uno solo dei 10 ingredienti ed è il piatto di… Margherita: "Ali di razza confit”! La nostra cuoca amatoriale ha inserito la mostarda sia nella crema di pastinaca che nel fiore di zucca, insieme al formaggio. Molto interessante l’abbinamento della mostarda con il formaggio secondo Chef Cracco, brava Margherita! Dal cremoso al croccante al dolce, il suo piatto ha toccato diversi punti secondo Chef Cannavacciuolo!

21.35 - Il secondo dei piatti migliori non contiene le creste di gallo ed è il piatto di… Gloria: “Pizza invertita al sapore di mare”. Una polenta al sapore di ceci ligure perché a Gloria piace il rischio! Brava Gloria, "hai tirato fuori la tradizione, sei una che pensa e stai anche migliorando sull’impiattamento”, quanti complimenti da Chef Barbieri per la nostra giovanissima cuoca amatoriale!

21.37 - L’ultimo piatto è di un aspirante MasterChef che nel cambio ingredienti ha ricevuto un frutto ed è “Voglia d’estate” di Cristina, un'insalata di zucchine con crema di pinoli, cialda con farina di ceci, fiori di zucca riempiti con formaggio e limone. Piatto lavorato, molto buono, secondo chef Cannavacciuolo, che però invita la nostra cuoca amatoriale a mettere la sua eleganza nei piatti! 

21.39 - Chi avrà giocato la mano migliore nella Mystery Box “Poker"? I giudici si confrontano. È il momento del verdetto! 10 ingredienti difficili da abbinare, ma la bravura dei nostri cuochi è andata oltre, hanno cucinato tre ottimi piatti. Tra questi, uno ha armonizzato al meglio tutti gli ingredienti ed è il piatto di… Gloria!

21.40 - Complimenti, Gloria! Quale sarà il suo vantaggio nell’Invention Test? 

21.42 - Eccoci in dispensa! Non ci sono le solite 3 cloche, ma soltanto una, saranno quindi i giudici a decidere cosa cucineranno i 10 aspiranti MasterChef ancora in gara. È il momento di  farsi sotto, di giocare senza guardare in faccia a nessuno! 

Ed ecco un piatto storico, celebrato prima da un gioiello della letteratura italiana e poi da un film. Siamo in Sicila, a metà dell’Ottocento, durante una celebre scena del colossal vincitore della Palma d’Oro come miglior film a Cannes viene servito il... Chi di voi ha già capito di cosa stiamo parlando? Non ancora? Ma come? È un miracolo della cucina siciliana… il Timballo del Gattopardo”… che unisce profumi e culture della terra sicula accostando consistenze diverse, dolce e salato e.. voilà!

21.48 - Gloria riceve i consigli dei giudici su come procedere: “si parte dalla pasta frolla con un pizzico di cannella, si passa poi alla crema pasticcera, è poi il turno di piccole polpettine di vitello, è la volta della farcia, il ragù a base di vitello con piccoli pezzettini di salsiccia da far cuocere a parte, si passa poi ai funghi secchi, al prosciutto cotto tagliato a listarelle, alle frattaglie, ai piselli, alla pasta all’uovo sotto forma di garganello, il tutto insieme a uova e tartufo nero legato dalla crema pasticcera!

La difficoltà del piatto è nella stratificazione! La novità di questo Invention Test è che la prova si svolgerà a staffetta! Gloria non lavorerà da sola, ma in coppia e deciderà sia il suo compagno che come accoppiare tutti i cuochi amatoriali. È il momento di svelare la prova a tutti gli aspiranti MasterChef! 

Gloria sceglie di essere affiancata da Margherita

Ed ecco tutte le altre coppie:

Cristina e Michele P.

Mariangela  e Gabriele

Loredana e Giulia

Valerio e Michele G.

21.53 - L’aria è sempre più tagliente nella cucina di MasterChef Italia! Chef Barbieri spiega bene a tutti i cuochi amatoriali il piatto da cucinare in cui sarà fondamentale la precisione. I nostri aspiranti MasterChef verranno valutati sia singolarmente che come coppia. La spesa è già pronta nei cestini. Correte in dispensa a prenderla! 120 minuti a partire da ADESSO!

La coppia Gabriele/Mariangela non sembra affiatatissima. Cosa combineranno Valerio e Michele, i più giovani? Un disastro o un capolavoro? Non ci sono vie di mezzo!

21.59 - Intanto le lancette dell'orologio di MasterChef scorrono sempre più velocemente e le dinamiche della staffetta mettono a dura prova i nostri cuochi. Forza aspiranti MasterChef, non c’è tempo per le distrazioni! La coppia Loredana/Giulia è un po’ insolita!

È arrivato il momento di farcire il Timballo del Gattopardo. È tempo di infornare, mancano 40 minuti, siete già in ritardo… SVEGLIA!

Mariangela ha dimenticato il tartufo e le polpette, Gabriele è in ansia! 90 secondi al termine della prova! Mani in aria, STOP!

22.06 - È il momento di assaggiare i Timballi del Gattopardo”!

Si parte dalla coppia Gloria/Margherita. La frolla che ha fatto Gloria è leggermente indietro secondo Chef Barbieri, ma nel complesso è un piatto abbastanza equilibrato. 

È il turno della coppia Cristina/Michele P.: timballo molto morbido, pasta frolla molto sottile, bel rischio secondo il giudizio di Chef Cracco, e molto buona!

Loredana e Giulia sono pronte a presentare il loro piatto: “che confusione... uova, burro e salsiccia, una strapazzata messa in un timballo di frolla”, ecco il parere di Chef Cannavacciuolo!

È il momento della coppia Valerio/Michele G.: timballo esteticamente indietro rispetto agli altri, secondo Joe Bastianich, ma non male, “molto generoso nel ripieno”!

L’ultimo timballo da assaggiare è quello della coppia Mariangela/Gabriele! Chef Barbieri chiede chi ha sbagliato la pastafrolla e chi ha fatto i garganelli! È tutto sbagliato, “tutto buttato dentro a caso”. La colpa ovviamente è di entrambi, come fa notare Chef Cracco ai nostri cuochi!

22.11 - Per i giudici è il momento delle decisioni! Chi avrà cucinato il miglior “timballo de Il Gattopardo" e chi è a rischio eliminazione? Banco di prova molto impegnativo, questo dell’Invention Test dal gusto letterario! Una coppia tra tutte ha superato la prova egregiamente ed è la coppia formata da Michele P. e Cristina! Ve l’aspettavate? Saranno loro i capitani delle due brigate in Esterna!

È arrivato anche il momento più duro, quello dei piatti peggiori!

22.17 - La prima coppia peggiore è quella che ha cucinato un timballo eccessivo e senza equilibrio ed è la coppia Loredana/Giulia. La seconda coppia peggiore è quella Mariangela/Gabriele.  Loredana e Giulia hanno cucinato al di sotto delle loro possibilità e sono salve solo perché c’è chi ha fatto un vero disastro: Mariangela e Gabriele hanno lavorato male, senza sintonia, facendo errori a ripetizione e senza riuscire a presentare un timballo degno di questo nome. Come sempre accade nella prova a staffetta, il giudizio è sia sulla coppia che sul singolo aspirante MasterChef. Entrambi i cuochi devono togliersi il grembiule, uno di loro andrà direttamente al Pressure Test, l’altro direttamente a casa. Gabriele riceve da Chef Cracco il grembiule nero, Mariangela deve lasciare la cucina di MasterChef Italia per sempre!

"Il tuo sogno era quelli di cucinare in pareo ed infradito ai Caraibi, mi raccomando non mettere mai un timballo nel menù": è così che Chef Cracco saluta il nostro avvocato penalista che, onorata di aver cucinato tra i fornelli di MasterChef Italia, ringrazia e saluta tutti! 

Noi ci vediamo dopo la pubblicità sempre su Sky Uno HD!  Una nuova prova in Esterna, in cui calma e serenità d’animo saranno fondamentali, vi aspetta!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...