09 febbraio 2017

La live cronaca dell'episodio 16

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del sedicesimo episodio!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del sedicesimo episodio!

22.30 - Siamo nello splendido Parco Sigurtà, a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona. Ad aspettare i nostri aspiranti MasterChef, oltre ai giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco, c’è anche Schì Héng Chán, maestro del Centro Culturale Shàolín di Milano. Le due brigate, dovranno cucinare per 20 discepoli shàolín e preparare due menu vegani e crudisti rispettando i dettami della millenaria tradizione di questa cultura. Concentrazione, pulizia, amore e rispetto per il cibo sono fondamentali. La brigata perdente, dovrà affrontare un estenuante Pressure Test!

Ecco i menù di oggi!

Brigata blu:

- centrifugato di clorofilla e mirtilli, vellutata di cavolfiore, polpette vegane con salsa, tutto crudista

- uno stufato di zucca e fagioli e insalata di tofu albicocche e noci 

- crostata crudista alla frutta

Brigata rossa:

- centrifugato di radici  e melograno, vellutata di carote, humus di quinoa con verdure

- stufato di seitan e patate e insalata di alghe e tofu

- tiramisù vegano.

22.35 - Cristina e Michele P. sono i due capitani, la sorte deciderà chi dei due avrà il diritto di scegliere il colore della brigata e quindi il menù. Vince Cristina e sceglie il menù blu, a suo parere più semplice, e in più preferisce la crostata al tiramisù. 

Ecco le due brigate!

Brigata blu: Cristina, Loredana, Michele G. e  Margherita

Brigata rossa: Michele P., Giulia, Valerio, Gloria

22.38 - 1h e mezza a partire da ORA!

Michele P. pensa a come distribuire i ruoli della sua brigata. Ricordate, mai come in questa prova, la pulizia è fondamentale! Margherita si sta occupando del centrifugato di clorofilla e mirtilli...

22.41 - Nel frattempo nel labirinto del Parco di Sigurtà, Joe Bastianich cerca di soddisfare la sua fame spirituale!

In cucina si cerca di lavorare in maniera “Zen” cercando di trasmettere al cibo il proprio stato d’animo! 

Mettere amore nei piatti: ecco la vera sfida della prova in Esterna!

Uno dei compiti più difficile è la preparazione del dolce che deve essere vegano e crudista! 

Mentre Joe continua la sua meditazione, l’ansia aumenta in cucina.

22.49 - Arrivano i 20 discepoli Shàolín ed ecco che i centrifugati vengono serviti! I discepoli, dopo aver consacrato il cibo a Buddha, possono iniziare a nutrire il loro corpo e la loro anima. Il maestro Schì Héng Chá pensa che i piatti della brigata rossa siano variopinti e riportino perfettamente il senso della natura!

22.52 - Avanti con le altre portate! I giudici chiedono ai discepoli cosa ne pensano dei diversi piatti: sono stati rispettati i principi, l’armonia c’è! Bravi aspiranti MasterChef!

22.55 - Dopo aver assaggio entrambi i menù, i discepoli devono dare il loro voto alla brigata migliore con una bacchetta su cui è indicato il colore! 

Per quanto riguarda il vassoio crudista, la brigata rossa ha colpito per impiattamento e sapori decisi mentre la blu è riuscita a trovare un grande equilibrio restituendo al palato sapori più delicati. Per la parte cotta e il dolce una delle due brigate ha nettamente stracciato l’altra. Tra poco il verdetto finale!

23.02 - È la brigata blu a vincere la prova in Esterna

23.05 - Per la rossa è tempo di Pressure Test!

Nero il grembiule, nero l’umore, nero di sicuro il destino di uno degli aspiranti MasterCef loro! Gabriele è arrivato direttamente al Pressure dopo un pessimo Invention!

"Uno contro uno, in una serie di duelli, come in un western, dove bisogna essere precisi, bellocci e spietati perché… chi fa cilecca è fuori!”: ecco come Chef Cracco spiega l’estenuante Pressure Test di questa sera!

Un Pressure Test a 5, 4 duelli in sequenza, finché non rimarranno solo 2 contendenti a giudicarsi un solo posto disponibile nella cucina di MasterChef Italia! 

Il primo duellante lo sceglierà il capitano della brigata blu: Cristina

La nostra cuoca amatoriale di San Marino sceglie Michele P. con la motivazione di dargli più chance. Michele P. deve decidere il suo sfidante ed ha il privilegio di decidere l’arma con cui  affrontare il duello!

23.09 - Tra 4 piatti, sarde a beccafico, zabaione, filetto di manzo da prepare in tre cotture (sangue, media e ben cotta), mozzarella in carrozza, sceglie lo zabaione! Il suo duellante sarà Gabriele. Ehm... Gabriele non se la cava proprio bene con il dolce, ma… lo zabaione è una sua specialità, Michele P. forse non hai giocato proprio bene le tue carte! Staremo a vedere!

20 minuti per correre in dispensa e cucinare... VIA!

23.13 - Ascoltate i consigli dei giudici: “per lo zabaione bisogna lavorare di polso non di corpo!” Il tempo sta per scadere, solo lo zabaione migliore garantirà la salvezza ad uno tra Michele P. e Gabriele, chi fallirà dovrà affrontare un altro duello. 

Chef Cracco chiede a Michele P.  e Gabriele quante uova hanno usato: 8 di Michele P. contro 4 di Gabriele. Chi avrà realizzato il miglior zabaione? 

È Michele P. a vincere il primo duello, Gabriele deve scegliere con quale piatto sfidare il suo avversario e opta per le sarde a beccafico, il suo duellante sarà Valerio, bravo con l’immaginazione che questo piatto non richiede!

23.16 - 20 minuti per correre in dispensa e cucinare le migliori sarde a beccafico a partire da ORA!

Chi salirà in balconata e chi dovrà affrontare il duello successivo? 

Il vincitore del secondo duello è Valerio! Bravo, Valerio! Gabriele sceglie la mozzarella in carrozza per il prossimo duello e Gloria come sua sfidante! 

23.21 - 20 minuti a partire da ADESSO!

Sapete da dove prende il nome la mozzarella in carrozza? Ve lo spiega Chef Cannavacciuolo: “quando la mozzarella in carrozza viene aperta, la mozzarella fila proprio come le briglie della carrozza”. 

Gloria vince il duello ed è ancora duello per Gabriele: l’ultimo, quello decisivo! 

Gabriele e Giulia hanno 20 minuti per cucinare un filetto in tre cotture a partire da ORA!

23.26 - I giudici valutano attentamente il filetto in tre cotture dei nostri cuochi amatoriali che si stanno “solo" giocando il posto a MasterChef Italia!

È il momento del verdetto ed è Chef Cracco a comunicarlo: “Era una prova solo apparentemente semplice, ma la cottura del filetto è veramente traditrice, all’ultimo colpo ha fatto centro… Gabriele!

23.31 - Giulia deve togliersi il grembiule! La nostra cuoca amatoriale marchigiana ringrazia i suoi compagni di avventura e riceve due grandi regali prima di lasciare la cucina di MasterChef Italia: un bacio e un ballo con il nostro/suo Joe Bastianich!

Per questa sera è tutto! Noi vi diamo appuntamento a giovedì prossimo alle 21.15 su Sky Uno HD! Solo 8 gli aspiranti MasterChef ancora in gara! Ma, come dice Joe Bastianich, "qualcuno ancora si nasconde nel gruppo, è il momento di uscire allo scoperto perché le aquile non volano a stormi”!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...