16 febbraio 2017

Crab cakes, gumbo e chili con carne: scopriamo le ricette della cucina americana!

L’Invention Test del nuovo episodio di MasterChef Italia è appena iniziato! Michele P., che ha trionfato nella Mystery Box per la dieta di Cannavacciuolo, ha appena scoperto quali saranno i protagonisti della prossima prova: per la prima volta, la cucina americana tanto amata da Bastianich arriva nelle cucine di MasterChef Italia!

È l’ora del riscatto per Joe: i piatti della sua terra verranno cucinati dagli aspiranti MasterChef, con gran disappunto degli altri giudici… Michele P. ha la possibilità di scegliere il piatto da cucinare dopo aver ascoltato i preziosi consigli di Bastianich e di assegnare le altre pietanze ai suoi avversari.

Mentre i cuochi amatoriali preparano le pietanze a stelle e strisce, scopriamo insieme cosa sono e come sono fatti i piatti scelti da Joe: il gumbo, il chili con carne e le crab cakes!

GUMBO DELLA LOUISIANA

Come ci spiega Joe, il gumbo è un’eredità dei coloni francesi, ma racchiude le usanze culinarie di tutti i popoli che tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo hanno calpestato il suolo dello Stato americano: francesi, tedeschi, africani e spagnoli.

È uno stufato con salsiccia (ingrediente introdotto dai tedeschi), gamberi (di cui erano specialisti gli spagnoli) e verdure e si serve con riso bianco. Si parte dal roux, preparazione base di origine francese per legare zuppe e salse, composto con burro e tanta farina. Importantissimo anche il soffritto, fatto con sedano, cipolla e peperone verde. È proprio da qui che ha origine il nome: il termine “gumbo” deriva dalla parola bantu usata per definire l’ocra (il peperone verde).

LA RICETTA DEL GUMBO DI MICHELE G.

CHILI CON CARNE

È un classico della cucina tex mex ed è un piatto tipico dei cowboy. È nato a San Antonio, Texas, ed è anche il piatto ufficiale di questo Stato: probabilmente introdotto dai coloni spagnoli ha origine dalla parola “chile”, che si riferisce al peperoncino. Bastianich lo definisce come “un ragù con fagioli” (Barbieri disapprova!) con cipolle, peperoncino jalapeño, fagioli di tre tipi, mais e un tocco di formaggio cheddar e panna acida. Con cosa si accompagna? Con i nachos ovviamente, davanti a una bella partita di football, come dice Joe!

LA RICETTA DEL CHILI CON CARNE DI VALERIO

CRAB CAKES

I tortini (non polpette, come le definisce Chef Cannavacciuolo) di granchio, sono tipici delle zone costiere di tutta l’America e presentano numerose varianti da città a città. Vengono servite con la salsa aioli all’aglio (originaria delle zone mediterranee) e composte con pangrattato, maionese, senape, uova, un goccio di tabasco e salsa Worcestershire (per la gioia di Michele P.!). Anche questo piatto è nato durante il periodo coloniale: pare che le prime tracce siano da ricondurre agli Stati del Maryland e della Virginia.

I cuochi amatoriali riusciranno a fare felice Joe, dopo anni di “bullismo gastronomico” italiano? Continuate a guardare l’episodio di MasterChef Italia e lo scoprirete!

LA RICETTA DEI CRAB CAKES DI MARGHERITA

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...