16 febbraio 2017

La live cronaca dell'episodio 17

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del diciassettesimo episodio!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del diciassettesimo episodio!

20.15 - "Qualcuno ancora si nasconde nel gruppo, è il momento di uscire allo scoperto perché le aquile non volano a stormi”… vi avevamo lasciati così giovedì sera! Sarà riuscito il nostro Joe a spronare gli 8 aspiranti MasterChef ancora in gara? Lo scoprirete tra soli 60 minuti su Sky Uno HD

21.15 - Bentornati tra i fornelli di MasterChef Italia! È il momento di una nuova Mystery Box, questa volta dietetica, in cui i nostri 8 cuochi amatoriali dovranno dimostrare di saper cucinare mantenendo il miglior equilibrio tra calorie e sapore. 

I nostri giudici invitano i cuochi a prendere nota sul quaderno che hanno nel cassetto. Questa sera hanno un problema di matematica da risolvere: "Dato un uomo di 41 anni, diplomato, alto 1m e 92 cm, del peso di 135kg, di mestiere chef stellato e che come unico sport pratica la pesca… da seduto, che deve affrontare la prova costume dopo una stagione di stravizi, con un fabbisogno giornaliero di 7236 kcal e che oggi ha già assunto 2 snack per un totale di 611 kcal, calcolare quante kcal dovrà assume oggi questa persona molto golosa per perdere in 45 minuti almeno 3 etti di peso!” 

Gli aspiranti MasterChef si stanno dando da fare ma con i numeri non hanno proprio la stessa dimestichezza che hanno in cucina! Giù le penne, la soluzione è sotto la Mystery Box: 800kcal!

21.21 - In 45 minuti dovranno preparare un piatto dietetico per Chef Cannavacciuolo, di 800 kcal ma che sia in grado di soddisfare il suo appetito e il suo esigente palato!

Potranno scegliere gli ingredienti adatti esposti in dispensa con l’apporto calorico in evidenza, pesarli con delle bilance da supermercato dove però il peso non è legato al prezzo ma al numero delle kcal.

21.23 - 5 minuti a partire da ORA! VIA!

Spesa in dispensa finita, i giudici controllano le kcal di tutti gli ingredienti scelti dai nostri cuochi amatoriali! 

Ma la vera prova inizia ora, 45 minuti a partire da ADESSO!

21.28 - Mi raccomando ad usare tutto, anche gli scarti alimentari, che, come ben sappiamo, sono un tema molto caro a MasterChef Italia!

I giudici si aggirano tra le postazioni. Chef Cracco chiede a Michele P. cosa sta cucinando… un pesce spada col pomodoro e verdurine stufate.

Chef Cannavacciuolo si avvicina prima a Michele G., che sta cucinando una capesanta marinata nello zenzero, con salsa di latte e zafferano e, per dare una nota di freschezza, radicchio ghiacciato, e poi a Loredana, che sta preparando la pasta senza uova con la semola, con delle verdure in particolare il prezzemolo che fa benissimo ma Chef Cannavacciuolo non sembra apprezzare...

Gloria è l’unica che invece ha fatto una spesa di carne, Chef Barbieri la invita a prestare attenzione all’equilibrio tra tutti gli ingredienti!  

21.34 - 3,2,1… Mani in aria! Prova terminata!

È il momento dei tre piatti migliori!

21.36 - Il primo piatto migliore è un primo piatto ed è il piatto di Cristina: “Tagliatelle integrali con ragù di mare e finta besciamella" che, alla vista di Chef Cannavacciuolo, sembra goloso e "ti fa venire voglia di mangiarlo, piatto dal gusto leggero”, brava Cristina! Piatto molto bello esteticamente secondo Joe!

21.38 - Il secondo migliore aspirante MasterChef ha saputo combinare dietetica e quantità ed è Michele P. con “Ho un po' di fame”, piatto che chi sta facendo la dieta apprezza e al quale si avvicina con lo spirito giusto cioè quello di mangiare, secondo il giudizio del nostro Antonino, piatto saporito con pomodori, carciofi capperi…  "bravo, non mi hai fatto fare la fame!". Chef Cracco chiede cos’ha messo nelle verdure e Michele P. risponde menta, "quando si fa un piatto non lo si fa per se stessi, è importante la quantità in questo piatto perché dà la sensazione di essere appagato”, bravo Michele P., non è semplice colpire il nostro Cracco!

21.40 - Il terzo piatto migliore è un piatto a base di pesce ed è quello di Loredana: "Gnocchetti di grano duro al pepe nero con cozze, vongole e pancetta piccante”. Chef Barbieri pensa che sia impiattato benissimo, l’idea è molto buona ma quando si cucinano i sughi, vanno assaggiati! Il sale trattiene i liquidi, "vuoi farmi venute la cellulite?”, ecco come reagisce Chef Cannavacciuolo!

21.41 - I giudici decidono chi ha superato la prova cucinando un piatto povero di kcal ma allo stesso tempo ricco e gustoso!

È il momento del verdetto!

Antonino sale sulla bilancia in 45 minuti è ingrassato di... 12 kg! Quanti scherzoni tra i nostri giudici!

21.42 - La dieta non ha funzionato ma c’è un piatto che più degli altri li ha convinti ed è quello di Michele P. che ha messo nel suo piatto tutte e 800 le kcal! Complimenti, Michele P.!

Quale vantaggio avrà nell’Invention Test! Andiamo in dispensa a scoprirlo! 

21.43 - La prova di oggi rende particolarmente soddisfatto Joe Bastianich, che ha finalmente l’occasione di vedere protagonista la sua amata Cucina Americana. 

I cuochi amatoriali dovranno preparare tre piatti tipici della tradizione a stelle e strisce

- gambo della louisiana, un’eredità dei coloni francesi, uno stufato con salsiccia gamberi e verdure che si serve don del riso bianco.

- chili con carne, classico piatto dei cowboy, un ragù con fagioli. 

- crab cakes, tortine servite con salsa, pane grattato, maionese, senape uova, tabasco e... salsa Worcestershire, ve la ricordate? No? Cliccate qui!

21.51 - È il momento di comunicare agli altri aspiranti MasterChef il tema dell’Invention e la strategia di Michele P. che ha scelto le crab cakes e che può dare a ciascuno un piatto diverso!

- Crab cakes per se stesso, Gloria e Margherita!

- Chili con carne per Valerio e Loredana!

- Gumbo per Michele G., Cristina  e Gabriele!

I cestini sono già pronti in dispensa ma… con i nostri aspiranti MasterChef ai fornelli ci saranno anche gli chef Bruno Barbieri, che cucinerà il gambo, Carlo Cracco che si misurerà con il chili e Antonino Cannavacciuolo, che preparerà le crab cakes. Joe Bastianich sarà molto ansioso di valutarli!

21.55 - 60 minuti a partire da ADESSO!

Cristina è la prima volta che cucina il gumbo, cercherà di prendere spunto da Chef Barbieri! Joe si avvicina a Chef Barbieri e… “Cucini come mia nonna, ma è un complimento per un bolognese cucinare come mia nonna!” È il turno di Chef Cracco che paragona il chili con carne alla pasta e fagioli, ma…. “più nobile per Joe”, Cracco sostiene esattamente l’opposto! Joe si avvinca a Chef Cannavacciuolo e gli chiede quale strategia sta usando e soprattutto perché sta grattugiando del limone sulla tortina di granchio, “un po’ presuntuoso da parte tua, Antonino, cambiare le ricette”… 

Anche Michele P. sta usando il limone, ma "cos’è un vizio di voi napoletani grattugiare il limone?!”

Joe invita tutti gli aspiranti MasterChef ad abbandonare la tradizione italiana e fare il salto verso quella americana per riuscire bene nell’impresa! 

22.04 - 3,2,1… STOP! Mani in aria! La prova è terminata!

22.05 - Joe Bastianich valuterà prima di tutto i tre piatti dei nostri giudici!

Tocca a Bruno Barbieri, Joe capisce subito che ha aggiunto un tocco di pepe bianco, piatto molto buono. È il turno di Carlo Cracco “un mappazzone”, nella cottura della carne manca un pelo di sale”. Chef Cracco non accetta i giudizi, non è abituato a stare dall’altra parte! Il sapore del peperone è delicato, sono i dettagli che lasciano a desiderare ma nel complesso gran bel piatto! E per finire la tortina di granchio di Cannavacciuolo, in cui l’insalata è un po’ creativa, brutta ma buona, il granchio è molto leggero, la parte migliore del piatto forse è la maionese!

22.09 - Ma ora è il momento di assaggiare i piatti di chi ha lavorato davvero, secondo Joe! 

Cominciamo da Michele P. che ha vinto la Mystery, il nostro cuoco amatoriale ha avuto un grande vantaggio ma poi ha seguito una strada tutta sua, il granchio è troppo secco per l’uso di troppo pane, ha perso una grande opportunità! 

Cristina ha sbagliato i dosaggi, secondo Chef Barbieri, anche se il risultato non è  male, "un mappazzone buono" ma poteva fare meglio, Cristina tira fuori più grinta! A Bastianich invece piace molto il piatto di Cristina!  

Gloria ha sbagliato completamente il piatto, secondo Chef Cannavacciuolo e anche secondo Joe non sono crab cakes, c’è solo pane!

È il turno di Loredana, il suo piatto anche se buono come gusto non dà la sensazione di chili, è una minestra mischiata con del ragù, secondo Joe! 

Tocca a Michele G.! Secondo Chef Barbieri ha copiato il suo piatto: "ottimo lavoro, hai cotto bene il riso, sei stato attento, bravo!” "Finalmente un uomo che usa la testa e tira fuori piatti di livello”… quanti complimenti da parte di Joe Bastianich per il nostro Michele G.! 

È il turno di Valerio: "ho assaggiato di peggio”, dice Chef Cracco. Per Joe "piatto molto buono, la tua giovinezza ti ha permesso di lavorare con una testa molto aperta e chiara!”

Il gumbo di Gabriele ha un aspetto che mostra che qualcosa non è andato, secondo Joe! Il nostro architetto ha sbagliato completamente la consistenza del piatto. 

Joe Bastiancih chiede a Margherita quale strategia ha usato: Il suo piatto è molto saporito, morbido, condito bene, si sente bene il sapore del granchio. Sarà lei la vincitrice dell’Invention? È il momento di scoprirlo! 

22.19 - Vince un piatto un cui “tutti gli ingredienti hanno trovato una voce in un equilibrio perfetto”… il piatto di Michele G.! Ottimo piatto, bravo Michele G., sarai tu il capitano della brigata nella prova in Esterna!

Ma ora arriva anche il momento più delicato, quello dei tre piatti peggiori!

Il primo piatto peggiore è una crepe cake ed è quella di... Michele P.! Il secondo peggiore è un piatto senza equilibrio ed è quello di... Gabriele! Il terzo piatto peggiore è un piatto in cui gli ingredienti non sonos tati dosati bene d è quello di Gloria, che ha sbagliati tanto ma che è salva!

22.21 - Michele P. e Gabriele hanno interpretato male questa prova, Michele P. ha avuto un vantaggio che non ha sfruttato, Gabriele non conosceva il piatto e si è visto! Entrambi devono togliersi il grembiule, uno sta per tornare a casa, l’altro andrà direttamente  al duello contro il peggiore del Pressure test ed è… Michele P.!

Gabriele deve lasciare la cucina di MasterChef Italia per sempre, ha combattuto e sudato fino in fondo, ha perso il grembiule ma si è guadagnato… Joe gli regala la bandana che rappresenta il suo percorso a MasterChef Italia!

22.23 - Il sogno di Gabriele finisce qui, ma la sua idea di fondere architettura e cucina  insieme no, è solo l’inizio!

Restate con noi su Sky Uno HD! Una prova in Esterna in cui bisognerà confrontarsi con i segreti di un’antica tradizione sta per cominciare…

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...