gabriele lalla cristina vittoria michele-p margherita alain valerio giulia barbara marco-v mariangela roberto daniele maria antonella marco-m michele-g gloria loredana

16 febbraio 2017

La live cronaca dell'episodio 18

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del diciottesimo episodio!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del diciottesimo episodio!

22.30 - Dopo un insidioso Invention Test sulla Cucina Americana, la sfida nella cucina di MasterChef Italia continua! Siamo nel cuore delle Langhe, in provincia di Cuneo, i nostri aspiranti MasterChef dovranno affrontare un’Esterna che metterà alla prova la loro conoscenza di un’antica e centenaria tradizione. Le due brigate dovranno preparare il gran bollito misto alla piemontese, che richiede tagli di carne e tempi di cottura molto precisi. Saranno giudicati dal Gran Consiglio della Confraternita del Bollito di Guarene e della Pera Madernassa. Per la brigata perdente, il Pressure Test sarà inevitabile e qualcuno dovrà abbandonare la cucina di MasterChef per sempre!

22.34 - Il Gran Priore della Confraternita Adriano Bongiovanni spiega tutti i segreti della Ricetta del Gran bollito alla piemontese!

22.38 - Michele G., come vincitore delll’Invention, ha il diritto di scegliere il colore  e i componenti della sua brigata. Opta per il blu. I componenti della sua brigata: Valerio, "il suo compagno di merende” e Loredana, "che non sbaglia quasi mai"!

La brigata rossa formata da Gloria, Cristina  e Margherita sceglie il suo capitano che conosce bene le salse del gran bollito: Gloria!

Michele G. ha un altro vantaggio: potrà ascoltare dal Gran Priore in persona i tre segreti per un bollito misto perfetto!  

3h a partire da ORA! Gli aspiranti MasterChef hanno a disposizione una pergamena in cui sono indicati i 7 tagli di carne, le frattaglie, le verdure e le salse che costituiscono il gran bollito alla piemontese!

22.40 - Michele G. corre dal Gran Priore. 

Ecco i suoi 3 preziosi consigli:

- Per un gran bollito la carne deve essere inserita tutta insieme in una pentola con acqua bollente e la cottura deve essere seguita mano a mano perché ogni pezzo ha una cottura diversa.

- Per un buon brodo da accompagnare al bollito bisogna inserire la carne nell’acqua fredda.

- La lonza bisogna prima scottarla in forno e poi bollirla.

22.43 - Michele G. comunica ai suoi compagni di brigata i segreti appresi dal Gran Priore, la brigata rossa può invece contare solo sulle proprie conoscenze!

La cottura del Gran bollito misto prevede dei passaggi molto precisi tra cui scottare la lonza in forno, il Gran Priore si avvicina alla postazione della brigata blu e si accorge che, nonostante i consigli ricevuti, non sta usando la lonza! 

Michele G., Valerio e Loredana, non sapete cos’è la lonza?

Anche Chef Cracco controlla il lavoro dei blu e fa notare a Michele G. di aver messo in pentola tutto compreso cotechino e testina, Michele G. si giustifica dicendo di aver ricevuto questi consigli dal Gran Priore ma non è proprio così … “I sette tagli di manzo vanno inseriti insieme perché si tratta di carne non i 7 ammennicoli o frattaglie, quelli vanno separati”! È così che dopo i consigli di Chef Cracco, la brigata blu cerca di rimediare all’errore, sperando che la rossa stia cucinando peggio.

22.47 - Anche la brigata rossa ha mescolato tutto  insieme e riceve i consigli di Chef Cracco! Manca un’ora e mezza al termine della prova, forza aspiranti MasterChef!

Il taglio è importantissimo ,già quando si taglia una verdura bisogna pensare all’impiattamento, ecco i consigli di Chef Cannavacciuolo. Fate attenzione anche al sale "che tira fuori il buono delle salse, dei bolliti, del brodo”, come vi ricorda Chef Barbieri!

Mentre le brigate sono in affanno, nella Sala del Castello i membri della Confraternita del Bollito di Guarene e della Pera Madernassa prendono posto!

22.51 - È il momento per i due capitani delle brigate di sottoporre al giudizio della Confraternita il Gran bollito misto!

Sotto il loro sguardo dovranno tagliare le 7 principali tipologie di carne! 

22.54 - Ecco i giudizi dei membri della Confraternita!

Il bollito della brigata rossa sembra più roast beef che bollito e la cottura del bollito della blu sembra migliore della rossa. Le verdure non sono bollite, quelle della brigata blu troppo poco cotte. Per quanto riguarda i 7 ammennicoli la gallina dei blu è eccezionale, entrambi i cotechini non sono cotti, il pollo dei blu è ben cotto!

Quale dei due gran bolliti si è avvicinato maggiormente alla ricetta originale? È tempo di scoprirlo! 

Il capitano della brigata vincitrice diventerà di diritto un membro della Confraternita ricevendo l'investitura ufficiale ed è… Michele G.! La brigata blu ha vinto la prova in Esterna, complimenti!

 

23.03 - Bentornati nelle cucine di MasterChef Italia! È il momento del Pressure Test: Gloria, Cristina e Margherita affronteranno un Pressure in 2 round alla fine dei quali la peggiore tra le tre andrà al duello finale con Michele P.

Le nostre tre cuoche amatoriali dovranno dimostrare che la sconfitta in Piemonte è stata solo un caso. Alzano la cloche e... torna l'incubo del Gran bollito!

23.06 - Nel primo round dovranno preparare una specialità della cucina piemontese: vitello tonnato o vitel tonnè, fatto con il manzo bollito avanzato. L’ingrediente principale è lì, davanti a loro, il resto dovranno recuperarlo in dispensa ed hanno 15 minuti a partire da ORA!

Gloria ha usato il cappello da prete ma la salsa forse è poco cremosa secondo il giudizio di Chef Cannavacciulo. Cristina, quanto limone hai usato? Margherita ha usato la lingua perché abbastanza morbida a suo avviso!

23.12 - I giudici si confrontano e secondo Chef Cannavacciuolo sono stati realizzati: un’insalata di tonno, una granita al limone e un  "ricordando il vitello tonnato”.

La migliore delle tre è Gloria che è salva e può salire in balconata!

Margherita e Cristina si sfideranno nel secondo round in un piatto in cuI sarà fondamentale la loro inventiva. Dovranno riutilizzare il bollito facendolo diventare protagonista di un’insalata di una loro creazione, la carne ce l’hanno, per il resto hanno a disposizione: la dispensa e la fantasia!

23.14 - 20 minuti a partire da ADESSO per stupire i giudici con la loro insalata! Sarà importante anche l’impiattamento.

Mancano solo 2 minuti, forza, non c’è tempo da perdere! STOP

Cristina ha scelto un solo tipo la lonza perché abbastanza magra ma forse ne ha usata troppa, secondo Chef Barbieri. L’insalata di Cristina è dolce come lei, secondo Chef Cracco!

Margherita ha usato tre tipi di carne diversi. I giudici assaggiano il loro piatto. Quanti fiori!

Due tipologie di insalata completamente diverse, chi tra le due non meriterà di salire in balconata?

Cristina è salva, Margherita dovrà affrontare il duello finale con Michele P.!

23.17 - La loro sorte dipenderà da ciò che troveranno sotto la cloche: pasta di pane, pronta per essere trasformata in una pietanza molto gustosa... i panzerotti!

Dovranno realizzare quattro panzerotti con ripieni diversi ispirati a quattro tipi di pizza scelti dai nostri giudici!

Barbieri "va matto" per la vegetariana, Cracco per la pizza con scarola, uvetta pinoli e provola, Joe vuole una pizza con ananas, bacon e mozzarella e Cannavacciuolo, da buon napoletano, vuole una pizza semplice... "‘na bella margherita"!

Gli ingredienti dei ripieni sono in dispesa e i nostri due cuochi amatoriali hanno  30 minuti a partire da ORA!

Secondo Joe la grande sfida non è tanto nei ripieni, ma nella frittura!

Forza Margherita e Michele P., questa è la vostra ultima occasione, o dentro o fuori! Mancano 3 minuti! 

23.23 - L’atmosfera è sempre più tesa, 6,5,4,3,2,1… STOP!

Joe chiama Michele P., “pronto a scendere in campo e fare la sua partita”, e assaggia prima il suo panzerotto “anche se non esteticamente perfetto si mangia” poi quelli per gli altri giudici e gli augura buona fortuna! Anche Chef Cannavacciuolo assaggia e apprezza i ripieni. Tocca a Barbieri giudicare i panzerotti di Michele P. "un napoletano che si è trovato in difficoltà con i panzerotti è come un bolognese che si trova in difficoltà con i tortellini”!

 

23.36 - Margherita, è il tuo turno! 

"Più che 4 panzerotti sembrano 4 mongolfiere”: è quello che le dice Chef Barbieri! La pasta del suo panzerotto è leggermente indietro, quello di Joe non è male, quello di Cracco peccato sia un po’ spugnoso perché molto buono, quello di Cannavacciuolo ha troppo pomodoro e poca mozzarella. Anche Cracco sta per valutare le creazioni di Margherita e le ricorda che oggi si va a casa. Troppo impasto e poco ripieno secondo Cannavacciuolo!  

Joe si aspettava più manualità da entrambi, sembrava di mangiare un panino fritto secondo Chef Cannavacciuolo! 

23.29 - I giudici hanno attentamente valutato i panzerotti e sono arrivati alla conclusione che Margherita e Michele P. devono entrambi togliersi il grembiule ed avviarsi verso l’uscita ma poi Cracco richiama Margherita e la invita a girare a destra e salire in balconata perché… è salva!

Michele P. è l’eliminato di questa sera, ha realizzato un sogno: quello di partecipare a MasterChef Italia e invita la sua MasterClass a continuare a sognare di essere degli chef perché nella vita bisogna sognare sempre e il sorriso non deve mancare mai! 

23.31 - "Siete arrivati fino a qui resistendo alle intemperie prova dopo prova, ma non è ancora finita, non dovete aspettare che passi la tempesta ma dovete imparare a danzare sotto la pioggia così che nessuna veda le vostre lacrime": il nostro Joe vi augura buona notte! 

La strada verso il titolo di sesto MasterChef d’Italia si fa sempre più insidiosa! Noi vi diamo appuntamento a giovedì 23 febbraio alle 21.15 su Sky Uno HD! Vi aspettiamo tutti!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...