18 febbraio 2017

Informazione Pubblicitaria

Il prezzemolo: proprietà e ricette della pianta più versatile in cucina!

Solo a MasterChef Italia in un’unica puntata si passa dalla cucina dietetica per Chef Cannavacciuolo al Gran bollito con 14 tipi di carne, salse e verdure, con un intermezzo non proprio leggero di cucina americana!

I nostri cuochi amatoriali hanno affrontato una Mystery Box da 800 calorie per la dieta di Antonino, un Invention dal sapore a stelle e strisce con i piatti più amati da Bastianich e una prova in Esterna all’insegna del Gran bollito alla piemontese. Infine, un Pressure con il ritorno di scaramella, testina & co. e per concludere in bellezza una prova finale dedicata ai panzerotti!

Alcuni di voi si saranno accorti di un ingrediente speciale che ha attraversato, come un fil rouge, quasi tutte le prove dell’ultima puntata… avete capito di cosa stiamo parlando? Del prezzemolo! Un ingrediente che non deve mai mancare in cucina: dal gusto aromatico e dal sapore gradevole ravviva primi e secondi piatti, e dà quel tocco in più a succhi detox e salse.

Tutti i tre migliori piatti della Mystery Box contenevano il prezzemolo: è stato scelto dagli aspiranti MasterChef perché il suo utilizzo insaporisce i piatti e aiuta e non abusare di sale.

Cristina ha utilizzato il prezzemolo per preparare una gustosa salsa di fondo, Michele P. (che ha vinto la prova) per insaporire le verdure e Loredana per il suo guazzetto di vongole e cozze. La “prof” calabrese, in particolare, ha realizzato una salsa e una versione bollita del prezzemolo, quest’ultima non molto apprezzata dal goloso Chef Cannavacciuolo… per questo ha poi deciso di utilizzarlo come insaporitore, ottenendo un ottimo risultato!

Come ci ricorda Loredana ad Antonino, il prezzemolo ha molteplici proprietà benefiche: è ipocalorico, ricco di vitamina C e sali minerali, e ha grandi proprietà ipotensive, diuretiche e lassative.

Ed è anche estremamente versatile: nella prova in Esterna infatti viene utilizzato dai cuochi amatoriali per la preparazione del bagnet, la tipica salsa di accompagnamento al Gran bollito a base appunto di prezzemolo, uova, acciughe e aglio (clicca qui per la ricetta del bagnet verde della Brigata Blu).

Gli aspiranti MasterChef utilizzano il prezzemolo di Orto Mio, azienda leader nella produzione di piantine da orto in cubetto di torba. Un assortimento di 480 varietà di piante per l’orto sono sempre disponibili per i nostri cuochi amatoriali, ad ogni prova!

Se volete dilettarvi con i molteplici utilizzi del prezzemolo (e non mangiarlo solo in zuppa per dimagrire, come vorrebbe fare Chef Cannavacciuolo), visitate il link con le ricette dell’ultima puntata di MasterChef Italia!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...