23 febbraio 2017

Cos'è il plancton?

L’Invention Test nella cucina di Masterchef Italia è appena iniziato! Margherita ha trionfato nella Mystery Box Opera e ha ottenuto un grande vantaggio: ha potuto scegliere tra tre ingredienti poco conosciuti il protagonista della prossima prova. Margherita ha scartato le pale del fico d’India e i limoni di mare e ha scelto qualcosa di davvero inusuale: il plancton! Da cibo per pesci a prezioso ingrediente per ricette da gourmet in cucina, scopriamo come si può utilizzare e dove si può mangiare il plancton!

Che cos'è il plancton

Riccardo Uleri, che di mestiere cerca prodotti di altissima qualità in tutto il mondo ed è esperto di questo ingrediente, spiega a Margherita che il plancton è una microalga, all’origine della vita del mare e di conseguenza di tutti gli organismi sulla terra: infatti il plancton (o fitoplancton marino) si trova alla base della catena alimentare nella stragrande maggioranza degli ecosistemi acquatici ed è cibo per i microrganismi così come per i cetacei e le balene. Inoltre il plancton produce la metà dell’ossigeno totale prodotto dagli organismi vegetali della Terra: è davvero una fonte inesauribile di vita!

Buoni motivi per mangiare il plancton

Essendo alla base della vita marina, il plancton è un cibo ricchissimo di proprietà: ferro, calcio, fosforo, iodio, magnesio, potassio, acidi grassi Omega 3 e 6, vitamina E e C sono solo alcuni dei minerali che contiene.

Quanto costa il plancton

Il plancton è stato classificato come cibo commestibile per gli umani nel 2014, dopo 5 anni di attesa: essendo pregiatissimo il suo costo è molto elevato. All’ingrosso, per i rivenditori professionisti, il suo prezzo si attesta sui 3000/4000 euro al chilo!

Come si usa il plancton

Il sapore del plancton non è banalmente di pesce e nemmeno di alghe: denso e penetrante, è commercializzato liofilizzato e va diluito in acqua (3 o 4 parti di acqua per una di plancton). Essendo un’esplosione di sapori, va utilizzato con cautela e dosato accuratamente.

Ricette con il plancton

Come suggerisce Chef Cracco, il plancton va utilizzato nelle ricette come insaporitore: si può mettere all’interno di un pane, in una maionese, in una pastella o in una marinatura. Si può addirittura spolverarlo direttamente sul piatto. Riccardo Uleri ad esempio, lo preferisce soprattutto in un risotto: non va aggiunto al brodo ma direttamente nel risotto, a metà cottura.

Cosa prepareranno gli aspiranti MasterChef con questo particolarissimo ingrediente? Scopriamolo ora seguendo la puntata!

Cracco spiega cos'è il plancton

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...